Cantieri - Drammatico Vegetale - Tanti Cosi Progetti - Teatro del Drago
Casa delle Arti per l’Infanzia FEST Spettacoli e laboratori per genitori accompagnati dai bambini 7-21 dicembre 2011
In collaborazione con Istituzione Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna
Dal 7 al 21 dicembre 2011 torna FEST, spettacoli e laboratori rivolti ai bambini e ai loro genitori per trascorrere insieme, in Teatro, la settimana di Natale. FEST è il risultato di una collaborazione fra quattro soggetti culturali della Città di Ravenna che da anni dedicano la loro attività (o parte di essa come nel caso di Cantieri) al mondo dell’infanzia e delle famiglie. La manifestazione si svolge in collaborazione con l'Istituzione Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna. La rassegna teatrale fa parte di un progetto più ampio riferito alla necessità di una Casa delle Arti per l’Infanzia a Ravenna.
Mercoledì 7 dicembre 2011 il cartellone di Fest si apre con Figure in divenire, un primo appuntamento sperimentale di contaminazione di linguaggi coordinato da Teatro del Drago. Dalle ore 18,30 alle 21,30 genitori e figli si ritroveranno alle Artificerie Almagià per un "tempo" di gioco e creazione insieme. Si tratta di un percorso di laboratori e workshops in cui adulti e bambini potranno a loro piacere e a loro scelta cimentarsi con diverse tecniche performative. Si svolgeranno in contemporanea i laboratori Tappeto Volante (a cura di Tanti Cosi Progetti), Acqua, sabbia e vita (a cura di Drammatico Vegetale), un laboratorio coreografico a cura di Cantieri e Figure in Ombra (a cura di Teatro del Drago). Alle Artificerie verrà anche allestito uno spazio conviviale dove sarà possibile fare una pausa fra un laboratorio e l'altro e gustare le piadine dell’Azienda Agricola Agriturismo La Rondine.
Sabato 10 dicembre alle ore 18.30 al Teatro Rasi debutterà in prima nazionale lo spettacolo I racconti di Mamma Oca, nuova produzione teatrale di Drammatico Vegetale / Ravenna Teatro. Si tratta di uno spettacolo di teatro di figura adatto alle famiglie con bambini a partire dai 4 anni. Le musiche sono tratte da Maurice Ravel e, in questo spettacolo, quei disegni che hanno ispirato Ravel prendono vita dialogando con le note e con Pollicino, la bella addormentata e tutti gli altri piccoli protagonisti evocano la poesia dell’infanzia. La principessina si punge e cade in un sonno fatato abitato da uccellini che inghiottono tracce di briciole di pane. Il sogno la conduce dalla piccola imperatrice delle pagode, dalla bella che danza con la bestia... fino a quando un principe azzurro la risveglierà. Le parole, le note, le figure animate, le mani leggere degli attori-animatori tessono una favola semplice e allo stesso tempo ricca di profonde emozioni.
Dal 12 al 14 dicembre tornano gli Allenamenti Pratiche performative contemporanee a cura di Almagià Rete di Associazioni Culturali. Si parte lunedì 12 dicembre nel foyer del Teatro Rasi dalle ore 17.30 alle 19.30, per poi spostarsi a Vulkano martedì 13 dalle ore 17.30 alle 19.30 e alla Casa delle Marionette mercoledì 14 dalle ore 17.30 alle 19.30. Allenamenti è un progetto mirato alla crescita individuale e all'incoraggiamento di positive relazioni interpersonali che adotta gli strumenti delle arti performative. Lungi dall'essere una scuola per aspiranti attori, danzatori o musicisti, usa pratiche corporee, vocali e sonore di palcoscenico, per generare una nuova consapevolezza di sé e della propria emotività, per raggiungere un benessere comportamentale nell'interazione con gli altri. Lo scopo è quello di scardinare l'ordinaria condizione della persona-spettatore, per farla diventare persona-protagonista. Maestri in questo ribaltamento di ruolo sono i bambini, decisamente più liberi nel gioco di relazione. Per questo, Allenamenti propone incontri che uniscono le diverse età per innescare un training di esperienze individuali anagraficamente composite. Gli allenamenti sono articolati in tre incontri mensili fino a giugno 2012.
Sabato 17 dicembre presso la Casa delle Marionette alle ore 16.30 torna Poesia Natale con la pentola d’oro a cura del Teatro del Drago. La Pentola d’Oro è un “minifestival per piccoli lettori di poesie” in cui i bambini partecipanti (7-12 anni) gareggiano per la migliore interpretazione di testi poetici scelti per loro. Obiettivo finale è avvicinare i bambini all’universo della poesia e attraverso di essa far loro scoprire la bellezza del "dire e del fare", in un'ottica completamente divergente con gli imperativi comuni della nostra società, orribilmente sacrificata alla superficialità dei mass media.
Domenica 18 dicembre al Teatro Rasi alle ore 18.30 Casa delle Arti per l'Infanzia presenta Cortilunghi. Il teatro si trasforma per un pomeriggio di proiezioni di cortometraggi inediti dedicati a tutta la famiglia dove, attraverso il movimento ed il disegno animato, vengono raccontate piccole storie per grandi e piccini. A seguire merenda offerta da Coop Adriatica
Mercoledì 21 dicembre alle ore 10.15 presso la Coop Aquileia avrà luogo il flash mob Rosso, a cura di Cantieri. Gli studenti delle classi 3°A, 3°C e 3°G della Scuola Media Montanari sperimenteranno in un luogo pubblico quanto fatto nell'ambito del progetto CorpoGiochi®aScuola Tweens col quale hanno ideato, realizzato e documentato un’azione performativa sul tema della menzogna. La performance è stata realizzata all’interno della propria classe durante il normale svolgimento della lezione e in aula insegnanti senza interrompere le normali attività, secondo la pratica del Flash Mob. Con il termine flash mob (dall’inglese flash: breve esperienza o in un lampo, e mob: folla) si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. In molti casi, le regole dell'azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l'azione abbia luogo.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Almagià-Rete di Associazioni culturali cell. 320 9552632 allenamenti@associazionealmagia.org Cantieri tel. 0544 251966 info@cantieridanza.org Drammatico Vegetale / Ravenna Teatro tel. 0544 36239 info@drammaticovegeteale.com Teatro del Drago tel. 0544 483461 cell. 392 6664211 info@teatrodeldrago.it *INGRESSO unico €6
I biglietti sono in vendita direttamente nei luoghi di spettacolo da un'ora prima dell'inizio. I biglietti per I racconti di Mamma Oca e Cortilunghi possono essere acquistati anche presso la biglietteria del Teatro Rasi aperta il giovedì dalle 16 alle 18 (Teatro Rasi via di Roma 39 tel 0544 30227) I biglietti per i laboratori Figure in divenire sono in vendita presso le Artificerie Almagià il 7 dicembre dalle 10 alle 12 e a partire dalle 17,30 fino alle ore 20,30. ( intero 6 euro biglietto Famiglia euro 20, terzo figlio euro 1)
|