November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 3 altri utenti online (-1 registrati, 4 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Exhibitions | by Marta Ragusa in Theatre News - Exhibitions on 11/11/2011- Comments (0)
 
Burattinando a Budrio / XXV Rassegna Teatro per Ragazzi
"Sandrone nel castello degli spaventi", presentato dalla compagnia I burattini di Moreno (Modena), inaugura la nuova rassegna di Teatro per Ragazzi presso il Teatro Consorziale di Budrio, con la direzione artistica di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini del Teatrino dell'Es.
 
 
BURATTINANDO A BUDRIO

XXV° Rassegna Teatro per Ragazzi

coordinamento e Direzione artistica del Teatrino dell’Es
di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini

Sipario ore 16,30
--------------------------------------
Domenica 13 novembre (prevendita dal 12 novembre)

I Burattini di Moreno di Modena presentano
SANDRONE NEL CASTELLO DEGLI SPAVENTI

Tecniche: burattini della tradizione modenese con Sandrone protagonista
[ Età consigliata: dai 4 anni ]

Trama: Sandrone e Fagiolino sono impegnati con fantasmi, diavoli e streghe per impedire al potente Mago Morandino di lanciare un incantesimo contro la bella Lisetta, promessa sposa del prode Fagiolino. I nostri dovranno così affrontare situazioni che li metteranno duramente alla prova e tra colpi di scena e... di bastone i due eroi riusciranno infine a risolvere l’intricata faccenda.

-------------------------------------
Domenica 20 novembre (prevendita dal 19 novembre)

Il Teatro del Drago di Ravenna presenta
IL MARE BLU

Tecniche: pupazzi e ombre dedicato all’acqua salata, tratto dal diario di bordo dell’imbarcazione a vela “Lady Blu” del 1864.
[ Età consigliata: Consigliato per tutti ]

Trama: siamo in mezzo al mare, lì abita Dilo. Lui è un cucciolo e, come tutti i cuccioli ha una gran voglia di giocare, di muoversi e di saltare, vorrebbe farlo con qualcuno, ma non c’è nessuno a tenergli compagnia. Così decide di partire alla scoperta del mondo marino. Balene, tartarughe, remore, cavallucci marini, saranno di volta in volta i suoi compagni di avventura. Dilo, però non è un cucciolo qualsiasi, è un cucciolo speciale (tutti i cuccioli lo sono, ma lui di più), ha disegnata sul dorso una stella magica che possono vedere solo quelli che conoscono il segreto del mare. Questo significa che Dilo ha una missione da compiere. Quale?

-------------------------------------
Domenica 4 dicembre (prevendita dal 3 dicembre)

I Burattini della Commedia di Modena presentano
LA FABULOSA HISTORIA DI UN BURATTINO

Tecniche: burattini e attore con viola da gamba suonata dal vivo sul tema della Commedia dell’Arte
[ Età consigliata: dai 4 anni ]

Trama: un burbero e avido ciarlatano gira per le piazze esibendosi con i suoi burattini e con una violoncellista. Il suo fine però, non è muovere le teste di legno e divertire grandi e bambini, ma vendere più elisir possibili. Ampolle colorate contenenti liquidi miracolosi come panacee, dovrebbero guarire dai mali e rendere più giovani i vecchi e più capelloni i calvi. Arlecchino, stanco di essere trattato come uno straccio dallo spigoloso burattinaio, si mette a capo di una rivolta per sollevare l’ordine della compagnia dei girovaghi. Assieme a lui ci sono Pulcinella e la timida musicista. Il capocomico accortosi della tresca, chiede aiuto ai burattini più conservatori del teatrino, i vecchi Pantalone e Balanzone. I due combinano una trappola amorosa per Arlecchino decidendo di sfruttare l’amore che Colombina nutre per il variopinto personaggio. Gli innamorati quasi cadono nel tranello e solo il furbo Pulcinella risveglia Arlecchino dal torpore amoroso. Con l’aiuto dei bambini e con la furbizia, la truppa insorta avrà la meglio.

-------------------------------------
Domenica 15 gennaio (prevendita dal 14 gennaio)

Il Teatrino dell’Es di Villanova di Castenaso (BO) presenta
LA FIABA DI LINDA E POLVERONE,
OVVERO DELL’ACQUA E DEL SAPONE

Tecniche: burattini, pupazzi e teatro in nero, sul tema della cura del proprio corpo e dell’igiene personale
[ Età consigliata: Consigliato per tutti ]

Trama: in una famiglia d’oggi vivono i fratellini Linda e Simone, detto Polverone. Se la bimba è abbastanza ligia alle regole igieniche, Polverone ha un debole per i giochi a terra e le pozzanghere. È il bimbo ad essere sorpreso dalla visita della fata Igiene, uscita dal rubinetto assieme all’acqua, che lo mette sulla buona strada narrandogli la storia di Mariolino, detto Maialino. Refrattario dalla nascita a qualunque pulizia, Mariolino è diventato l’assiduo bersaglio di un grosso lupo che lo rintraccia, ovunque egli si nasconda, a causa del suo odoraccio. Mentre per altri frequentatori “puliti” del bosco, come i leprotti Ronnie e Molli e i bambini Camilla e Leo, qualsiasi nascondiglio è sufficiente, Mariolino è preda designata dal lupo, fino a quando, seguendo il consiglio del passerotto Trilly, non si decide a fare un bagno di pulizia nel ruscello. Da quel giorno scoprirà come è bella l’acqua. È la volta di Linda che si intrattiene con la fata, sua vecchia conoscenza, nel ripasso di buone abitudini, come lavarsi i denti, le mani prima di andare a tavola, e curare la propria igiene personale. La bambina confida anche alla fata che Polverone, durante il sonno, geme sotto l’incubo di tubetti di dentifricio che si spalancano come fauci di squalo, saponette che diventano mostri e spugne trasformate in fameliche orche. Con la sorella e la fata, Polverone prende parte ad una conversazione dove si toccano particolarmente le esigenze dell’igiene a tavola, del portare ogni cosa alla bocca con mani pulite e del pulire e disinfettare assai bene ogni ferita: altrimenti sono questi i varchi da cui piccoli esseri, detti microbi, entrano portando malattie. Polverone chiede se esiste una favola su questo tema. La fata racconta del pastorello Pinuccio che tanti anni fa, bevendo acqua da un fosso, si ammalò nel pancino di una malattia chiamata tifo. Viene allora visualizzata la terribile battaglia che le salmonelle vincono contro i globuli bianchi e gli anticorpi. Pinuccio è ormai in pericolo di vita, perché il medico, lontano, tarda ad arrivare. La fata Igiene, commossa, interviene con un suo medicamento e gli salva la vita. Al termine della storia Polverone, che reclama il nome di Simone, promette di cambiare abitudini igieniche. Sul finale la fata, come un presentatore, prenderà commiato dai bambini con una canzone in cui vengono riassunte e visualizzate le regole d’oro dell’igiene.

---------------------------------------
Domenica 5 febbraio (prevendita dal 4 febbraio)

La Bottega Teatrale di Torino presenta
IL LUPO, LA GALLINELLA, IL GIGANTE E LA STREGA

Tecniche: ombre, pupazzi ed attori, sul tema della semplicità e genuinità che vincono sulla furbizia
[ Età consigliata: Consigliato per tutti ]

Trama: una storia semplice all’insegna della chiarezza verbale e del movimento scenico, dove, ancora una volta, troviamo l’eterna lotta fra il bene e il male, tra Davide e Golia, cioè il piccolo e il gigante, dove prevale, grazie all’astuzia e all’ingegno, il debole sul più forte, grazie alla sua purezza. Ma è proprio questa disarmante e candida ingenuità che fa in modo che il bene trionfi. Musiche emozionanti accompagnano i movimenti e i suoni onomatopeici dei personaggi/animali protagonisti della storia. Lo spettatore viene attratto oltre che dai suoni anche dalle immagini, dall’incantevole e disarmante semplicità delle sagome e grandi pupazzi, che l’attore usa per incantare i piccoli spettatori. Coinvolgente e onirica è la magia che suscita l’uso dell’ombra. Lo spettacolo esorcizza le paure dei bambini nei confronti del lupo.

-----------------------------------
Domenica 12 febbraio (prevendita dal 11 febbraio)

La compagnia teatrale Nasinsu’ di Bologna presenta
CREPI L’AVARIZIA

Tecniche: burattini a guanto, sul tema dell’avarizia e della generosità, si spiega che la vera ricchezza non dipende dal possesso
[ Età consigliata: Consigliato per tutti ]

Trama: a cosa servono le chiavi? A chiudere e nascondere o ad aprire e mostrare? A questi interrogativi, nel gioco antico delle teste di legno, tenta di rispondere la messa in scena di questo spettacolo. Attraverso le avventure di Miglio Gepponi, proprietario e custode di chiavi che aprono i suoi infiniti tesori. Padrone avaro e cattivo, che tutto vorrebbe possedere e avere, persino gli affetti oltre che gli affettati, cioè i salumi e gli insaccati. Il pubblico sarà portato a riflettere, partecipando, come nella migliore tradizione del teatro dei burattini, che la vera ricchezza e felicità non dipende dal possesso, ma dai valori umani dell’amicizia.

--------------------------------------

PREZZI DELLA RASSEGNA TEATRO PER RAGAZZI

Intero: Euro 5,50 (platea, palchi, I galleria) Euro 4,00 (II galleria e palchi)

Ridotto Soci Coop Adriatica: Euro 4,50 (platea, palchi e I galleria) Euro 3,00 (II galleria e palchi)

Biglietti in vendita esclusivamente presso le biglietterie del Teatro di Budrio e dell’ Europauditorium (Bologna).

Rassegna di Teatro per Ragazzi, Burattinando a Budrio: i biglietti sono posti in vendita dal giorno precedente la rappresentazione, salvo diversa indicazione e dalle ore 15,00 del giorno stesso.

INFORMAZIONI
www.teatrodibudrio.com - email: teatro@comune.budrio.bo.it
teatrodibudrio@gmail.com

------------------------------------

La biglietteria del teatro Consorziale (tel. 051/801300) aprirà alle ore 15,30,
questa sarà una buona occasione, una volta acquistato il biglietto, per poter visitare l'adiacente "Museo dei Burattini - Collezioni Zanella/Pasqualini/Cervellati/Menarini/Perani".

l'ingresso al "Museo dei Burattini" è gratuito.
Orario d'apertura: dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Chi non fa in tempo a visitarlo prima, lo troverà ancora aperto dopo lo spettacolo.

 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Marta Ragusa 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 13/11/2011 to 12/02/2012
CITY: Budrio (BO)
NATION: Italy
VENUE: Teatro Consorziale
ADDRESS: via Garibaldi, 35
TELEPHONE: +39 051 801300 +39 338 2961206 +39 051 6928244
FAX: +39 051 801300
EMAIL: vittorio@teatrinodelles.com, teatrodibudrio@gmail.com, teatro@comune.budrio.bo.it
WEB: www.teatrinodelles.com
INSERTED BY: Marta Ragusa
 
Teatrino dell'Es
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.