L’edizione del 2008 prevede la presentazione di circa 70 film tra corti e lungometraggi distribuiti nelle diverse sezioni, per 9 giorni di proiezione.
Mostra Concorso: film inediti europei ed extra-europei, in competizione per la Rosa Camuna d'oro, d'argento e di bronzo.
* Retrospettiva René Clair - Il periodo sonoro: il cinema sonoro di René Clair (circa venti titoli), per assaporare la lievità del tocco registico e l’inconfondibile maestria nel racconto dell’autore che meglio ha impersonato lo spirito del cinema francese e della Francia tout court.
* Personale di Julio Medem, autore basco tra i più interessanti del momento, creatore di un cinema visionario e profondamente radicato nella cultura del suo paese.
* Omaggio a Freddie Francis: doveroso omaggio al regista e direttore della fotografia inglese, scomparso di recente. Frederick Francis (1917-2007), due volte premio Oscar per la fotografia, ha lavorato con registi della statura di Reisz, Lynch, Scorsese
* Finestra su Chris Marker, una delle personalità più in vista a livello mondiale nel campo dell’arte e della creazione audiovisiva. Dell’autore sarà inoltre allestita, nella sala di Porta S. Agostino, l’installazione Owls At Noon Prelude: The Hollow Men, realizzata per il Museum of Modern Art di New York (MoMA) e presentata per la prima volta in Europa.
* Fondo Zucchelli-GAMeC: un classico del cinema sovietico, Boris Barnet, una figura di regista originale e fuori dagli schemi nel cinema sovietico dagli anni Venti agli anni Cinquanta.
* Jazz on Screen - Musica presa alla lettera: Michele Rabbia, "funambolo" delle percussioni e protagonista della scena jazzistica italiana, accompagnerà dal vivo la proiezione di alcune sequenze cinematografiche. Un evento organizzato in collaborazione con Bergamo Jazz.
* I 25 anni del Festival: per festeggiare i 25 anni (compiuti nel 2007) di BERGAMO FILM MEETING il festival editerà un volume, arricchito da un CD multimediale, che ne racconta in maniera inedita la storia.
* Midnight Movie: incursioni notturne nel cinema horror e nel mistery.
* “Visti da vicino”: documentari, opere in digitale, film di ricerca, corti e mediometraggi italiani e stranieri realizzati da giovani autori. * Classici, anteprime e l’ormai tradizionale maratona fanta-horror (lunga una notte intera) e qualche sorpresa.
|