November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 3 altri utenti online (-1 registrati, 4 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Music News - Festivals | by SuccoAcido in Music News - Festivals on 01/06/2011- Comments (0)
 
Mediterraneo Antirazzista 2011
Il “Mediterraneo Antirazzista” è una manifestazione sportiva, artistica e culturale la cui prima edizione si è svolta a Palermo nel giugno del 2008. L’obbiettivo della manifestazione è la promozione delle relazioni interculturali tra le diverse componenti che abitano nella città metropolitana, provando a mettere in discussione le dicotomie centro/periferia ed inclusione/esclusione. Parlare in questo momento storico di un Mediterraneo diverso è più che mai importante: le rivolte e il desiderio di liberazione che arriva dalle sponde sud del mediterraneo ci viene presentato come un problema tra profughi e clandestini. L’imbarbarimento dell’occidente imperiale, incapace di leggere aldilà dei propri interessi economici e commerciali, ha sapientemente inscenato l’ennesimo spauracchio di una “invasione barbarica”.
 
 
Il progetto 2011



lo sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti

MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA 2011

Palermo

06 maggio - 12 giugno

Il “Mediterraneo Antirazzista” è una manifestazione sportiva, artistica e culturale la cui prima edizione si è svolta a Palermo nel giugno del 2008. L’obbiettivo della manifestazione è la promozione delle relazioni interculturali tra le diverse componenti che abitano nella città metropolitana, provando a mettere in discussione le dicotomie centro/periferia ed inclusione/esclusione.

Parlare in questo momento storico di un Mediterraneo diverso è più che mai importante: le rivolte e il desiderio di liberazione che arriva dalle sponde sud del mediterraneo ci viene presentato come un problema tra profughi e clandestini. L’imbarbarimento dell’occidente imperiale, incapace di leggere aldilà dei propri interessi economici e commerciali, ha sapientemente inscenato l’ennesimo spauracchio di una “invasione barbarica”.



PREMESSA

Da tempo si afferma che la diversità è una ricchezza, ma spesso gli episodi a cui assistiamo nelle nostre città sembrano negarlo. Culture e stili di vita differenti sono spesso considerati una minaccia per la società ed il "diverso" un nemico da abbattere. I processi di esclusione sociale e di discriminazione riguardano sia gli immigrati provenienti da paesi in via di sviluppo, dove i conflitti economici, politici, religiosi od etnici sono la causa di condizioni sociali disumane da cui fuggire; sia quei cittadini "italiani" che vivono nelle periferie, dove la marginalità geografica rispetto al centro urbano coincide spesso con quella sociale ed economica. Nei cosiddetti "quartieri ghetto" il disagio sociale si rileva specialmente nella mancanza di strutture e di risposte istituzionali adeguate alle esigenze della comunità locale. Nella maggior parte dei casi gli immigrati si insediano proprio in questi quartieri ai margini del tessuto urbano, dove le dinamiche di interazione si riducono spesso ad uno scontro fra “nativi” ed immigrati.

Una posta in gioco fondamentale per il futuro delle nostre città è rappresentata, infatti, dal tipo di relazioni che si istaureranno tra le diverse comunità che popolano un territorio. Il multiculturalismo è ormai un dato di fatto, non sono affatto scontati, invece, gli sviluppi che avrà questa nuova conformazione metropolitana. L’alternativa alla quale ci troviamo davanti è tra una città i cui confini interni saranno sempre più marcati dalla paura dell’altro, ed un’altra in cui l’incontro e il riconoscimento delle differenze possa dare vita a percorsi virtuosi di pratiche civili di convivenza.

Sono dunque fondamentali tutti quelle occasioni che favoriscano gli scambi tra le più diverse fasce di popolazione, proprio perché l’incontro rappresenta al tempo stesso il percorso da intraprendere ed il fine ultimo da realizzare.

Con il presente progetto si mira, dunque, a proseguire il lavoro di coinvolgimento delle diverse culture del Mediterraneo presenti sul territorio palermitano e non.



LA STORIA

La prima edizione del M. A. si è svolta dal 19 al 22 giugno 2008, ed ha visto la realizzazione di un torneo non agonistico di Calcio a 5 al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo. A fianco al torneo sono state organizzate diverse iniziative in alcune piazze della città: il 19 giugno si è realizzata una festa di inaugurazione con la presentazione delle squadre ed il sorteggio dei calendari tra Piazza Tavola Tonda e Piazza Garraffello (Vucciria); il 21 si è svolta una festa antirazzista tra l’atrio della scuola Cascino e Piazza Casa Professa (Ballarò) con la partecipazione delle comunità di immigrati presenti a Palermo. Infine, il 22 giugno, le finali del torneo, le premiazioni e la festa conclusiva si sono svolte alla Piazza dello Zen 2.

Nonostante il M. A. fosse alla sua prima edizione è stato accolto con grande entusiasmo sia dalle associazioni cittadine, ma soprattutto da un importante fetta di popolazione di italiani e di immigrati. Durante i 3 giorni di torneo ci sono state 1030 iscrizioni (di ogni età e sesso), divisi in 102 squadre ed hanno disputato 310 partite.

Hanno partecipato squadre delle comunità del: Ghana, Perù, Costa D’Avorio, Brasile, Sudan, Spagna, Sri Lanka, Marocco, Rom, Mauritius, Tunisia, Albania e dei quartieri Sperone, Vucciria, S. Filippo Neri, Zisa, Ballarò, Librino, Falsomiele, Borgo Vecchio, Kalsa, Capo.

A conclusione della manifestazione è stato realizzato il video “Mediterraneo Antirazzista 2008” prodotto da Kom-pa, e pubblicato dal Cesvop.

La seconda edizione si è svolta dal 03 al 07 giugno 2009, ripetendo la stessa struttura organizzativa dell’anno precedente, e introducendo altri due sport: il Basket e la Capoeira.

Inoltre rispetto al 2008, si sono realizzate diverse iniziative “on the road” di Mediterraneo Antirazzista: “calcio di strada” allo Sperone, “100 Passi Antirazzisti” a Cinisi, “Un calcio al Razzismo” alla Magione, iniziative nelle scuole e nei centri aggregativi della Città.

Al torneo hanno partecipato 140 squadre di calcetto, 40 di basket e più di 200 capoeristi provenienti da tutta Europa: in totale hanno solcato il prato del Velodromo circa 1500 persone, coinvolte in varie attività che si sono sviluppate. La radio web ha permesso a chi non era al velodromo di poter seguire “on line” la manifestazione. Le feste antirazziste sono state, come l’anno precedente molto partecipate. Significative le esibizioni delle comunità di immigrati.

La terza edizione ha “istituzionalizzato” la manifestazione: oltre ai numeri ormai imponenti dei partecipanti, è lo “spirito” degli stessi che conferma la sostenibilità di quanto affermato dal progetto.

Nelle tre edizioni svolte, la molteplicità delle comunità e dei quartieri coinvolti, insieme alla pluralità delle piazze raggiunte, sono un esempio di come una città possa essere vissuta in modo complesso e che, con pochi pretesti, si possano sperimentare importanti occasioni per superare le barriere fisiche e culturali.



IL PROGETTO 2011

Il progetto “Mediterraneo Antirazzista 2011” avrà luogo nella città di Palermo, da sempre considerata il nodo commerciale e culturale fra Oriente ed Occidente ed approdo pacifico di popoli, culture e lingue diverse tra loro. Palermo inoltre, è una città dove i disagi delle periferie sono molteplici: disoccupazione; carenza abitativa; mancanza di adeguati servizi pubblici (reti fognarie ed idriche, scuole, impianti sportivi, ecc.); controllo territoriale da parte della criminalità organizzata. Sono solo una parte delle carenze che escono dalla sfera dei diritti per scomparire nello spazio invisibile dell'esclusione e della lotta per la sopravvivenza.

Il progetto punta a promuovere una visione interculturale della nostra società ed a rompere le barriere del razzismo, del disagio e del degrado attraverso lo sport e la produzione culturale, intesi come veicolo sociale di confronto e socializzazione. Le 3 edizioni precedenti hanno dimostrato che dall’incontro e dall'intreccio di relazioni, infatti, nasce la possibilità di conoscersi e superare paure e pregiudizi, che nella maggior parte dei casi danno vita ai fenomeni di esclusione sociale.

La quarta edizione del Mediterraneo Antirazzista sarà divisa in due momenti: “Mediterraneo Antirazzista on the road”e“Mediterraneo Antirazzista 2011”.

“Mediterraneo Antirazzista on the road” si svolgerà nel mese di maggio 2011 in diverse piazze, centri aggregativi e scuole della città (in particolare Vucciria, Ballarò, Kalsa, Sperone, Falsomiele, Cep e Zen) con: mini-tornei di street soccer, “olimpiadi di strada”, proiezioni del nuovo video “Mediterraneo Antirazzista 2010”; racconto di testimonianze; distribuzione gadget e materiale informativo.

Attraverso “le piazze” si intende sensibilizzare la città sui temi trattati dalla presente manifestazione.

“Mediterraneo Antirazzista 2011” - I tornei non agonistici saranno 4: calcetto, basket 3 vs. 3, pallavolo, cricket. Inoltre ci saranno le esibizioni delle scuole di Capoeira di Palermo.

Il luogo di svolgimento delle attività sportive per quest’anno sarà il Diamante Fondo Patti di Palermo dal 9 al 12 giugno 2010. Anche quest’anno sono previste iniziative culturali ed eventi antirazzisti da realizzare in diverse piazza della città (Ballarò, Vucciria, Zen, Kalsa).

Le squadre partecipanti ai vari tornei saranno composte da giocatori italiani e stranieri che provengono sia dai quartieri di Palermo, sia dalle principali periferie del sud Italia. I tornei non impongono limitazioni di squadre e prevede la possibile partecipazione di squadre miste o solo femminili.

Le categorie in gioco saranno 4 :

* PULCINI dai 8 ai 12 anni
* ESORDIENTI dai 13 ai 15 anni
* RAGAZZI/E
* RAGAZZE

Durante le partite non sarà presente alcun arbitro, ma solo un responsabile di campo; esse avranno la durata di 20 minuti e le fasi finali del torneo avranno la caratteristica di avvalorare la non competitività su cui si basa l’intera manifestazione: ad esempio per il calcetto saranno previsti i rigori, per il basket i tiri liberi, ecc...

L’ iniziativa è aperta a tutti, non ci sono costi di partecipazione e l’ unica regola ferrea è il rispetto dell’ altro. Le iscrizioni al torneo si effettueranno tramite appositi moduli presenti presso tutte le sedi delle associazioni che aderiscono al progetto o attraverso contatti diretti con le associazioni che organizzano. Inoltre si potranno effettuare le iscrizioni attraverso il sito internet www.mediterraneoantirazzista.org



IL PROGRAMMA 2011



Giovedì 5 maggio Corso Umberto I (Cinisi)

* dalle ore 9.00: “100 passi Antirazzisti” – gara di velocità da casa Impastato a casa Badalamenti, con la partecipazione degli studenti della scuola Media “G. Meli” di Cinisi
* ore 12.30: premiazione e distribuzione gadget



Sabato 7 maggio Foro Italico (Palermo)

ore 16.00 - Mediterraneo on the green



Giovedì 12 maggio Cep (Palermo)

ore 16.00 Un campo per il Cep



Giovedì 19 maggio Falsomiele (Palermo)

ore 16.00 Calcio di strada



20 21 22 maggio Metropoliz (Roma)

* Mediterraneo Antirazzista per Roma Meticcia



Domenica 29 maggio Piazza Magione (Palermo)

dalle ore 16.00: “Un Calcio al Razzismo” – 4° edizione del torneo di calcetto antirazzista, con la partecipazione degli abitanti dei quartieri del centro storico



Domenica 5 giugno Via S. Niccolò all’Albergheria (Palermo)

* dalle ore 17.00: conferma iscrizione squadre e sorteggio gironi
* ore 18.00 inaugurazione Piazza Mediterraneo
* ore 18.00 - Incontro-dibattito: Il Mediterraneo come bene comune
* ore 20.00: “100 metri antirazzisti” cena in strada preparata dalle trattorie del quartiere Ballarò
* ore 21.30: festa di presentazione e consegna dei calendari dei tornei



Giovedì 9 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)

* dalle ore 15.00 alle ore 22.00: partite dei tornei



Venerdì 10 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)

* dalle ore 15.00 alle ore 22.00: partite dei tornei



Sabato 11 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)

* dalle ore 09.00 alle ore 13.00: partite dei tornei –categorie pulcini ed esordienti
* dalle ore 15.00 alle ore 20.00: partite dei tornei



Sabato 11 giugno Piazza Casa Professa (Palermo)

* ore 21.30: FESTA ANTIRAZZISTA



Domenica 12 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)

* ore 17.30: finali del tornei. A seguire PARATA DI STRADA fino alla Piazza dello Zen 2, dove si tireranno i RIGORI. Premiazione e Festa di Chiusura in quartiere.



Comitato Organizzatore Mediterraneo Antirazzista 2011

Per info, adesioni e ospitalità: 3207768569 - 3206254974, o scrivere a info@mediterraneoantirazzista.org
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 06/05/2011 to 12/06/2011
CITY: Palermo
NATION: Italy
VENUE: various venues
ADDRESS:
TELEPHONE: 3207768569 - 3206254974
FAX:
EMAIL: info@mediterraneoantirazzista.org
WEB: http://www.mediterraneoantirazzista.org
INSERTED BY: SuccoAcido
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.