November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Books | by Marta Ragusa in Theatre News - Books on 26/11/2011- Comments (0)
 
Jerzy Grotowski e il suo laboratorio / Zbigniew Osiński
All'Istituto Polacco di Roma viene presentato il volume di Zbigniew Osiński (tra i maggiori teatrologhi polacchi) "Jerzy Grotowski e il suo laboratorio. Dagli spettacoli a L’arte come veicolo" a cura di Marina Fabbri, prefazione di Eugenio Barba, postfazione di Franco Ruffini, Bulzoni Editore 2011.
 
 
JERZY GROTOWSKI E IL SUO LABORATORIO

Palazzo Blumenstihl
mercoledì, 30 novembre
ore 18.00

Istituto Polacco di Roma

via V. Colonna 1 – Roma
ingresso libero

Presentazione del volume di Zbigniew Osiński: Jerzy Grotowski e il suo laboratorio. Dagli spettacoli a L’arte come veicolo
a cura di Marina Fabbri, prefazione di Eugenio Barba, postfazione di Franco Ruffini, Bulzoni Editore 2011.



Intervengono
Zbigniew Osiński, Marina Fabbri, Franco Ruffini (Università Roma Tre), Ferdinando Taviani (Università dell’Aquila , curatore della collana “Memorie di Teatro” per Bulzoni), Dariusz Kosiński (Grotowski Institute di Wroclaw, Università Jagellonica di Cracovia)

Nel corso della serata a Marina Fabbri verrà conferita l’ onorificenza Gloria Artis del Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale polacco.



Il libro: Che cos’è il “laboratorio” per Grotowski? Non è unicamente qualcosa di esteriore e formale. Al contrario: fonda il senso del suo lavoro, rimanda alla sua essenza. Senza il “laboratorio” non si può parlare sensatamente delle ricerche e degli studi da lui condotti. Ieri come oggi. Di conseguenza, non esiste affatto una divisione tra la “pratica di Grotowski” e una qualche “teoria di Grotowski” (o come la si voglia chiamare). In definitiva in tutta la sua “filosofia” e il suo “modo di vedere” sono stati sempre presenti: la pratica, il praticare, la ricerca, la sperimentazione, a volte la scoperta.
Per la prima volta in italiano, ecco l’opera analitica e documentatissima sull’epopea del Teatro Laboratorio fondato in Polonia nel 1959, e sulla figura rivoluzionaria del suo creatore Jerzy Grotowski. Dai difficili esordi, attraverso la fama degli anni ’60 e ’70 fino alle sperimentazioni parateatrali, e alla decisione dell’inventore del “teatro povero” di stabilirsi in Italia nel 1985. Una enorme mole di lavoro, a cura del massimo studioso di Grotowski, Zbigniew Osiński, condensata in un libro di cui, come afferma Eugenio Barba nella sua prefazione, “non potrà fare a meno chi desidera capire qualcosa di Jerzy Grotowski, Ludwik Flaszen, Jerzy Gurawski, Zygmunt Molik, Rena Mirecka, Antek Jahołkowski, Zbigniew Cynkutis, Andrzej Bielski, Ryszard Cieślak, Maja Komorowska, Stanisław Scierski - quel nucleo di giovani ardenti e rigorosi che seppero trasformare il Teatr 13 Rzędów in un Teatr Laboratorium che mutò le radici stesse del nostro mestiere”.



Zbigniew Osiński (Poznań 1939) - tra i maggiori teatrologhi polacchi, ha iniziato la sua carriera universitaria a Poznań (1962-1970) ed è stato professore ordinario all’Università di Varsavia dal 1970 al 2009. Tra il 1966 e il 1967 ha collaborato con il Teatro Ósmego Dnia di Poznań: ha curato la regia di Warszawianka da Stanisław Wyspiański. Nel 1973-1977 è stato direttore letterario del Teatro Stary di Cracovia, dove Grotowski aveva mosso i primi passi da regista nel 1957-59, mentre dal 1978 al 1984 ha collaborato con il Centro di Pratiche Teatrali „Gardzienice”. Nel 1990 ha fondato, nella ex sede del Teatro Laboratorio a Wrocław, il Centro di Studi su Jerzy Grotowski e di Ricerche Teatrali e Culturali (oggi Istituto Jerzy Grotowski), che ha diretto fino al 2004. E’ autore di numerosi saggi di storia e antropologia del teatro e di teatrografia, tradotte in molti paesi, tra cui i volumi Teatr Dionizosa. Romantyzm w polskim teatrze współczesnym, 1972; Grotowski i jego Laboratorium, 1980 e la sua edizione americana Grotowski and His Laboratory, 1986; Jerzy Grotowski. Źródła, inspiracje, konteksty, 1999 e la rinnovata edizione del 2009; Pamięć Reduty. Osterwa, Limanowski, Grotowski, 2003; Nazywał nas bratnim teatrem. Przyjaźń artystyczna Ireny i Tadeusza Byrskich z Jerzym Grotowskim, 2005; Polskie kontakty teatralne z Orientem w XX wieku, 2008. Ha curato la pubblicazione degli scritti di Mieczysław Limanowski, Juliusz Osterwa, Wacław Radulski, Konrad Swinarski. Con Janusz Degler ha curato l’importante e unico volume di testi di Grotowski, pubblicato in Polonia nel 1990 e poi 1999, Teksty z lat 1965-1969. Wybór. E’ stato consulente e sceneggiatore per diversi film documentari su Grotowski, tra cui quello realizzato nel 1999 per il canale “Arte” da Maria Zmarz-Koczanowicz, Jerzy Grotowski – próba portretu. Attualmente è in corso di stampa il suo ultimo lavoro intitolato Spotkania z Jerzym Grotowskim, che uscirà nel 2012 per l’editore słowo/obraz terytoria di Danzica.



Dariusz Kosiński - Attuale direttore dei programmi del Grotowski Institute di Wroclaw, è Professore Associato presso la Cattedra di Teatro del Dipartimento di Filologia polacca dell'Università Jagellonica di Cracovia. Si è occupato di storia e teoria dell'arte ottocentesca della recitazione, ha curato e pubblicato scritti di Juliusz Osterwa, e oggi si concentra sulla tradizione polacca teatrale e performativa (Il teatro polacco della metamorfosi, Wroclaw, 2007). Ad aprile 2011 gli è stato assegnato dalle riviste Znak e Hestia il Premio "Padre J. Tischner" per il suo ultimo libro Teatri polacchi - storie (PWN, 2010), sulla storia delle attività performative in Polonia dall' XI secolo al presente.



Vi segnaliamo ... due puntate di "Passioni" di Radio3 dedicate a Jerzy Grotowski. Parla Marina Fabbri. Il 29 e 30 ottobre 2011.


-----------------------------------


Eventi collaterali:

GROTOWSKI: TRADIZIONE ED EREDITA'

Università Roma Tre

giovedì, 1 dicembre, ore 11.00

Università Roma Tre – Polo Aule DAMS
Via Ostiense 133b
Aula B3
ingresso libero



Grotowski: tradizione ed eredità

incontro con: Zbigniew Osinski (Università di Varsavia, Scuola Superiore di Tecnica Informatica Polacco-Giapponese a Varsavia, Dipartimento di Cultura Giapponese) e
Dariusz Kosinski (Grotowski Institute di Wroclaw, Università Jagellonica di Cracovia)

introduce: Raimondo Guarino (Università Roma Tre)
discutono: Franco Ruffini (Università Roma Tre), Ferdinando Taviani (Università dell’Aquila).
Collaborazione di Marina Fabbri, curatrice del volume di Zbigniew Osinski, Jerzy Grotowski e il suo laboratorio. Dagli spettacoli a L'arte come veicolo, Bulzoni, 2011

 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Marta Ragusa 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 30/11/2011 to 02/12/2011
CITY: Roma
NATION: Italy
VENUE: various venues
ADDRESS: via Vittoria Colonna, 1
TELEPHONE: +39 06 36000723
FAX: +39 06 36000721
EMAIL: segreteria@istitutopolacco.it
WEB: www.istitutopolacco.it
INSERTED BY: Marta Ragusa
 
Jerzy Grotowski ©Francesco Galli
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.