November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 2 altri utenti online (-1 registrati, 3 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Workshop | by Marta Ragusa in Theatre News - Workshop on 12/10/2011- Comments (0)
 
Màntica/ Laboratori - giornate empiriche dell'arte
A Cesena, al Teatro Comandini e in altri spazi della città, si svolge la quarta edizione di "Màntica" – spettacoli concerti proiezioni laboratori ascolti e installazioni. Curato da Chiara Guidi, "Màntica" contiene la ricerca e il lavoro attuali della Socìetas Raffaello Sanzio in tutti i suoi elementi e la volontà di apertura pubblica dello spazio, di condivisioni di pratiche di arte e conoscenza con gli spettatori e di invito di altri artisti.
 
 
Socìetas Raffaello Sanzio

MÀNTICA
spettacoli concerti proiezioni ascolti installazioni e laboratori

Cesena 26 novembre – 4 dicembre 2011


Laboratori
giornate empiriche dell’arte


L’asse portante di Màntica è, come di consueto, costituito dai laboratori, dense giornate di lavoro pratico e di relazione rivolte alle persone interessate a calarsi intensamente in una pratica d’arte. I Laboratori si concludono con manifestazioni che sono insieme l’oggettivazione di una forma cercata, scoperta e raffinata e rapporto con uno sguardo esterno.

I laboratori offrono anche in questa quarta edizione percorsi nei territori della musica, del teatro e della vocalità, sviluppando diverse direzioni e linee di lavoro e cercandone possibili intersezioni. Centro di gravità di quest’anno è l’interesse per l’istante creativo, la composizione, il qui e ora dell’improvvisazione, declinato anche nei laboratori nelle diverse forme della performance, del teatro, dell’improvvisazione musicale contemporanea ed elettronica.

Tra musica e teatro è il laboratorio di Chiara Guidi, co-fondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio e curatrice di "Màntica", che partendo da "Il guaritore galattico" di Philip K. Dick, lavora sulla scala cromatica del parlato utilizzando frasi del testo come note musicali. Nel lavoro di ricerca di Chiara Guidi è centrale la funzione drammaturgica della musica e della voce, intese come piani entro cui far confluire e scomporre gli altri livelli linguistici.

Teatrale è il laboratorio di Romeo Castellucci, "Attore, il tuo nome non è esatto", indagine focalizzata sulle forze che governano l’azione dell’attore e sulle Potenze esogene che, lungi dall’essere costumi o imitazioni, formano l’idea stessa di attore. Romeo Castellucci, co-fondatore della Socìetas Raffaello Sanzio, è autore di un teatro fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale. Le sue regie propongono linee drammatiche non soggette al primato della letteratura, facendo del teatro un’arte plastica, complessa, ricca di visioni.

L’improvvisazione musicale è invece al centro del laboratorio condotto dal compositore-esecutore Fabrizio Ottaviucci che segue il metodo di creazione elaborato da Markus Stockhausen attraverso la Musica Intuitiva: ascolto interiore ed esteriore ed armonia universale. Fabrizio Ottaviucci ha tenuto centinaia di concerti come solista e in varie formazioni cameristiche in tutto il mondo, approfondendo l’esecuzione della musica degli ultimi settant’anni.

Improvvisazione elettroacustica in quello condotto da Giuseppe Ielasi, per un’organizzazione del suono nello spazio e nel tempo che prescinde dall’improvvisazione strumentale, al fine di sviluppare un metodo per produrre musica in gruppo, in cui i singoli gesti o eventi sonori possano essere autonomi e allo stesso tempo coesistere con altri eventi in maniera complessa e stratificata. Tra i più noti musicisti e compositori di musica elettronica in Italia, Giuseppe Ielasi ha lavorato nell’ambito della musica improvvisata e dal 2007 si occupa prevalentemente di musica elettroacustica.

Seminario di lettura, commenti e riflessioni per Claudia Castellucci, che partendo da "Il nomos della terra", ovvero genealogia della globalizzazione di Karl Schmitt e da "La teologia politica di San Paolo" di Jakob Taubes, parla del proprio spazio sulla terra, di leggi e dell’essere popolo. Claudia Castellucci, co-fondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio, ha appuntato la sua personale ricerca su metrica e melodia, allargando il suo studio al movimento ritmico.

Màntica è anche spettacoli concerti proiezioni ascolti installazioni
per maggiori informazioni sui laboratori, orari e programma completo: www.raffaellosanzio.org

per iscrizioni ai laboratori e prenotazioni agli spettacoli:
mail prenotazioni@raffaellosanzio.org tel +39 0547 25566 fb Teatro-Comandini

Seguono dettagli poetici e pratici di ogni laboratorio.

________________________________________
dal 28 novembre al 4 dicembre – 5 ore giornaliere
performance pubblica 4 dicembre

Chiara Guidi
Laboratorio di improvvisazione teatrale - Il guaritore galattico di P. K. Dick

Alcune frasi del testo diventano le note musicali di un sistema che fissa a priori la scala cromatica del parlato, ma lascia alla capacità di ogni attore il compito di ricomporre tale scala in un’unità compositiva. Mentre ciascuno dice, decide anche di sostenere insieme ad altri il sollevamento di un corpo sonoro, per cui nasce un altro soggetto esterno, capace di osservare e giudicare quanto si compie ora e qui.
In fondo, il Glimmung de Il guaritore galattico, una misteriosa creatura aliena, non aveva reclutato specifici esperti da tutta la galassia per essere tutti in uno nel recuperare la mitica cattedrale di Heldscalla, inabissata nel Mare Nostrum?

Chiara Guidi, co-fondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio, ha sviluppato una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso del testo, ma anche come corpo, azione, disegno, nell'ascolto della sua grana nonché nella costruzione, attraverso essa, di un tempo e di uno spazio, rivolgendo la propria tecnica vocale sia a produzioni per un pubblico adulto, sia elaborando una specifica concezione di teatro per l'infanzia.

________________________________________
dal 28 novembre al 4 dicembre (riposo giovedì 1 dicembre) – 3 ore giornaliere
performance pubblica 4 dicembre

Fabrizio Ottaviucci
Laboratorio di improvvisazione musicale

Il laboratorio è rivolto a tutti i musicisti di qualunque livello di esperienza e provenienti da qualsiasi stile musicale, purché dotati di curiosità e apertura alla partecipazione di un processo creativo istantaneo. Il laboratorio seguirà percorsi didattici di avvicinamento all'improvvisazione maturati nell'esperienza della Musica Intuitiva di Karlheinz e Markus Stockhausen.

Fabrizio Ottaviucci ha tenuto centinaia di concerti come solista e in varie formazioni cameristiche in tutto il mondo, approfondendo l’esecuzione della musica degli ultimi settant’anni. Attivo nel campo dell’improvvisazione ha suonato in duo, tra gli altri, con Trilok Gurtu, Conny Bauer, Gary Peackock, Nguyen Le. Ha collaborato tra l’altro con Terry Riley, Rohan De Saram, Stefano Scodanibbio e con Markus Stockhausen, con il quale lavora intensamente dal 1986. Ha studiato l’opera pianistica con Giacinto Scelsi e ha eseguito prime assolute di importanti compositori italiani.

________________________________________
30 novembre e 1 dicembre – 4 ore giornaliere
performance pubbliche 2 e 3 dicembre
massimo 8 partecipanti

Romeo Castellucci
Laboratorio e performance - Attore, il tuo nome non è esatto

Il significato comune che - almeno in senso etimologico - si dà al nome di attore è quello di colui che agisce. Personalmente non sono affatto sicuro di questa relazione. Non c'è nessun atto nell'attore. L'attore non è colui che agisce quanto piuttosto colui che viene agito. Sono le Potenze che occupano il corpo dell’attore e lo fanno agire. In definitiva sono la presenza e lo sguardo del grande Altro - lo spettatore - che fanno muovere l'attore. Senza il grande Altro l’attore cessa di esistere e senza il suo sguardo l’attore è solo un agente. La tecnica dell’attore sarà dunque fondata su una fondamentale passività, tradotta nell’interpretazione delle forze che lo governano da dentro e da sempre. Il laboratorio tende a focalizzare la propria indagine sulle Potenze esogene che, lungi dall’essere costumi o imitazioni, formano l’idea stessa di attore.

Romeo Castellucci, co-fondatore della Socìetas Raffaello Sanzio, è noto in Italia e in molti Paesi del mondo come autore di un teatro fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale; ha anche scritto diversi saggi di teoria della messa in scena che percorrono il cammino del suo teatro. Le sue regie, infatti, propongono linee drammatiche non soggette al primato della letteratura, facendo del teatro un’arte plastica, complessa, ricca di visioni. Questo ha sviluppato un linguaggio comprensibile in tutto il mondo, come possono esserlo la musica, la scultura, la pittura e l’architettura.

________________________________________
Biblioteca Malatestiana
dal 28 novembre al 3 dicembre - 1,30 ore giornaliere

Claudia Castellucci
Seminario - Il mio posto. Il dove e la storia del mio posto.

Letture dal Nomos della terra di Carl Schmitt e da La teologia politica di San Paolo di Jakob Taubes. Occupazione di uno spazio e diritto internazionale. Il senso di proprietà di un luogo e la legge che norma. Una rilettura del Nomos della Terra alla luce tramontana delle tradizioni e dell’essere popolo. Vivere “come se” non vigesse la norma che vincola a conformarsi alla realtà esistente. Trascendere e agire comunque. Le lettere di Paolo ai Romani commentate da Taubes.

Claudia Castellucci, co-fondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio, ha appuntato la sua personale ricerca su metrica e melodia, approfondita e sondata insieme a giovani scolari con i quali ha realizzato nel 1989 la Scuola teatrica della discesa. Negli anni successivi lo studio si è allargato al movimento ritmico e ha fondato la Stoa nel 2003, per la quale ha composto balli improntati a un'interpretazione del movimento sul metro del tempo musicale. Nel 2009 ha fondato la compagnia di ballo Mòra, denominazione che in metrica sta a indicare lo spazio di silenzio che è indispensabile per distinguere un ritmo.

________________________________________
dal 1 al 4 dicembre – 8 ore giornaliere
performance pubblica 4 dicembre
massimo 10 partecipanti

Giuseppe Ielasi
Laboratorio di improvvisazione elettroacustica e diffusione del suono

Rivolto a compositori, musicisti e strumentisti acustici, elettronici ed elettroacustici. Il laboratorio vuole essere un tentativo di lavoro sull'organizzazione del suono nello spazio e nel tempo, che non parta da una partitura o da una precisa idea di architettura formale, ma che allo stesso tempo prescinde dalle modalità tipiche e consolidate dell'improvvisazione strumentale. Si cercherà di sviluppare un metodo per produrre musica in gruppo, in cui i singoli gesti o eventi sonori possano essere autonomi e allo stesso tempo coesistere con altri eventi in maniera complessa e stratificata. Una sorta di microcosmo o ecosistema acustico, una forma di improvvisazione in cui il singolo musicista possa interagire con tutto l’ambiente sonoro.

Giuseppe Ielasi è musicista e compositore. Ha lavorato nell’ambito della musica improvvisata collaborando con Jerome Noetinger, Martin Siewert, Brandon Labelle, Nmperign, Phill Niblock, Oren Ambarchi, Mark Wastell, Nikos Veliotis. Dal 2007 si occupa prevalentemente di musica elettroacustica spesso eseguita e rielaborata in concerto durante vari tour in Europa, Stati Uniti e Giappone, partecipando a numerosi festival internazionali.

________________________________________


Numerose e di diversa natura sono le collaborazioni attraverso le quali Màntica si irradia nella propria area geografica. Da quelle consolidate con il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, il Teatro Bonci, Città del Capo Radio Metropolitana, il CTS, a quelle rinnovate con la Biblioteca Malatestiana e il Teatro Valdoca; e a quelle, del tutto nuove, con la già citata Area Sismica, il Centro Servizi Stranieri “Sanzio Togni” e il Vidia Rock Club.

Màntica è realizzato da Socìetas Raffaello Sanzio, con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Assessorato alla Cultura Sport e Progetto Giovani, Teatro Bonci/Emilia Romagna Teatro Fondazione e il patrocinio di Comune di Cesena, Assessorato ai Servizi Culturali.


Ufficio Stampa
Socìetas Raffaello Sanzio | Samantha Turci
Tel. +39.0547.25566
Mob. +39.333.3784848
atti@raffaellosanzio.org
Teatro Comandini
Corte del Volontariato 22
47521 Cesena (FC) | Italia
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Marta Ragusa 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 26/11/2011 to 04/12/2011
CITY: Cesena
NATION: Italy
VENUE: various venues
ADDRESS: Corte del Volontariato 22
TELEPHONE: +39.0547.25566 +39.333.3784848
FAX:
EMAIL: prenotazioni@raffaellosanzio.org
WEB: http://www.raffaellosanzio.org
INSERTED BY: Marta Ragusa
 
Fabrizio Ottaviucci ©Claudio Casanova
Chiara Guidi ©Francesco Raffaelli
Claudia Castellucci ©Pierre Planchenault
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.