Friday 2nd December 9.30 pm
Auditorium Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65a Bologna
OMOMONDO DANCE, RITUALS AND SOUNDS ON THE BORDERS OF MASCULINE AND FEMININE Kosovo/Morocco
A concert introducing Kosovo and Moroccon traditions where in the past, and still nowadays, feminine rites performed by effeminate men exist. Often dressed as women, where for occasions of circumcision, weddings and funerals, they dance and play the tambourine for the women’s dances or for their entertainment.
Information Laboratori DMS: telephone +39 051 2092400 Omomondo Concert: please pick up your coupon the same day from 7 p.m. at Laboratori DMS www.muspe.unibo.it/progetti-di-cultura-attiva-2011/informazioni/laboratoridms/
|
SUONI DAL MONDO
In una vasta area del mondo (Indonesia, Nepal, India, Iraq, Turchia, Kosovo, Macedonia, Italia, Portogallo, Marocco) è documentata l’esistenza di riti femminili officiati da uomini effeminati, spesso vestiti da donna, che danzano e suonano in occasione di nascite, circoncisioni, matrimoni, funerali.
Attori di questi riti sono spesso dei marginali, custodi per sé e per gli altri di memorie profonde, interpreti di riti necessari all’intera comunità, senza i quali la nostra concezione del femminile e del maschile, del sacro, di aspetti rilevanti della danza e della musica sarebbe diversa, e assai più povera.
Venerdì 2 dicembre ore 21.30
Auditorium dei Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65a Bologna
OMOMONDO. DANZE, RITUALI, SUONI AL CONFINE TRA MASCHILE E FEMMINILE Kosovo/Marocco
Un concerto che presenta le tradizioni musicali del Kosovo e di Meknés, in Marocco. La prima è rappresentata da una coppia di cantori e suonatori di tamburello, uomo e donna, che eseguono le musiche dei riti femminili. La seconda, finora del tutto sconosciuta alle sale da concerto e agli studi etnomusicologici, è quella dei “figli di Melikà”: suonatori e cantori travestiti che suonano per la trance delle donne, nel corso delle feste di nozze e delle celebrazioni di Melikà (la Regina), spirito femminile della grazia e dell’eleganza, ma anche della trasgressione e della libertà.
Informazioni Laboratori DMS: telefono 051 2092400 L’accesso in sala per il concerto Omomondo sarà possibile previo ritiro dell’apposito coupon, distribuito a partire dalle ore 19 presso i Laboratori DMS: www.muspe.unibo.it/progetti-di-cultura-attiva-2011/informazioni/laboratoridms/.
Gli appuntamenti sono promossi e organizzati dal CIMES – Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna.
|