Certo, pare piuttosto fuori moda in Italia oggi, ricordare un poeta. Eppure. Quello che aveva “speso una vita a scordarsi”: ...noi lo ricordiamo; fuori dai banchi di scuola o delle università. Fuori dagli obblighi. Così: quasi una liturgia ma senza pomposità, senza ufficialità di alti patrocini... Frequentando i suoi versi.
Lo faremo con il piacere di farlo e, a quanto pare (...speriamo di essere smentiti!) a questo giro siamo forse gli unici a farlo. Quindi lo faremo anche perché qualcuno lo faccia. Se vi va unitevi, mettetevi in contatto!
Quanto all'ubicazione... Il Nostro insegna: “(Non conta / l'ubicazione. / Il luogo / di stanza - sempre - / è pura immaginazione.)”
E in effetti Nizza Monferrato (Asti) e Arezzo, sono luoghi piuttosto immaginari, casuali. Saremo lì.
Giovanni Succi
DUE NOTTI CAPRONIANE: IL 6 E 7 GENNAIO 2012. DOVE?
(“Il dove / non esiste?”)
A Nizza Monferrato, il 6 gennaio 2012 La notte del 6 gennaio 2012 in via Gioberti 7 a Nizza Monferrato, dalle 21:30. Letture caproniane dalle voci di Ileana Spalla, Sergio Danzi e Giovanni Succi. Un brindisi di mezzanotte nei bicchieri da osteria. Proiezioni di immagini di repertorio con protagonista il Nostro e dei Tweet inviati a #caproni2012
Ad Arezzo, il 7 gennaio 2012 Nel pomeriggio presso la libreria Feltrinelli di via Cavour, Arezzo. Ore: 18:30 La sera del 7 gennaio 2012 ad Arezzo. Evento realizzato grazie a Marco Gallorini e Iacopo Gradassi del Karemaski e grazie a Paolo Benvegnù, che ospiterà un intervento di letture la sera del suo concerto, per festeggiare insieme il centesimo anniversario del nostro maestro elementare.
|