“ELETTRA, BIOGRAFIA DI UNA PERSONA COMUNE”
Domenica 20 novembre, ore 16.30
TEATRO DI VILLA GALLIERA DONNE ECCEZIONALI
di Nicola Russo tratto dalle parole di Elettra Romani regia Nicola Russo drammaturgia Nicola Russo e Sara Borsarelli con Sara Borsarelli e Nicola Russo e con la partecipazione straordinaria di Elettra Romani video scene costumi Giovanni De Francesco suono Jean Christophe Potvin coreografie Stefano Bontempi produzione MONSTERA
SPETTACOLO VINCITORE DELL’E45 NAPOLI FRINGE FESTIVAL 2010
PREZZI: Intero € 11, Ridotto € 9
PRENOTAZIONI: tel. 010/694240 - 010 694029 – 3400975765 promozione@teatrocargo.it / happyticket.it / genovateatro.it
TEATRO DI VILLA GALLIERA nel parco di Voltri: via Nicolò da Corte 2, Genova
“Conosco Elettra Romani, ex ballerina, subrettina e attrice di avanspettacolo, da molti anni. Forse una delle prime “esperienze” teatrali della mia vita è stato spiare lei e suo marito Alfonso Tomas, con il quale aveva formato un duo comico, truccarsi e provare delle scenette del loro repertorio. Io ero un bambino e non era quel tipo di comicità piena di doppi sensi tipica dell’avanspettacolo a conquistarmi, ma il rituale e la serietà con la quale Elettra e Alfonso si preparavano per fare il proprio mestiere. Provavano in un seminterrato e io li spiavo prepararsi rannicchiato sull’ultimo gradino di una scala, cercando di non farmi vedere. Abbiamo passato molte ore insieme a parlare. E ho registrato la sua voce”. Così afferma Nicola Russo, regista e autore insieme a Sara Borsarelli, per spiegare la genesi di questo originale spettacolo, vincitore del E45 Napoli Fringe Festival 2010, prodotto dalla giovane compagnia MONSTERA che il CARGO porta a Genova per la prima volta. Elettra, la protagonista dello spettacolo, attrice di avanspettacolo, oggi ha ottantatré anni: ha attraversato gran parte del secolo scorso, ottenendo alcuni momenti di popolarità ma, senza mai avere quel successo che forse avrebbe meritato. Lo spettacolo rievoca, non senza una punta di malinconia, il colore e le atmosfere del mondo dell'avanspettacolo, che oggi non esiste più, accompagnando lo spettatore in un avvincente percorso nella storia del costume italiano dagli anni 20 fino agli anni 70. Ad aiutare l'immaginazione, le suggestive scene e i magnifici costumi opera dell'artista Giovanni De Francesco.
Lo spettacolo dà inizio alla rassegna DONNE ECCEZIONALI che il TEATRO CARGO ha voluto dedicare a donne che hanno fatto la Storia con la S maiuscola, ma anche a protagoniste di eroismi dimenticati. La rassegna si terrà fino a maggio 2012 per 5 domeniche pomeriggio presso il TEATRO DI VILLA GALLIERA, il più antico teatro della Liguria, nel magnifico parco voltrese, a memoria della donna eccezionale che lo inaugurò nel Settecento, Anna Pieri Brignole Sale.
La stagione di Teatro Cargo è sostenuta da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Genova, Provincia di Genova. In collaborazione con il Municipio VII Ponente. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di: Compagnia di San Paolo, che ha selezionato la stagione nell’ambito dell’edizione 2011 del bando “Arti sceniche in Compagnia”.
--------------------------
GLI ALTRI SPETTACOLI DELLA RASSEGNA "DONNE ECCEZIONALI" al TEATRO DI VILLA GALLIERA:
domenica 22 gennaio, 16.30 SIMONE WEIL
di Ilaria DRAGO Produzione LA COMPAGNIA ILARIA DRAGO A poco più di un secolo dalla nascita di Simone Weil, la rilettura in forma contemporanea di una delle più grandi pensatrici, filosofe e poetesse del secolo scorso.
domenica 19 febbraio, 16.30 PIÙ DI MILLE GIOVEDÌ
da Le irregolari di Massimo CARLOTTO Produzione ASSEMBLEA TEATRO Impersonare una delle Madri di Plaza de Mayo non è facile: il dramma di queste donne a cui sono stati strappati figli, che non hanno lasciato neppure una tomba su cui piangere.
domenica 18 marzo, 16.30 IL SOGNO DI IPAZIA
di Massimo VINCENZI // Produzione TEATRO BELLI Ipazia: filosofa, astronoma e matematica pagana vissuta ad Alessandria d’Egitto a cavallo tra 300 e 400. Donna-simbolo, amatissima per aver incarnato l’autonomia del pensiero femminile. Ma per questo perseguitata e uccisa.
domenica 15 aprile, 16.30 LA STREGA
di Laura SICIGNANO da La chimera di Sebastiano VASSALLI Produzione TEATRO CARGO La vicenda di una donna che viene condannata come capro espiatorio di un sistema sociale che non accetta la “diversità“ femminile. |