Ad ARADEO il TEATRO DEI LUOGHI
spettacoli, incontri, mostre, proiezioni e installazioni in esclusiva nazionale il teatro lituano di Oskaras Korsunovas
28 agosto – 4 settembre 2011 Aradeo (Le)
Partirà a fine agosto il progetto ARADEO TEATRO DEI LUOGHI nell’ambito dell’intervento di valorizzazione del territorio e delle risorse culturali e ambientali attraverso lo spettacolo promosso dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo finanziato dal FESR ASSE IV e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese (PO FESR PUGLIA 2007-2013 – ASSE IV – Linea d’intervento 4.3 – Azione 4.3.2 – Lettera E).
Il progetto, maturato sulla base delle esperienze già realizzate da Koreja negli anni passati, interviene in particolar modo sul contesto urbano e antropologico di un piccolo centro della provincia di Lecce, Aradeo, che ha visto agli inizi degli anni ’80 nascere e coltivare l’esperienza del Teatro Koreja e dove, per 14 anni, si è realizzato il festival ‘Aradeo e i teatri’ che può essere considerato non solo il primo esperimento di ‘Teatro dei luoghi’ nella regione Puglia (spettacoli che si tenevano in vecchie masserie, nelle corti e nei palazzi del paese, nelle case di campagna, nelle grotte tufacee, nelle piazze del centro cittadino) ma un modello di valorizzazione e promozione culturale in ambito nazionale e internazionale di un territorio, tirato fuori dalla marginalità e dalla perifericità. Il progetto, dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, è realizzato con il sostegno del Comune di Aradeo, dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania e della Banca Popolare Pugliese.
C’era una volta ‘Aradeo e i teatri’: -è stato sottolineato in conferenza stampa- potrebbe iniziare così il racconto della bellissima esperienza che Koreja ha realizzato per tredici anni tra gli anni 80 e 90 ad Aradeo. Si trattava del primo esperimento di ‘Teatro dei luoghi’ nella nostra regione con spettacoli che a volte nascevano qui e si tenevano in vecchie masserie, nelle corti e nei palazzi del paese, nelle case di campagna, nelle grotte tufacee, nelle piazze. Ma Aradeo era soprattutto un modo diverso di fare e di essere comunità, di fare e vedere teatro, lontano dai circuiti dell’effimero, del divertentismo, della spettacolarizzazione selvaggia che in questi anni hanno cancellato ogni istanza comunitaria, qualsiasi motivazione al fare cultura, al fare arte, aumentando le solitudini delle persone e degli artisti. La parola incontro è la chiave di questo nuovo progetto. Aradeo si è rigenerata anche dal punto di vista artistico, con tanti giovani talenti che si sono affermati sulla scena nazionale e internazionale. Per Koreja è come rivedere gli amici di sempre e riprendere a raccontare il lungo viaggio e gli incontri fatti in questi anni. Serve a tutti noi per conoscerci e soprattutto per riconoscerci’.
Una settimana di spettacoli, incontri, mostre, proiezioni e installazioni animerà Aradeo con un fitto programma di appuntamenti: da domenica 28 agosto a venerdì 2 settembre si svolgerà il workshop per attori tenuto dal lituano Oskaras Korsunovas, uno fra i registi più interessanti della scena europea.
Tutte le sere, dal 30 agosto al 4 settembre alle ore 20.30 gli spettacoli di Koreja si susseguiranno in Piazza Indipendenza: BRAT(fratello) Cantieri per un’opera rom (Premio Internazionale Teresa Pomodoro per il Teatro dell’inclusione), DOCTOR FRANKENSTEIN (Premio MIGLIOR ATTORE a Fabrizio Pugliese - Fadjr Theatre Festival di Tehran), PALADINI DI FRANCIA (Premio EOLO AWARDS come Miglior Spettacolo Teatro Era - Pontedera Festival Segnali 2009, Premio Associazione Nazionale Critici Teatrali 2009), LA PASSIONE DELLE TROIANE (“AWARD FOR THE BEST DIRECTION” Joakiminterfest, kragujevac – Serbia; Premio Speciale 2009 "REWARD FOR ARTISTIC ACHIEVEMENT" Festival Purgatorje, Tivat – Montenegro), GIARDINI DI PLASTICA (Premio speciale Miglior Spettacolo di Teatro Ragazzi nell'ambito del XVI International Theatre Festival for Children and Young Adults - Isfahan-Iran) e IANCU, un paese vuol dire, il nuovo lavoro della compagnia.
Il 3 e 4 settembre sempre alle 20.30 in Piazza Municipio arriva in esclusiva nazionale FIREFACE, storia familiare di una fiamma incestuosa tra fratelli adolescenti per la regia di Oskaras Korsunovas lo spettacolo che ha reso noto il regista lituano in tutto il mondo.
Dal 30 agosto al 2 settembre 2011 Palazzo Grassi e Piazza S.Nicola Mostra Fotografica “Volti e immagini di Aradeo e i Teatri”
30 agosto -2 settembre ore 22.00 Palazzo Grassi Incontri, azioni performative e dimostrazioni di lavoro con artisti di Aradeo: Giovanni Minerba, Cesko e Rekkia (Après la classe), Gabriele Blandini e Bunda Move The funk machine, Emma Marrone, Franco Ferramosca, Michele Bovino, Franca Carallo, Antonio Carallo, Antonio Aluisi, Coro Polifonico e Banda Municipale, Cristina Mileti, Stefania Tramacere
Attese le sorprese e i giochi di prestigio di Bustric con il suo teatro colorato e comico, a volte poetico e magico.
|