November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Festivals | by giuliadiebla in Theatre News - Festivals on 23/08/2011- Comments (0)
 
Festival Ipercorpo 2011: Premere sui confini
La sesta edizione del festival IPERCORPO ha come obiettivo "far rivivere spazi" e "dare nuova voce ai luoghi". Per far questo, si alterneranno negli spazi dell'ex deposito ATR performance, incontri, installazioni e concerti. I gruppi e gli artisti più interessanti e innovativi del teatro italiano si danno appuntamento a Forlì, per esplorare i confini tra dimensione urbana e arte.
 
 
Organizzato da uno dei gruppi più interessanti del giovane teatro italiano, Città di Ebla, e grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Forlì, IPERCORPO mette al centro della sua sesta edizione la necessità di ridare voce ai luoghi, in particolare a quelle strutture urbane dimenticate ma ancora profondamente vive, chiamando a raccolta una serie di giovani creativi che ne declinano l'importanza attraverso molteplici linguaggi e discipline artistiche.
Novità assoluta è la riapertura del complesso ATR dopo dieci anni.
L’evento Ipercorpo 2011, festival di arti performative giunto alla sua VI edizione, si svolgerà dal 20 al 25 settembre e avrà il suo nucleo nel complesso S.I.T.A./ATR (deposito/officina di riparazione corriere e autobus) costruito nel 1935 a Forlì, oltre che alla Fabbrica delle Candele (centro polivalente per la creatività giovanile).
"L'idea e il monito di partenza sono stati quelli di riattivare immediatamente un luogo 'notevole' attraverso e insieme alle opere, mettendolo in dialogo con azioni performative in grado di creare rimandi e nuove visioni. [...] L'obiettivo, restituire alla città un pensiero sulle reali possibilità che contengono molti dei nostri spazi residuali, permettendo così di avvertirli come patrimonio inalienabile, in contatto con azioni e pensieri dell’oggi".
(Claudio Angelini)

PROGRAMMA
Martedi 20 (a ingresso libero), Fabbrica delle candele: serata inaugurale con l'incontro che vede la partecipazione di Gabrio Furani, architetto forlivese, gli assessori all'urbanistica del Comune di Forlì, Paolo Rava e Patrick Leech, ed Erika Mondini, autrice di una tesi sull'ipotesi di recupero e riabilitazione strutturale del Deposito Autocorriere S.I.T.A., sede del festival. A seguire, il concerto del gruppo pesarese Brothers in Law.

Giovedì 22, al nuovo spazio ex deposito ATR (stessa location anche per le giornate successive): doppio appuntamento con Masque Teatro, che porta Just Intonation e Special Coils, nei quali l'attore si fa corpo sonoro in matematico movimento e novello prometeo del fulmine; a fine serata la compagnia presenterà una lecture/esperimento ispirata allo scienziato Nikola Tesla. Sport di Gruppo Nanou, invece, scompone l'azione che il performer compie nello spazio, evidenziandone i fenomeni che ne accompagnano lo svolgimento (in replica, venerdì 23). A chiudere questa seconda serata, il live set degli Unstable compound: linee sintetiche di matrice Warp con istanze garage/dubstep d'oltremanica.

Venerdì 23 IPERCORPO ospita un'altra compagnia di punta della ricerca teatrale italiana, Fanny&Alexander con West, spettacolo che ha valso il premio Ubu all'attrice Francesca Mazza: una sorta di parabola contraddittoria sul mondo occidentale, attraverso un lavoro sulle tecniche della manipolazione sottile del linguaggio pubblicitario. Infine, appuntamento musicale con il concerto in lingua latina e sonorità contemporanee del duo Femina Faber (voce) e Bruno Dorella (percussioni).

Sabato 24 si apre con l'incontro con il famoso architetto Marcello Balzani, membro dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, a cui segue la prima tappa del progetto di Muta Imago: Displace #1 – La Rabbia Rossa, immediata e istintiva reazione al senso di spiazzamento che ci governa in questo preciso momento storico, in cui le nostre vite sono inevitabilmente soggette a spostamenti perpetui e inesorabili cambiamenti. Subito dopo Paola Bianchi, danzatrice e coreografa piemontese, con il primo movimento di Erbarme Dich che porta in primo piano proprio la relazione tra il corpo e lo spazio quotidiano, soffocante e costretto. Fine serata con il concerto di Synusonde, formazione sperimentale composta dal pianista Matteo Ramon Arevalos e il compositore elettronico Paolo F. Bragaglia con il loro album di debutto, Yug.

Domenica 25, ultima giornata, Alessandro Sciarroni porta a IPERCORPO lo spettacolo Your girl?, lavoro tratto da una rilettura di Madame Bovary, in cui il desiderio è ispezionato fino al punto di rovesciarne la trama e mescolarla con aspetti biologici ed emozionali. Segue Sincronie di errori non prevedibili di Santasangre: materializzazione di luce, sfocatura corporea e sfasamento sonoro permetteranno allo spettatore di entrare in contatto con un'esperienza mutevole e sinestetica. Elisa Gandini e Valentina Bravetti presentano in anteprima Mein Fenrir, una performance per persone e oggetti che muove dall'incontro con lo sguardo di Eva Braun. Chiude l'edizione 2011 l'incontro/scontro tra il folk sperimentale del gruppo Santo Barbaro e l'appeal elettronico dei campionamenti sonori di Elicheinfunzione.

Ospiti fissi per tutte le giornate di IPERCORPO 2011 saranno il Collettivo Mandra con l'installazione ambientale Quanto la sera: un "ponte ideale", un turbine fatto di oggetti sospesi, nello spazio e nel tempo, che si innalzerà dalla cabina rialzata (un tempo ufficio) alla corriera d’epoca, all'interno del deposito. Elisa Gandini, invece, propone l'installazione OKU-Nello spazio più interno, ispirata dal senso di abbandono e dalla possibilità di trasformazione che alcuni luoghi possono evocare. Doppia installazione che farà incursione negli spazi dell'ex-deposito con Sassi vs Trasmutazione Eucaristica e Disordine da veglia, quest'ultima realizzata a quattro mani insieme a Valentina Bianchi. Saranno presenti, infine, le installazioni Proiezioni ortogonali, a cura del nuovo collettivo Spazi indecisi, e Sguardi sul deposito ATR di Gabrio Furani.
.....................................

Prezzi dei biglietti: ingresso per ogni serata euro 10
Fabbrica delle Candele: ingresso gratuito.
La prenotazione è sempre consigliata.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from giuliadiebla 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 20/09/2011 to 25/09/2011
CITY: Forlì
NATION: Italy
VENUE: Deposito ATR / Fabbrica delle Candele
ADDRESS: Piazzetta Girolamo Savonarola 6 / Piazzetta Corbizzi 30
TELEPHONE: +39.347.3169141, +39.393.0324986
FAX:
EMAIL: info@cittadiebla.com, giulia.ufficiostampa@cittadiebla.com
WEB: www.cittadiebla.com
INSERTED BY: giuliadiebla
 
1. Ex deposito ATR, Luogo Ipercorpo 2011 - Foto di Gianluca
2. Muta Imago, Rabbia Rossa-ph. Luca Angelucci
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.