FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO STAGIONE 2011/2012
Festival d’autunno PROSPETTIVA 150 Stranieri in patria
Torino, 11 ottobre - 3 novembre 2011 Un progetto di Mario Martone e Fabrizio Arcuri
Il Festival è organizzato dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino in collaborazione con Torinodanza, Festival Incanti, Sistema Teatro Torino e Provincia, Club to Club
La rassegna, programmata a Torino dall’11 ottobre al 3 novembre 2011, perseguendo l’idea di non siglare il festival con un ordine numerico consecutivo, sarà caratterizzata dal 150, evidenziando come sempre la scelta di senso che ha accompagnato la sua programmazione. Una decisione inevitabile, forse, ma non per questo scontata nei suoi sviluppi. Prospettiva 150 appunterà, come tutti, la propria coccarda tricolore sul petto, ma lo farà provando a svestirsi di ogni celebrazione e cercando piuttosto di offrire al pubblico un percorso critico alternativo. Per questa ragione il fil rouge che legherà la maggior parte degli spettacoli del festival riunirà in un’unica espressione il senso di appartenenza e il suo contrario: stranieri in patria, come clandestini o congiuranti, come giovani, come artisti, come chiunque in qualunque luogo non riesca a sentirsi a casa propria. «Non si sceglie - scrivono Mario Martone e Fabrizio Arcuri - di far parte di una nazione, ci si nasce, ed è anche per questa ragione che normalmente non si riesce a tracciare una netta demarcazione tra i concetti di “patria” e “nazione”. Questi due lemmi, in effetti, definiscono aspetti nettamente diversi del nostro sentire comune, avvicinando il primo ad un’idea più epica, culturale e territoriale, ed il secondo a concetti decisamente più politici e istituzionali. Il primo sovrasta il secondo, ma ne è allo stesso tempo incluso (una nazione di solito nasce dal desiderio di “patria unita”). La propria appartenenza a questi due capisaldi teorici è parte della nostra educazione. La mancanza di questo senso di appartenenza, sia essa dovuta alla banale provenienza d'oltreconfine o all’impossibilità di riconoscersi nei valori che muovono la vita della propria nazione, rappresenta la caratteristica forse più emblematica dell’essere “straniero”, per quanto esso sia poi declinabile in un’ampia scala di sfumature. Stranieri nella propria nazione ma ancora patrioti, stranieri nella propria società, stranieri perché esclusi o marginali rispetto alle scelte del proprio Paese, stranieri perché in dissenso con il futuro della propria patria […]».
Prospettiva 150 - come già avvenuto nella passata edizione - si avvarrà di collaborazioni e intrecci importanti con partner storici: Torinodanza che condividerà con il festival l’Italian Dance Platform, il circo contemporaneo e la prima italiana del nuovo spettacolo di Maguy Marin; il Festival Incanti che, fra gli altri, porterà al Carignano il nuovo spettacolo di Bread and Puppet Theatre; il Sistema Teatro Torino e Provincia che sosterrà la nuova produzione dei Portage e Club to Club che suggellerà come gli scorsi anni la chiusura del Festival con il concerto di musica elettronica di Apparat al Teatro Carignano.
4 palcoscenici - Carignano, Cavallerizza, Gobetti, Fonderie Limone - ospiteranno Prospettiva 150, che presenterà 40 spettacoli per un festival ricco di nuove proposte che conta 15 fra prime nazionali, assolute ed europee e 18 spettacoli internazionali per un totale di 12 nazioni straniere coinvolte.
«Per il terzo anno consecutivo - dichiara Evelina Christillin, Presidente del Teatro Stabile - sull’onda della grande partecipazione di un pubblico straordinariamente interessato e attento, il Festival Prospettiva concentra le sue tematiche in una direzione che coinvolge sotto diversi profili: sociali, culturali, etici e morali. La definizione stessa di stranieri in patria è tornata di strettissima attualità - come testimoniano anche i film in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia -, obbligando ognuno di noi a fare i conti con un mondo nuovo che quotidianamente bussa alla nostra porta sotto forme differenti, sollecitandoci a considerazioni e riflessioni che non è più possibile relegare a puri e semplici confini geografici».
L’inaugurazione del Festival sarà affidata ad Antonio Latella che l’11 ottobre 2011 presenterà in prima assoluta al Teatro Carignano "Die Nacht kurz vor den Wäldern" (La notte poco prima della foresta) di Bernard-Marie Koltès, nella versione dolorosa e coinvolgente, dell’attore tedesco Clemens Schick.
Sui palcoscenici del Festival si alterneranno i maggiori protagonisti del panorama teatrale internazionale: Thomas Ostermeier, Leone d’oro alla Biennale Teatro di Venezia, presenterà in prima italiana la propria emozionante versione di "Susn di Achternbusch" (Cavallerizza Reale - Maneggio, 20 - 21 ottobre 2011); uno dei più carismatici talenti a livello internazionale, il polacco Kristian Lupa, dirigerà "Prezydentki" del controverso Werner Schwab (Teatro Gobetti, 12 ottobre 2011- prima italiana); il poliedrico regista fiammingo Guy Cassiers porterà in scena il celebrato "Sunken red" dal romanzo di Jeroen Brouwers (Cavallerizza Reale - Maneggio, 31 ottobre 2011). Il collettivo anglo-tedesco Gob Squad presenta il trascinante e coinvolgente spettacolo "Revolution Now! (Cavallerizza Reale - Maneggio, 26 - 27 ottobre 2011 - prima italiana); il giovane Reza Servati, uno dei maggiori talenti teatrali iraniani, presenterà, in prima europea, il suo ultimo lavoro "Strange Creatures" (Cavallerizza Reale - Maneggio, 18 ottobre 2011). Il regista britannico Pete Brooks e l’esplosivo collettivo inglese Imitating the dog porteranno in scena "Hotel Methuselah" (Cavallerizza Reale - Maneggio, 29 ottobre 2011 - prima italiana). La Compagnie Louis Brouillard e il regista Joël Pommerat porteranno in scena "Le petit Chaperon Rouge", tratto dalla favola di Charles Perrault Cappuccetto Rosso (Teatro Gobetti, 22 - 23 ottobre 2011).
Stranieri in patria saranno anche gli artisti del Belarus Free Theatre, una delle voci più potenti del dissenso verso il regime bielorusso, che presenteranno a Torino il loro "Being Harold Pinter" (Cavallerizza Reale - Manica Corta, 30 - 31 ottobre 2011). Torna al Festival la Compagnia della Fortezza che porterà in scena lo spettacolo "Hamlice", un potente lavoro di Armando Punzo sulla concezione di libertà e sulla sua negazione (Fonderie Limone Moncalieri - 19 ottobre 2011). Marco Baliani, capofila della prima generazione di grandi narratori teatrali, e lo scrittore e autore televisivo Felice Cappa presenteranno "Terra promessa, briganti e migranti" (Teatro Carignano, 30 ottobre 2011). Giorgio Barberio Corsetti dirigerà "Il Castello", adattamento teatrale del romanzo di Franz Kafka, sotto forma di spettacolo itinerante (Fonderie Limone Moncalieri, 1 - 2 novembre 2011). Pathosformel, una delle più innovative compagnie italiane, presenterà "Alcune primavere cadono d’inverno" con le musiche dal vivo dei Port-Royal e An afternoon love/Studio (Cavallerizza Reale - Manica Corta, 12 ottobre 2011). La Compagnia Anagoor con il contributo di Laura Curino porterà in scena "Rivelazione", uno spettacolo su Giorgione, una delle figure più enigmatiche della Storia dell’arte e "Tempesta" (Cavallerizza Reale - Manica Corta, 25 ottobre 2011). Fabrizio Arcuri curerà la regia dello spettacolo "Lo show dei tuoi sogni" un racconto per voce e musica con le parole del Premio Strega Tiziano Scarpa e i suoni di Luca Bergia e Davide Arneodo del gruppo rock Marlene Kuntz (Teatro Gobetti, 25 ottobre 2011).
Torinodanza, nell’ambito di Prospettiva 150, proporrà gli spettacoli del Focus due - Italian Dance Platform, che farà convergere a Torino le migliori compagnie nazionali e del territorio piemontese in una vetrina ufficiale della danza italiana: il 14 ottobre 2011 andranno in scena le creazioni di Collettivo 320Chili, Compagnia Alessandro Sciarroni, Compagnia Stalk, MK e Parco Butterfly - Fattoria Vittadini; il 15 ottobre si alterneranno i Dewey Dell, il Gruppo Nanou, la Compagnia Ambra Senatore e la Compagnia Virgilio Sieni; il 16 ottobre saranno protagonisti i Tecnologia Filosofica e la Compagnia zappalà danza. Torinodanza condividerà inoltre il Focus tre - Due Week End Circo Contemporaneo, che vedranno in scena il 22 e il 23 ottobre 2011, alle Fonderie Limone Moncalieri, Ali della Compagnie les mains les pieds et la tête aussi con lo straordinario interprete di circo contemporaneo Mathurin Bolze e la Compagnie Les Colporteurs con Sur la route… ideato e messo in scena dal funambolista Antoine Rigot. Sempre alle Fonderie Limone, il 29 e il 30 ottobre 2011, la Compagnie Adrien M del poliedrico informatico/giocoliere Adrien Mondot porterà in scena "Cinématique", uno spettacolo di danza, cinema e illusione ottica; nelle stesse date, il Collectif 2 Temps 3 Mouvements proporrà "La stratégie de l’échec". Torinodanza presenterà infine il debutto italiano del nuovo spettacolo della straordinaria coreografa Maguy Marin, "Salves" pièce visionaria e sorprendente (Fonderie Limone Moncalieri, 26 ottobre 2011).
Il Festival Incanti, nel programma di Prospettiva, presenterà la prima italiana del nuovo spettacolo di Bread and Puppet Theatre, "Man of flesh & cardboard" (Manning & truth). La storica compagnia teatrale americana dedica questa messa in scena a Bradley Manning, il militare informatico americano accusato di aver passato migliaia di documenti riservati a WikiLeaks (Teatro Carignano, 28 ottobre 2011). Gli altri spettacoli di Incanti sono: "Por el monte carulé" del Teatro de las Estaciones di Cuba (Cavallerizza Reale - Manica Corta, 16 ottobre 2011 - prima italiana), "Cirque Orphelin" della compagnia canadese Les sages fous (Cavallerizza Reale - Manica Corta, 16 ottobre 2011 - prima italiana), "Piccoli suicidi" di Giulio Molnàr (Cavallerizza Reale - Manica Corta, 17 ottobre 2011) e "Il frigorifero lirico" di Antonio Panzuto (Cavallerizza Reale -Manica Corta, 17 ottobre 2011, prima assoluta).
Il Sistema Teatro Torino e Provincia sosterrà la nuova produzione del duo creativo torinese Portage che presenterà in prima assoluta "And the stupid moved on teardrops" (Cavallerizza Reale - Manica Corta, 20 - 21 ottobre 2011). Il Festival internazionale di musica e arti elettroniche Club to Club, partner storico del Festival, concluderà infine Prospettiva al Teatro Carignano, il 3 novembre 2011, con un nuovissimo lavoro del musicista tedesco Apparat (pseudonimo di Sascha Ring).
Ad integrare e completare il programma di Prospettiva 150 una sezione Extra che prevede l’incontro pubblico con Peter Schumann e Giuliano Scabia sul tema "La Storia e il Teatro di Figura come veicolo di diffusione e analisi" (Teatro Carignano - Sala Colonne, 27 ottobre 2011) e lo spettacolo "Dataflow" di e con Motor, performer di arte digitale, e Madaski musicista degli Africa Unite programmato da Hiroshima Mon Amour il 27 ottobre 2011.
INFO Biglietteria Teatro Stabile Torino - Cavallerizza Reale, Salone delle Guardie Via Verdi 9, Torino. Tel. 011 5176246 - Numero verde 800 235 333 www.teatrostabiletorino.it http://prospettiva.teatrostabiletorino.it/ info@teatrostabiletorino.it
________________
Cavallerizza Reale | Maneggio 20 - 21 ottobre 2011 | prima italiana | ore 21.00 Spettacolo con soprattitoli in italiano SUSN di Herbert Achternbusch drammaturgia Julia Lochte con Brigitte Hobmeier, Edmund Telgenkämper regia Thomas Ostermeier scene e costumi Nina Wetzel video Sebastien Dupouey luci Björn Gerum musiche Nils Ostendorf Münchner Kammerspiele (Germania) Leone d’Oro alla Biennale di Venezia, Thomas Ostermeier si è imposto sulle scene internazionali con lavori adrenalinici, che sprigionano un’energia fisica dirompente, accomunati da crudezza, polemica e da una tipica fantasia visionaria e surrealistica. Magnifico e inevitabile l’incontro con Achternbusch e con il suo struggente Susn, storia di una sconfitta: la vita di una donna alla ricerca della propria identità, monitorata con una lucidità quasi entomologica, è destinata a smorzarsi nel lento scorrere dei decenni. ______________
Cavallerizza Reale | Manica Corta 20 - 21 ottobre 2011 | prima assoluta | ore 20.00 AND THE STUPID MOVED ON TEARDROPS intervento performativo/installativo a cura di Portage (Enrico Gaido, Alessandra Lappano) light design Yann Gioria camera-editing video Fulvio Montano-AZUL Portage (Italia) Sistema Teatro Torino e Provincia La massa, non giudicata ma rappresentata come idea di sopravvivenza: a partire da Massa e Potere di Elias Canetti, Portage approfondisce i concetti di individuo e collettività, alla base dello sviluppo del recente Il tetto, ultima fase del progetto Adamo’s Home, ospite di Prospettiva 2. La poetica del duo creativo torinese, affermatosi da tempo in un ambito artistico a cavallo tra teatro e arte contemporanea, predilige come forma ultima di espressione la performance. _____________
Teatro Gobetti 22 ottobre 2011 | ore 20.30 23 ottobre 2011 | ore 16.30 Spettacolo con soprattitoli in italiano LE PETIT CHAPERON ROUGE (Cappuccetto rosso) scritto e diretto da Joël Pommerat, tratto dalla favola popolare con Isabelle Rivoal, Murielle Martinelli/Valérie Vinci Ludovic Molière/Rodolphe Martin scenografia e costumi Marguerite Bordat scenografia e luci Éric Soyer Compagnie Louis Brouillard (Francia/Belgio) Riscoprire la popolare favola di Charles Perrault nella autenticità dei suoi personaggi e delle loro azioni, questo è il progetto di Pommerat per il suo Le Petit Chaperon rouge. Un prezioso lavoro di cura dei personaggi per giungere al cuore della favola: il rapporto con il pericolo e la paura, con le emozioni e il desiderio, che ciascuno di noi attraversa da bambino come iniziazione alla vita adulta. ______________
Torinodanza Festival 2011 Focus tre - 2 week end circo contemporaneo Fonderie Limone Moncalieri 22 - 23 ottobre 2011 | Sala grande | ore 20.30 ALI con Mathurin Bolze e Hedi Thabet regia luci e suono Jérôme Fevre / Ana Samoilovich Compagnie les mains les pieds et la tête aussi (Francia) Un’affettuosa e tenera complicità celebra le capacità del corpo e del movimento, esplorando i limiti del possibile. In scena la grazia di Hedi Thabet, giocoliere belga-tunisino, e la forza di Mathurin Bolze, straordinario interprete di circo contemporaneo, e danzatore, che trova in questa riflessione sul “limite” una rinnovata prospettiva di azione. ______________
Torinodanza Festival 2011 Focus tre - 2 week end circo contemporaneo Fonderie Limone Moncalieri | Sala piccola | 22 - 23 ottobre 2011 | ore 21.00 SUR LA ROUTE… con Sanja Kosonen e Antoine Rigot ideazione e messa in scena Antoine Rigot con la collaborazione di Cécile Kohen coreografia Sanja Kosonen drammaturgia Cécile Kohen ambiente musicale e regia Stéphane Comon creazione e light design Thomas Bourreau costumi Florie Bel scenografia Patrick Vindimian, Antoine Rigot Compagnie Les Colporteurs (Francia) Sur la route… costituisce un punto di partenza per riflettere e reinventare un linguaggio scenico nuovo e originale, partendo da una situazione di handicap fisico. Sur la route… è un dialogo di corpo tra un uomo ferito e una funambola, alla ricerca di una coreografia dell’equilibrio. _______________
Cavallerizza Reale | Manica Corta 25 ottobre 2011 | ore 19.30 | fuori abbonamento RIVELAZIONE sette meditazioni intorno a Giorgione drammaturgia Laura Curino, Simone Derai, Maria Grazia Tonon con Paola Dallan e Marco Menegoni regia Simone Derai Anagoor/Operaestate Festival (Italia) Giorgione è una delle figure più enigmatiche della storia dell’arte. Cercare di metterlo a fuoco è come osservare la costellazione delle sette sorelle, le Pleiadi: riesce meglio se uno non la fissa direttamente. Così ha fatto Anagoor con la complicità di Laura Curino, creando una Rivelazione.
a seguire TEMPESTA con Anna Bragagnolo, Pierantonio Bragagnolo regia Simone Derai Anagoor/coproduzione Centrale Fies, Operaestate Festival (Italia) «Tempèstas in origine - scrive la compagnia - significava momento del giorno, solo in seguito divenne condizione, stato atmosferico. Ne La Tempesta, nel Fregio e in altri dipinti di Giorgione l’attimo fulmineo viene congelato nella rappresentazione naturale del lampo, dell’atmosfera e della luce di un Veneto che non ritornerà». _________________
Teatro Gobetti 25 ottobre 2011 | ore 21.30 LO SHOW DEI TUOI SOGNI racconto per voce e musica parole di Tiziano Scarpa suoni e sogni Luca Bergia e Davide Arneodo (Marlene Kuntz) / regia Fabrizio Arcuri accademia degli artefatti / in collaborazione con DNA concerti (Italia) Uno scrittore premio Strega, alcuni componenti di una delle rockband italiane più autorevoli della scena italiana: nasce così Lo show dei tuoi sogni, appello alla capacità del pubblico «di sognare ad occhi aperti, per contrastare l’egemonia dell’immagine attraverso la forza dell’immaginazione», come chiosa Tiziano Scarpa, scrittore irrimediabilmente attratto dalla commistione tra parola e musica. Reading a metà fra l’onirico e il contemporaneo, narra la storia di un uomo che riesce a ipnotizzare un’intera nazione facendo sognare quello che vuole lui. _______________
Torinodanza Festival 2011 Focus quattro - Al femminile Fonderie Limone Moncalieri | Sala grande | 26 ottobre 2011 | prima italiana | ore 20.30 SALVES ideazione Maguy Marin in collaborazione con Denis Mariotte interpreti Ulises Alvarez, Teresa Cunha, Matthieu Perpoint, Romain Bertet, Mayalen Otondo, Jeanne Vallauri, Vania Vaneau assistente Enio Sammarco direzione tecnica e luci Alexandre Béneteaud scenografia Michel Rousseau costumi Nelly Geyres Compagnie Maguy Marin (Francia) Dopo il trionfo del celebre May B, torna a Torino Maguy Marin, con una pièce visionaria esorprendente, espressione di una coreografa che descrive nei propri lavori il profondo impegno etico, talora urtante, ma necessario per quanto mostra e afferma. Salves è pièce decisamente politica, tradotta in scene di grande velocità, celebrata da un finale straordinario: la battaglia intorno a un’immensa tavola imbandita, con lanci di salsa e pittura. ______________
Cavallerizza Reale | Maneggio 26 - 27 ottobre 2011 | prima italiana | ore 21.00 Spettacolo con soprattitoli in italiano REVOLUTION NOW! progetto Gob Squad sviluppato e interpretato da Johanna Freiburg, Sean Patten, Sharon Smith, Berit Stumpf, Sarah Thom, Laura Tonke, Bastian Trost, Simon Will musica dal vivo e arrangiamenti Christopher Uhe, Masha Qrella coreografia TnT (Tatiana and Tamara Saphir) video Miles Chalcraft, Kathrin Krottenthaler sound design Jeff McGrory Gob Squad (Gran Bretagna/Germania) Crew nata tra Berlino e Nottingham i Gob Squad si sono imposti con progetti video e performance esibiti in uffici, stazioni, case e alberghi così come in gallerie d’arte e teatri. Con una poetica di brutale attualità linguistica il gruppo persegue una ricerca sul senso della vita, ma anche sul concetto di bellezza nascosto negli anfratti della cultura contemporanea. Trascinante, coinvolgente, rumoroso, Revolution now! rispolvera dal passato i momenti rivoluzionari decisivi per l’umanità, con cui il pubblico, così come nella storia, dovrà mettersi in gioco. __________________
Festival Incanti Teatro Carignano 28 ottobre 2011 | prima italiana | ore 21.00 MAN OF FLESH & CARDBOARD (Manning & Truth) con Peter Schumann, Maura Gahan, Gregory Corbino, Susan Perkins, Katherine Nook, Damiano Giambelli, Genevieve Yeuillaz regia Peter Schumann Bread & Puppet Theater (Usa) Rassegna selezionata nell’ambito dell’edizione 2011 del bando Arti Sceniche della Compagnia di San Paolo Storica comunità teatrale, Bread and Puppet Theater intendono il teatro come pane, necessario e per tutti. Questo spettacolo è dedicato a Bradley Manning: militare e informatico americano, mentre era in servizio in Iraq, è stato incarcerato con l’accusa di aver passato migliaia di documenti riservati a WikilLeaks, contribuendo a rivelare alcune tra le pagine più oscure della storia internazionale recente. _________________
Torinodanza Festival 2011 Focus tre - 2 week end circo contemporaneo Fonderie Limone Moncalieri | sala grande 29 - 30 ottobre 2011 | ore 20.30 CINÉMATIQUE creazione, sviluppo informatico e interpretazione Adrien Mondot danza Satchie Noro composizione suono Christophe Sartori, Laurent Buisson creazione luci Elsa Revol drammaturgia Charlotte Farcet produzione luci Jérémy Chartier suono Laurent Lechenault Compagnie Adrien M. (Francia) Danza, cinema, illusione ottica sono solo alcuni degli straordinari elementi che compongono uno dei lavori più sorprendenti degli ultimi ann i, una felice onomatopea, un invito al miraggio e al gioco. Rivelatosi a JTC 2004, Adrien Mondot, ingegnere informatico - giocoliere, crea spettacoli che mettono in rapporto arti della scena e della visione. _________________
Torinodanza Festival 2011 Focus tre - 2 week end circo contemporaneo Fonderie Limone Moncalieri | Sala piccola 29 - 30 ottobre 2011 | ore 22.00 LA STRATÉGIE DE L’ÉCHEC coreografia Nabil Hemaïzia e Mathieu Desseigne consulenza artistica Sylvain Bouillet danzatori Nabil Hemaïzia e Mathieu Desseigne arrangiamenti musicali Sébastien Piasco creazione luci Lucas Toureille Collectif 2 Temps 3 Mouvements (Francia) Uno spettacolo di grande energia, un lavoro che parte dalle radici del movimento per raggiungere un controllo fisico al limite del virtuosismo. Fondato nel 2006, il Collettivo 2 Temps 3 Mouvements attraversa le energie della danza hip hop e la lingua del circo contemporaneo. Mathieu Desseigne è membro stabile della compagnia les ballets C de la B di Alain Platel. ________________
Cavallerizza Reale | Maneggio 29 ottobre 2011 | prima italiana | ore 21.00 Spettacolo con soprattitoli in italiano HOTEL METHUSELAH un progetto di Imitating the dog & Pete Brooks scritto e diretto da Andrew Quick e Pete Brooks insieme alla compagnia con Morven Macbeth, Simon Wainwright, Richard Malcolm/Dominic Fitch, Ana Wilson Hall design Laura Hopkins colonna sonora Neil Boynton Video editing Simon Wainwright e Seth Honnor Imitating the Dog & Pete Brooks (Gran Bretagna) Harry lavora come portiere notturno in una città da qualche parte in Europa, dove è in atto una guerra. Nonostante il sottofondo di spari ed esplosioni, ama la calma del suo albergo. Harry ha solo un cruccio: non ricorda come è arrivato a lavorare lì e soprattutto cosa gli è accaduto prima. E, a dire il vero, non è neppure certo che Harry sia realmente il suo nome. Ossessioni pubbliche e private, morte, amore, sessualità sono i temi che esplora IDT, esplosivo collettivo inglese per la prima volta in Italia. ______________
Teatro Carignano 30 ottobre 2011 | ore 21.30 TERRA PROMESSA. BRIGANTI E MIGRANTI uno spettacolo di Marco Baliani, Felice Cappa e Maria Maglietta drammaturgia Maria Maglietta con Marco Baliani con la partecipazione in video di Salvo Arena, Naike Anna Silipo, Aldo Ottobrino, Michele Sinisi regia Felice Cappa musiche Mirto Baliani Un progetto di Change Performing Arts prodotto da CRT Artificio (Italia) Marco Baliani, capofila della prima generazione di grandi narratori teatrali, lo scrittore e autore televisivo Felice Cappa, l’attrice e drammaturga Maria Maglietta rileggono nella vicenda del bandito Carmine Crocco la storia emblematica di una disfatta civile, di un’assenza di lungimiranza politica che ancora oggi incide pesantemente sulla storia del nostro Paese. ______________
Cavallerizza Reale | Manica Corta 30 ottobre 2011 | ore 20.00 31 ottobre 2011 | ore 21.30 Spettacolo con soprattitoli in italiano BEING HAROLD PINTER da testi di Harold Pinter adattamento e regia Vladimir Shcherban con Nikolai Khalezin, Pavel Gorodnitski, Yana Rusakevich, Oleg Sidorchik, Irina Yaroshevich, Denis Tarasenko, Marina Yurevich Belarus Free Theatre Production (Bielorussia) Premio Off-Broadway Obie Award nel 2011, il Belarus Free Theatre, fondato nel 2005, costituisce una delle voci più potenti del dissenso verso il regime repressivo della Bielorussia. Nonostante le continue intimidazioni, la compagnia ha raggiunto una notevole fama, grazie anche al sostegno di artisti come Tom Stoppard, Harold Pinter, Václav Havel, Kevin Spacey, Jude Law. Belarus Free Theatre si interroga sulla genesi di un testo teatrale e su quale sia la differenza tra la verità nella vita reale e la verità nell’arte, quegli stessi argomenti affrontati da Pinter alla consegna del Nobel per la Letteratura. ________________
Cavallerizza Reale | Maneggio 31 ottobre 2011 | ore 21.00 Spettacolo con soprattitoli in italiano SUNKEN RED dal romanzo di Jeroen Brouwers adattamento Corien Baart, Guy Cassiers, Dirk Roofthooft drammaturgia Corien Baart, Erwin Jans con Dirk Rofthooft regia Guy Cassiers scene, video & light design Peter Missotten (De Filmfabriek) Toneelhuis&Ro Theater (Olanda/Belgio) Cult teatrale replicato in tutta Europa, struggente e violento, lo spettacolo della compagnia Toneelhuis & Ro Theater è tratto da Bezonk en rood dell’olandese Brouwers, considerato uno dei capolavori della letteratura olandese contemporanea. Basato sull’esperienza di prigionia dell’autore in un campo di concentramento giapponese durante la seconda guerra mondiale, internato a soli tre anni con madre, sorella e nonna, Sunk en Red è un’elegia allo sgretolamento di una vita sotto il peso di una infanzia di guerra e di prigionia, cui dà voce lo straordinario Dirk Roofthooft. _______________
Fonderie Limone Moncalieri | Sala grande e Sala piccola 1 - 2 novembre 2011 ore 20.30 IL CASTELLO TRITTICO liberamente ispirato all’omonimo testo di Franz Kafka adattamento e regia Giorgio Barberio Corsetti con Ivan Franek, Mary Di Tommaso, Julien Lambert, Fortunato Leccese, Fabrizio Lombardo, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo scenografie Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti disegno luci e direzione tecnica Massimo Troncanetti video e fonica Igor Renzetti costumi Francesco Esposito Fattore K. (Italia) Il Castello è l’adattamento teatrale del romanzo di Franz Kafka, sotto forma di spettacolo itinerante. Le diverse tappe, o stazioni, raccontano le peripezie di K e contemporaneamente online si manifesta una geografia immaginaria, un percorso, una specie di gioco dell’oca interattivo. Chi entrerà nel sito potrà percorrerlo come K nel villaggio, mettendosi in gioco nella ricerca, nelle piccole vittorie e nelle disfatte. ________________
Club to Club Teatro Carignano 3 novembre 2011 | ore 22.00 | fuori abbonamento APPARAT BAND Dopo quattro album di successo usciti per Shitkatapult, il progetto Moderat con Modeselektor, la collaborazione con l’amica di lunga data Ellen Allien ed il recente album per Dj Kicks, Apparat torna con un nuovo e completamente diverso lavoro in studio pubblicato per la Mute. Si ampliano gli orizzonti ed Apparat diventa veramente live. Non più “sola” elettronica, ma anche una strumentazione vera con una band, per un concerto interamente suonato in senso più “classico”. Una nuova avventura, per conoscere un nuovo volto di Sasha Ring. ________________
EXTRA
Teatro Carignano - Sala Colonne 27 Ottobre 2011 | ore 17.00 INCONTRO PUBBLICO con Peter Schumann, Giuliano Scabia (altri relatori in via di definizione) sul tema de La Storia e il Teatro di Figura come veicolo di diffusione e analisi. Hiroshima Mon Amour (via Bossoli, 83)
27 ottobre 2011 | ore 22.00 DATAFLOW di e con Motor e Madaski Un’esplorazione tecnoteatrale nel mondo della tracciabilità continua e perenne delle cose e delle persone. Un performer di arte digitale (Motor) e l’alter ego elettronico del frontman di Africa Unite (Madaski), insieme in uno spettacolo che affronta i l tema d e i nuovi luoghi della socialità, come gli ipermercati, i mall e il tessuto connettivo d i asfalto e cemento che li unisce e insieme i luoghi virtuali delle tracce (digitali ma non solo) che uomini e merci lasciano. I suoni e le immagini della contemporaneità.
Biglietti intero 10 euro, ridotto 8 euro SPAZI TEATRALI DEL FESTIVAL Teatro Carignano - Piazza Carignano 6, Torino Teatro Gobetti - via Rossini 8, Torino Teatro Cavallerizza - via Verdi 9, Torino Fonderie Limone - via Eduardo de Filippo, angolo via Pastrengo 88, Moncalieri
INFO BIGLIETTERIA: Biglietti: Intero € 20,00 Biglietteria Teatro Stabile Torino - Cavallerizza Reale - Salone delle Guardie, via Verdi 9, Torino dal martedì al sabato, orario 12.00 / 19.00 - tel. 011 5176246 - numero verde 800 235 333 www.teatrostabiletorino.it - info@teatrostabiletorino.it |