November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 2 altri utenti online (-1 registrati, 3 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Music News - Festivals | by SuccoAcido in Music News - Festivals on 02/08/2011- Comments (0)
 
Ypsigrock Festival 2011
Ypsigrock Festival è il più grande festival di musica all'aperto della Sicilia e punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. Captain Quentin, Dimartino, Esben And The Witch, Honeybird & The Birdies, Josh T. Pearson, Junior Boys, Mogwai, Mount Kimbie, Twin Shadow, Yuck, Pere Ubu
 
 
Ypsigrock Festival è il più grande festival di musica all’aperto della Sicilia e punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. La differenza di Ypsigrock consiste nel racchiudere tutti i lati più affascinanti di un Festival in un unico ed irresistibile contesto. É come fare un salto nel tempo, il grande stage musicale ai piedi del favoloso Castello e tutto intorno il borgo medioevale di Castelbuono affollato da migliaia di spettatori. Gente proveniente da tutta Europa, un grandioso intreccio di culture che interagiscono nel cuore della Sicilia meno conosciuta. Arrivare a Castelbuono per molti significa scoprire una Sicilia inaspettata e spettacolare: una viaggio attraverso la bellezza artistica, naturale e culturale. Il fulcro di tanta bellezza si trova in Piazza Castello dove i più grandi artisti internazionali danno spettacolo in un affascinante anfiteatro colmo fino all’inverosimile. Il Main Stage di Ypsigrock Festival è infatti il gioiello di piazza Castello, racchiuso tra l’antico Arco Medievale, l’immensa scalinata ed il Castello, un’area ricca di storia e di ammaliante bellezza. Il Campeggio si trova nel cuore del parco delle Madonie, tra i boschi ed i prati verdi tra i monti che sormontano Castelbuono. É un luogo fantastico in cui puoi vivere la vera esperienza dei Festival tra amicizia e puro relax. La magia del Campeggio è frutto di formidabili esibizioni, spettacoli e sperimentazioni di ogni tipo di artista. Il fascino della libertà di espressione tra nuove e vecchie tendenze culturali. Ypsigrock Festival è il luogo ideale per trascorrere un fantastico weekend di agosto; tra le meravigliose coste e spiagge di Cefalù e i monti mozzafiato delle Madonie, è difficile trovare qualcosa di meglio per gli amanti della buona musica e della cultura e dell’arte. Ypsigrock Festival è il cuore dell’arte.

So far the Ypsi Fest ’11 Lineup included:

[Programme per day]

FRIDAY 5th:

PERE UBU
TWIN SHADOW
JOSH T. PEARSON
CAPTAIN QUENTIN
+ Kyle / Fjelds / Marlowe [showcase in the afternoon]


SATURDAY 6th:

JUNIOR BOYS
YUCK
ESBEN AND THE WITCH
HONEYBIRD & THE BIRDIES
+ Alga Mary / Camera 237 / Colapesce [showcase in the afternoon]


SUNDAY 7th:

MOGWAI
MOUNT KIMBIE
DIMARTINO
+ Y Factor [showcase in the afternoon]

+ "Ypsi and Love Party" curated every night by SHIRT VS T-SHIRT.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°​°°°°°°°°°°°

Ypsigrock Festival 2011
dalla Sicilia il Festival indie dell’estate Italiana

Una line up di livello internazionale conferma la forte ascesa del festival siciliano inserito, ancora una volta, nella “Guide to Summer Festival” di Pitchfork

A Castelbuono, tra poco più una settimana, andrà in scena, uno tra gli eventi imperdibili dell’estate italiana sotto il segno dell’indie music: Ypsigrock Festival. Tante le novità previste per la quindicesima edizione consecutiva che si svolgerà dal 4 al 7 agosto: concerti, campeggio e show case faranno di Castelbuono una delle mete ambite per tutti gli amanti dei festival. Come tradizione, l’Associazione Culturale Glenn Gould, guidata da Mario Antonio Prestianni, propone anche per quest’anno una line up originale e ricercata, il tutto promosso in uno scenario davvero incantevole e unico per la musica all'aperto: Il castello dei Ventimiglia di Castelbuono.

Il cartellone, come di consueto, sarà basato sulla regola dell’Ypsi Once ovvero solo una volta si sale sul main stage del Castello, e così le scelte dei direttori artistici Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca hanno premiato alcune delle migliori band della scena indie mondiale,facendo guadagnare in questo modo ad Ypsigrock Festival la segnalazione nella “Guide To Summer Festivals” della prestigiosa fanzine Pitchfork accanto ai più blasonati festival.

Ypsigrock Festival alzerà il sipario giovedì 4 agosto con l’apertura del camping, immerso nel Parco Naturale delle Madonie. I concerti inizieranno venerdì 5 agosto. A pestare per primi il main stage del Castello, direttamente dal concorso “Avanti il prossimo…” (il contest attraverso cui le migliori band emergenti italiane possono esibirsi al Festival) saranno i calabresi Captain Quentin. Quindi, a seguire la prima chicca della quindicesima edizione: Josh T. Pearson, l’ex leader dei Lift To Experience, è tornato in scena lo scorso marzo con Last Of The Country Gentlemen (Mute). L’album - suo esordio solista - condensa in sette tracce un cantautorato intimo e introspettivo vicino al country e al folk classico. Le note minimali della chitarra e dal timbro pastoso di emozioni dell’artista texano lasceranno la scena a Twin Shadow. Il musicista americano delizierà il pubblico di Ypsigrock Festival con il lusinghiero esordio “Forget” (4/AD/Terrible), prodotto da Chris Taylor dei Grizzly Bear. Considerato tra i migliori lavori del 2010 (NME, Rolling Stone, Spin e Pitchfork). Il tour di Twin Shadow toccherà alcuni dei più importanti festival mondiali: Coachella, Bonnaroo e Sasquatch. La prima giornata di concerti si chiuderà con l’esibizione degli americani Pere Ubu. Osannati per la grande performance fatta al recente Primavera Sound di Barcellona, la band capitana da David Thomas si presenterà a Castelbuono nell’unico ed esclusivo show estivo in Europa. Sul palco del Castello i Pere Ubu suoneranno per intero il capolavoro d’esordio “The Modern Dance”, datato 1978, ritenuto non a caso opera di fondamentale importanza per la new wave e pietra miliare dell’interna scena musicale alternativa mondiale.
Il 6 agosto si inizierà con la seconda band di “Avanti il Prossimo…”: gli Honeybird & The Birdies. A seguire le grosse sorprese del 2011 ovvero gli Esben and The Witch, con il loro post-punk/goth che a Castelbuono sarà sviluppato attraverso il loro debutto Violet Cries (Matador), e gli Yuck con i loro suoni ricchi di evocazioni musicali tipiche degli anni 90. A chiudere l’attesa esibizione del duo electro pop Junior Boys, ovvero Jeremy Greenspan e Matthew Didemus, che presenteranno nello splendido scenario di piazza Castello It's All True, l’ultimo album pubblicato il 14 giugno per la Domino, ricco delle più disparate contaminazioni elettroniche pronte ad esplodere live per la gioia del pubblico. L’ultima giornata di Ypsigrock Festival si aprirà con la guest italiana della quindicesima edizione: DiMartino. Il promettente trio palermitano, che da poco ha pubblicato “Cara Maestra abbiamo perso” (pippola music) esprime eleganza melodica unita all’asprezza rock producendo brani intensi e raffinati dal ritmo incalzante e moderno, confermandosi una delle migliori realtà cantautoriali del Bel Paese. Seguirà l’esibizione dei Mount Kimbie (Kai Campos e Dom Maker), precursori del post-dubstep ed esplosi nel 2010 con Crooks & Lovers (Hotflush). Calerà il sipario sulla quindicesima edizione di Ypsigrock con le chitarre dei Mogwai: La band scozzese ha un sound particolare che si è evoluto nel corso dei vari album dove vengono richiamate le più disparate connessioni. Il loro rock innestato di pulsazioni elettroniche ed esplosioni psichedeliche riempirà ogni spazio di piazza Castello regalando al pubblico un appuntamento davvero imperdibile.

I concerti saranno anticipati dalla novità di quest’edizione: gli show case. Da venerdì 5 a domenica 7 le vie di Castelbuono ospiteranno le esibizioni in acustico di molti artisti, alcuni già ospiti del Festival, con line up create e improvvisate per l’occasione. Tra le formazioni in concerto spiccano Camera 237, Colapesce e Marlowe.

Gli abbonamenti potranno essere acquistati solo sul sito del festival ( www.ypsigrock.com) e sino al 3 agosto al prezzo di 37 euro; mentre i biglietti giornalieri, al prezzo di 17 euro, possono essere acquistati on line e al botteghino del festival.
Il campeggio prenotabile solo online fino al 3 agosto è disponibile al costo unico a persona di 26 euro www.ypsigrock.com e info@ypsigrock.it

Castelbuono, 30 Luglio 2011

L’ufficio stampa Ypsigrock Festival
Maurizio Turrisi
mpress@ypsigrock.it - 328 5511352

Per informazioni:
www.ypsigrock.com
349 31 82 488 - 347 67 62 252 - 338 25 33 119
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 05/08/2011 to 07/08/2011
CITY: Castelbuono (PA)
NATION: Italy
VENUE: Piazza Castello, Castelbuono (PA)
ADDRESS: Piazza Castello
TELEPHONE: 328 55 11 352
FAX:
EMAIL: info@ypsigrock.com, mpress@ypsigrock.it
WEB: http://www.ypsigrock.com
INSERTED BY: SuccoAcido
 
Piazza Castello, Castelbuono © Pietro Sapienza
manifesto 2011
Piazza Castello, Castelbuono © Pietro Sapienza
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.