Lampemusa, il nuovo album del cantautore Giacomo Sferlazzo
Si chiama LAMPEMUSA il nuovo album del cantautore Giacomo Sferlazzo e nasce nei mesi “Dell'emergenza” a Lampedusa. Durante quel periodo Giacomo si trova impegnato con l'associazione culturale ASKAVUSA tra l'accoglienza e la solidarietà con i giovani tunisini e le azioni di protesta nei confronti delle scelte del governo che hanno ridotto i migranti e gli abitanti dell'isola ad una condizione di ASSENZA DI DIRITTO.
COMUNICATO STAMPA
LAMPEMUSA IL NUOVO ALBUM DEL CANTAUTORE GIACOMO SFERLAZZO
Si chiama LAMPEMUSA il nuovo album del cantautore Giacomo Sferlazzo e nasce nei mesi “Dell'emergenza” a Lampedusa. Durante quel periodo Giacomo si trova impegnato con l'associazione culturale ASKAVUSA tra l'accoglienza e la solidarietà con i giovani tunisini e le azioni di protesta nei confronti delle scelte del governo che hanno ridotto i migranti e gli abitanti dell'isola ad una condizione di ASSENZA DI DIRITTO. L'album contiene otto tracce registrate in diversi momenti tra Lampedusa e Roma dove il cantautore decide di attuare lo sciopero della fame dal 24 marzo fino al 30 marzo del 2011 davanti al parlamento e al senato, dipingendo una tela che poi regalerà alla comunità tunisina di Roma. Il disco nasce da un esigenza di raccontare alcuni aspetti dell'isola, in un momento particolare e intenso, in maniera istintiva e veloce, con il supporto fondamentale di Piergiorgio Faraglia e Marc de Dieux.
A tutti coloro che hanno trovato in Lampedusa la salvezza A coloro che non l'hanno potuta vedere A tutti quelli che vedendola se ne sono innamorati.
LAMPEMUSA
Etichetta : I FIGLI DI ABELE.
Prodotto da : Giacomo Sferlazzo
Testi/musica/voce e chitarra : Giacomo Sferlazzo
Registrato e mixato da Piergiorgio Faraglia
Tracce:
1 LamPoesia : Una poesia in dialetto lampedusano. Lampedusa parla in prima persona di se stessa.
2 La canzone del santuario della Madonna di Porto Salvo : Un canzone in dialetto lampedusano con una struttura musicale ricavata dalla tradizione popolare siciliana che narra del Santuario della Madonna di Porto Salvo, luogo in cui nell'antichità i musulmani e i cristiani riuscivano a pregare nello stesso luogo e dove davanti all'immagine della Madonna vi era una lampada ad olio sempre accesa che veniva alimentata sia dai cristiani che dai musulmani. Un luogo che è simbolo dell'isola e di un mediterraneo che vuole incontrarsi.
3 Lampedusa 24/01/2009 : Registrata dal vivo al N'Importe quoi di Roma il 31/03/2011 durante un concerto per sensibilizzare sui fatti che stavano accadendo a Lampedusa.” Un brano che era già presente nel primo album di Sferlazzo “Il figlio di Abele” e che racconta di una giornata storica vissuta da molti lampedusani, per la prima volta i migranti e gli abitanti dell'isola si univano insieme per protestare contro la realizzazione di un CIE al grido di “Libertà”.
4/5 A Peppino a Vittorio e a tutti i rivoluzionari : Il 15 aprile 2011 viene ucciso a Gaza Vittorio Arrigoni proprio mentre Giacomo con i compagni di Askavusa stanno moltiplicando l'impegno politico e sociale in una realtà difficile come quella di Lampedusa, la sede di Askavusa è dedicata a Peppino Impastato e Sferlazzo sente l'esigenza di scrivere una poesia a due uomini che hanno dedicato la loro vita per migliorare la società e la comunità in cui vivevano, la poesia viene seguita da un pezzo strumentale.
6 Io non ho paura : Io non ho paura è la canzone cardine del disco sono i tre mesi di emergenza e di abbandono che hanno vissuto i Lampedusani e i migranti, emergenza che avrebbe dovuto portare ad una perdita di umanità a cui i Lampedusani e i migranti non hanno ceduto.
7 La canzone di Adelina : Adelina era colei che fino agli anni settanta faceva nascere i bambini a Lampedusa, dopo che smise la sua attività nessuno è più nato a Lampedusa, una figura mitica a cui il cantautore di Lampedusa ha voluto rendere omaggio.
8 Alì dagli occhi azzurri :Alì dagli occhi azzurri è una poesia di Pier Paolo Pasolini estremamente profetica come molti degli scritti del poeta. Un altro omaggio ad uno degli intellettuali più coraggiosi e liberi che l'Italia ha mai avuto.
Foto di : Mauro Seminara, Gianni Cipriano, Riccardo Scibetta.
Video Io non ho paura: http://www.youtube.com/watch?v=5X-EJXcqDbI
Il disco si può acquistare presso l’associazione Askavusa in via Giovanni Verga n1 Lampedusa AG 92010, presso il negozio “AGAVE” in via Mazzini a Lampedusa.
Si può richiedere a info@giacomosferlazzo.it
O acquistare durante i concerti :
Domenica 21 Agosto 2011 ROMA, Teatro Valle Occupato. http://www.teatrovalleoccupato.it/
Martedi 23 Agosto 2011 ROMA, N’importe Quoi http://www.facebook.com/profile.php?id=100000387410507
Sabato 27 Agosto 2011 Bruxelles, Pianofabriek. http://www.pianofabriek.be/?lang=en
Giovedi 08 Settembre 2011 Lampedusa, Piazza castello.
Durante il MARINA CAFFE’ NOIR di Cagliari che si terrà dal 15 al 19 settembre. http://www.marinacafenoir.it/
Sono previsti altri concerti per settembre e ottobre .
Nella seconda metà di novembre il cantautore sarà impegnato in un mini tour in tutta Italia.
Inoltre Giacomo Sferlazzo realizzerà la performance BARCHETTE a ROMA e BRUXELES, per informazioni http://percorridoioumanitario.wordpress.com/
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido