Dal 26 al 28 maggio aprirà i battenti la settima edizione di Efebocorto tra i primi festival in Italia e unico in Sicilia dedicato ai giovani delle scuole medie superiori. E' aperto agli studenti siciliani e a quelli provenienti dalle scuole sia italiane che estere.
L'organizzazione dell'edizione 2011 – ideata e curata sin dalla prima edizione, dall'Istituto Scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano – è in partenariato con la Fondazione Kepha Onlus, con la Rai 3 Sicilia e con il Comune di Castelvetrano.
Il concorso nato con l'intento di promuovere sia le abilità e la creatività dei giovani che amano il linguaggio cinematografico, sia le risorse del nostro territorio, è diventato negli anni un appuntamento di rilievo nel panorama dei festival del settore. Riscontro di questo, l'interesse dimostratoci dalla partecipazione, da parte di numerose città italiane ed estere (Madrid, Parigi, Berlino, Amburgo, Huesca, Palma de Maiorca, solo per citarne alcune), ma anche di paesi quali la Polonia, l'Ungheria, la Turchia, l'Armenia), oltre l'ottima qualità degli ammessi (circa 60) alla fase finale del concorso nelle tre sezioni: Scuole, Scuole di Cinema e Filmaker. Questa VII edizione oltre le produzioni degli studenti delle scuole superiori, dei giovani filmmakers indipendenti, accoglie anche quelle degli studenti delle scuole di cinema e delle università.
Il Comune di Castelvetrano che ha sostenuto la manifestazione sin dal primo anno, è diventato dalla scorsa edizione ente promotore del festival, curandone l'organizzazione insieme allo staff del Liceo “Cipolla” coordinato da Enzalba Messina. ECFF rientra nel calendario degli eventi promossi dall'amministrazione comunale di Castelvetrano e si pone come strumento di conoscenza e promozione di una delle aree di interesse storico-archeologico più importanti del territorio.
La Fondazione Kepha, organizzazione di promozione umana e sociale presente in Italia e in territorio internazionale, dopo aver conseguito esperienza con il Centro Superior de Production Cinematografica di Guadalajara, collabora con l'Istituto Scientifico “M. Cipolla” con l'intento di ampliare il concorso consacrandolo all'internazionalità, al fine di divenire un appuntamento all'interno del quale favorire gli scambi culturali tra i giovani di diverse aree.
La Provincia Regionale di Trapani ha inoltre sostenuto e sosterrà anche questa VII edizione con un proprio contributo. Il Comune di Castelvetrano Selinunte ha attuato una piena collaborazione con la direzione del concorso, nella consapevolezza dell'importanza culturale e sociale dell'iniziativa, e mette a disposizione i luoghi simbolo della Città di Castelvetrano come il Teatro Selinus e il sistema delle piazze.
Efebocorto si avvale dei seguenti patrocinii: Ministero dei Beni e Attività Culturali, Ministero della Gioventù, Pontificio Consiglio della Cultura, Ufficio scolastico Regione Sicilia, Provincia di Trapani, New York Film Academy, Confindustria di Trapani, Associazione Libera, Fidapa Castelvetrano, Lions e Rotary Club Castelvetrano.
Con il contributo di: Unicredit di Castelvetrano, FI.DA.PA, I sapori ed i saperi della legalità di Libera-Palermo, Consorzio di Tutela Valli Belicine, Associazione “C.R.E.S.M.” di Gibellina, la Cantina Sociale di Castelvetrano, Molini del Ponte, il Circolo Legambiente Crimiso di Castelvetrano, Lions e Rotary club di Castelvetrano, Associazione Libera di Castelvetrano, Keidea, Gruppo Martino e International Power sosterrà l'iniziativa della direzione del festival che vuole realizzare un cortometraggio che avrà come tema l'energia eolica nel territorio della Valle del Belice.
Le proiezioni e gli incontri si terranno presso l'Auditorium del Liceo Scientifico, il Teatro Selinus, il Sistema delle piazze di Castelvetrano.
Gli ospiti presenti a questa VII edizione saranno il musicista inglese Mark Mcrae, il leader dei Tinturia Lello Analfino, la scrittrice Alli Traina e l'artista Igor Scalisi Palminteri, rappresentanti de L'Arsenale (Federazione Siciliana delle Arti e della Musica). Attesa la Proiezione del cortometraggio fuori concorso “Solo di passaggio” con Paolo Briguglia. Incontro con il regista Alessandro Zonin e l'aiuto regista Giorgia Scalia.
La giuria della sezione Filmmaker e Scuole Cinema presieduta da Salvatore Cusimano (Dirett. Rai Sicilia), sarà composta dall'attrice Consuelo Lupo e dal Direttore della fotografia Irma Vecchio. La giuria della sezione giovani presieduta da Giovanna Errante Parrino (vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione) sarà composta da Marilena Monti, Laura Spacca, da Francesca Crescente e Margerita Leggio dello staff ECFF.
Circa 60 le opere ammesse in concorso nelle tre sezioni.
PREMI:
1° premio Efebocorto-Scuole: premio in denaro più targa 1° premio Efebocorto-Filmmaker: premio in denaro più targa 1° premio Efebocorto- scuole di cinema/università premio in denaro più targa Sono stati istituiti inoltre i premi: Premio Efebocortissimi Premio Efebodoc Premio EfeboSicilia Premio Giuria Premio Città di Castelvetrano Premio Fondazione Kepha Premio Liceo Scientifico Premio CRESM “Identità e Memoria” Premio Legambiente Premio Libera Premio F.I.D.A.P.A
|