La manifestazione, giunta alla terza edizione, è caratterizzata dall'incontro tra musica dal vivo e lettura si svolgerà, come negli anni precedenti, nel giardino del convento dei Passionisti alla Scala Santa, un antico spazio verde monastico nel quale si intrecciano gli interventi creativi di vari artisti contemporanei, in un'oasi di frescura e pace che si staglia nel centro di Roma |
150 anni d'Italia, giovane e antica nazione, che nei suoi momenti migliori riunisce in sé le aspirazioni di una fervida gioventù con la sapienza e l’esperienza della maturità. Arrivata alla terza edizione, anche la rassegna “Il giardino tra le righe” intende celebrare e festeggiare l’anniversario dell’Unità e il secolo e mezzo di vita del nostro Paese; caratterizzata, come sempre, dall’incontro tra musica dal vivo e lettura, quale tema più adatto per unire le note verdiane alle pagine più belle e significative di celeberrimi autori italiani, in un percorso che si snoda dal Risorgimento, evento fondativo dello Stato unitario, alla Costituzione che consacra la nascita della Repubblica. La manifestazione si svolgerà, come negli anni precedenti, nel giardino del convento dei Passionisti alla Scala Santa, un antico spazio verde monastico nel quale si intrecciano gli interventi creativi di vari artisti contemporanei, in un’oasi di frescura e pace che si staglia nel centro di Roma.
PROGRAMMA
14 luglio - Brani tratti da opere di Giuseppe Giusti, Antonio Fogazzaro, Edmondo De Amicis, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Ungaretti. Segue la proiezione di “Amore e ginnastica” del 1973, regia di Luigi Filippo D’Amico, tratto dall’omonimo romanzo di De Amicis.
21 luglio - La seconda serata ripercorrerà l’unità letteraria dell’Italia con brani da “Piccolo mondo antico” di Antonio Fogazzaro, da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, poesie di Giuseppe Ungaretti, il discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione.
a cura di FRANCESCO TARQUINI e FIORELLA MAGRIN
letture di VITTORIO VIVIANI
Ogni incontro sarà animato da interventi musicali dello “SKATÒ” SAXOPHONE QUARTET: PIERLUIGI PENSABENE BUEMI Sassofono Soprano, FRANCESCO DIMOTTA Sassofono Contralto, RENATO TROMBÌ Sassofono Tenore, ANTONIO DI PADOVA Sassofono Baritono;
giardino della Scala Santa - piazza di porta San Giovanni, 10
ingresso libero dalle ore 19,00 inizio letture ore 19,30 proiezione film ore 20,45
|