Powered by NORDKAPP
NERDS ATTACK! e LENTI EVENTI
presentano
FESTA NERDS ATTACK!
sabato 23 febbraio 2008
c/o INIT, via della Stazione Tuscolana 133, Roma
ore 22.00 ingresso 6 euro
Un piccolo grande punto di riferimento "cresciuto" in termini di numeri grazie alla fedeltà costante dei suoi lettori. Un'attenta e tempestiva guida musicale ragionata e presentata con ironia, dissacrazione e feroce critica:
Nerds Attack! Compie 5 anni.
Cinque anni trascorsi sul "campo" e non sentirli. Cinque anni a stretto contatto con la scena underground romana e nazionale. Cinque anni per celebrarsi e festeggiare insieme. In un ideale ponte d'unione tra il gusto deliziosamente pop dei Vegetable G e la furente sperimentazione work in progress dei Thrangh. Il tutto condito dalle sorprese scenografiche architettate da Lenti Eventi a ricreare, nell'ambiente rinnovato dell'Init, un'autentica atmosfera totally nerd. Nerds Attack!
Live
Vegetable G (elettropop wave)
Thrangh (experimental)
Dj set
"Lupercalia" indie-rock-electro-punk funk
di Gianluca Polverari
ore 24.00
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::..:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
SPONSOR
Nordkapp
MEDIA PARTNER
Extra Music Magazine, Radio Città Aperta, Lupercalia
PARTNER
Break out agency, Init
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
SCHEDE GRUPPI
VEGETALBLE G
Dalla Puglia con i Beatles nel cuore.
Vegetable G non è solo il nome di una band, ma è soprattutto quello di un progetto nato dalla fantasia del chitarrista e cantante Giorgio Spada. Nel ..:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />2002, in occasione della rassegna Time Zones, Giorgio inizia a collaborare con Luciano D'Arienzo (basso e chitarra), con cui condivide la passione per mostri sacri come Joy Division e David Bowie e una buona dose di autoironia.
L'album d'esordio, "A Perfect Spring", esce nel 2003 e viene recensito con toni entusiastici dalla critica. Il disco è seguito, due anni dopo, da "Epic Mono", che contiene una traccia, "Capsule Of Love", scelta per la colonna sonora del film "Che Cosa Manca", un'opera corale prodotta da Rai Cinema.
Nel 2006 il batterista Maurizio Indolfi entra a far parte della band, che arrangia ed esegue i brani scritti da Ivan Iusco per la colonna sonora del film "Ho Voglia Di Te" di Luis Prieto. Nello stesso periodo inizia la lavorazione del terzo lavoro, "Genealogy", un CD ricco di citazioni e riferimenti agli idoli musicali della band. Immediati gli echi new wave, ma anche i tributi al rock energico e ai suoni degli scanzonati anni Sessanta, come i coretti e l'onnipresente organo, e non manca qualche trip psichedelico.
Il disco esce nell'ottobre del 2007, ma nel frattempo, "Dreamkeeper", contenuto in "Epic Mono", viene scelto dal Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive come colonna sonora di uno spot di sensibilizzazione per la guida sicura.
Sempre alla fine del 2007, i Vegetable G compongono "Beijing Tunes", tema della mostra fotografica dedicata alla Repubblica Popolare Cinese presso la Triennale di Milano.
"Questo concept basato su alieni, forme di vita e Dio solo sa cosa diventa con gli ascolti sempre più convincente." (Rockit)
"La musica è viva, sa di live e di qualcosa di tattile e concreto. Melodie di un pop inglese ormai datato, decisamente piacevole. Non copiato ma rielaborato." (La Stampa)
"Un caleidoscopio di colori cangianti e abbinati perfettamente tra loro,ecco cos'è questo "Genealogy", un piccolo bignami del brit pop , per di più da una band italiana, e questo è già il loro terzo lavoro. Tanto di cappello." (Indie for Bunnies)
http://www.myspace.com/vegetableg
THRANGH
Il progetto Thrangh nasce a Roma nel 2004 e consiste in un delirio culturale che tritura generi diversi e li risputa sotto forma di amalgama sonoro metamorfico, cut-up di situazioni strumentali nate in sessioni improvvisative e quindi riorganizzate secondo la trascrizione fluttuante di un'esperienza onirica. Il live-set si sostanzia tendenzialmente in un'unica esecuzione, senza soluzione di continuita', che alterna momenti corali ritmicamente molto serrati a segmenti di improvvisazione free (r)umoristica, una lucida mistificazione disordinata di elementi discostanti che esalta il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.
Cd di esordio "Erzefilisch" (Altipiani/ Goodfellas) 2007. Vincitori del PREMIO TOAST per il M.E.I. come migliore proposta strumentale del 2007 Vincitori delle selezioni regionali di Arezzo Wave 2006 (ora Italiawave) Vincitori di Martelive 2005 (Categoria Musica)
"…Per questi brani non si può definire un genere…Al diavolo gli stereotipi, qui va in scena tutta un'altra musica, fatta di avanguardia, tecnica, improvvisazione, progressività!" (Rockerilla, aprile, Fabio Gallo)
"…i Thrangh confezionano un'opera semplicemente da applausi. Il viaggio del quartetto romano muove dalle sperimentazioni strumentali e dalle improvvisazioni care, ad esempio al maestro John Zorn o ai progetti, i più estremi, dell'altro maestro Mike Patton (o, per restare da "noantri", degli Zu) e riesce a modulare fiati in salire, percussioni diaboliche, scale ricche di un magnetismo che non ci sorprenderebbe affatto ritrovare dalle parti di Chicago con un'attitudine, una vena, un afflato che senza timore di smentita può venir definito "punk"…poi, commuovono nel ricordo dei Morphine e di quegli incroci tre blues, jazz e indie che rappresentano il vero e proprio filo rosso di una dozzina di brani eseguiti senza soluzione di continuità, un po' come erano soliti fare i Ramones, e che confermano le incredibili capacità dei Thrangh." (Il Mucchio / Fuori dal Mucchio, maggio, Gabriele Pescatore)
http://www.myspace.com/thrangh
|