Il Master di II Animazione Digitale “Arte e Industria” promosso dall'Accademia di Belle Arti di Palermo, con il finanziamento della Regione Sicilia, (PO FSE Sicilia 2007-2013 - ASSE IV Capitale Umano), conclude la sua prima edizione. In occasione della chiusura del corso, che verrà introdotta dalla docente e coordinatrice del Master, Nelida Mendoza, e dal critico d’arte Paola Nicita, si presenta una LIVE/ performance collettiva, con Saul Saguati/BASMATI e Lelio Gianetto/CURVA MINORE e la partecipazione degli studenti, sia per il video che per l'audio, con preparazioni di base registrate e intervento di disegno dal vivo, a partire da una linea audio per una rappresentazione di improvvisazione studiata. L’ingresso alla performance è libero.
Basmati è un progetto di ricerca dedicato alle immagini sperimentali, basato sullo sviluppo di tecniche di animazione a passo uno e l’incrocio interdisciplinare. Basmati si pone come centro di incontro tra varie dimensioni produttive, proponendosi sia a livello autoriale autonomo sia come fornitore per progetti particolari. Le esperienze produttive di 10 anni di lavori , convergono su discipline come disegno, pittura, grafica, fotografia e video, tutte filtrate da un’esperienza digitale leggera e molto flessibile, una cultura digitale che trova nell’animazione sperimentale storica il suo punto di riferimento, partendo dalle sperimentazioni pre-cinematografiche sino ai lavori delle avanguardie storiche. Le esperienze a tecnica mista sono la base della filosofia del lavoro, proponendo immagini per i vari media attuali, rompendo spesso lo schermo e proponendosi nello spazio come contenuto reale, passando cosi da produzioni televisive, a progetti per il live multimediale, allo studio per immagini fisse. Il progetto Basmati basato sulla interdisciplinarità proponendosi come punto d’incontro e scambio tra le diverse culture produttive, dal disegno al video alla stampa digitale, cercando i propri clienti o coproduttori, tra case di produzione, case discografiche, enti promotori di eventi, enti pubblici, musicisti, gallerie d’arte, artisti.
Curva Minore : L'idea di fondo, che permea l'attività dell'Associazione, è costituita da forme d'incremento e di sviluppo della cultura con un particolare riguardo al linguaggio musicale contemporaneo ed attuale, anche in relazione alle altre espressioni artistiche: per l'attuazione di questi intenti, oltre all'attività concertistica, si svolgono incontri e s'incentivano collaborazioni tra musicisti siciliani e nazionali nonché gli scambi con l'estero. Nel 1997, con presidente il contrabbassista palermitano Lelio Giannetto, Curva Minore si costituisce associazione culturale, interessandosi sin dal principio alla divulgazione di quell'arte innovativa ma ancor poco diffusa che è la musica contemporanea con particolare riferimento alla relazione tra le espressioni derivanti dai percorsi istituzionali accademici e quelle provenienti da tracciati paralleli di derivazione non accademica, ma che costituiscono un tessuto parallelo indispensabile per tenere viva la scena contemporanea e per rappresentarne una più giusta completezza d'indagine.
Nelida Mendoza Coordinatore Master
Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Sicilia Cantieri Culturali alla Zisa, pad. N° 6 - Via Paolo Gili, 4 - 90138 Palermo - Italy http://www.ani-mas.it/?portfolio=27 |