TEATRI D’EUROPA IN SCENA P.L.O.T.S: insieme artisti da Lecce, Colchester (Inghilterra), Legnica (Polonia), Skopje (Macedonia), Pazardhzik (Bulgaria)
Luglio 2011 -Lecce-
Dopo quelli tenutisi a Colchester (Inghilterra) e Legnica (Polonia) si svolgerà a Lecce dal 4 al 23 luglio l’ultimo workshop artistico previsto dal progetto P.L.O.T.S. (Place Links Opportunities Transition Stories), sostenuto dal Programma Europeo Cultura 2007-13 che vede come capofila il Comune di Lecce e come partner Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Mercury Theatre di Colchester (Inghilterra), Youth Cultural Center di Skopje (Macedonia), Drama and Puppet Theatre di Pazardzhik (Bulgaria) e Modjeska Theatre di Legnica (Polonia).
Per tre settimane il workshop metterà in relazione luoghi, storie, risorse e artisti dei cinque paesi coinvolti in un confronto a 360 gradi fra differenti metodologie di lavoro e di ricerca artistica e porterà alla realizzazione di un evento performativo finale. Lo staff artistico, tecnico e organizzativo di Koreja insieme a quattro attori provenienti da Colchester (Gina Isaac), Skopje (Vladimir Tuliev), Pazardzhik (Tanya Gigova) e Legnica (Alina Czyzewska) affronteranno una ricerca su ‘Le Troiane’ di Euripide i cui risultati performativi finali saranno mostrati al pubblico nella splendida cornice dell’ex Convento di Santa Maria del Carmine a Lecce, proprio ad esaltare il connubio tra beni culturali ed eventi di spettacolo. La ricerca sarà particolarmente orientata al lavoro sul canto e sul movimento. Proprio per questo, una parte essenziale del lavoro è affidata alle competenze della danzatrice e coreografa Giorgia Maddamma e all’esperta in tecniche vocali Miriam Gotti, al musicista Vito de Lorenzi, al regista Salvatore Tramacere e agli attori Fabrizio Pugliese, Maria Rosaria Ponzetta e Antonella Iallorenzi. .
Links: www.projectplots.eu www.teatrokoreja.it
|