Città di Polizzi Generosa Al via la II edizione del Filmfestival sul Paesaggio “Il Paesaggio bene comune da preservare. Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri” 22 e 27>29 maggio 2011 a Polizzi Generosa e Palermo
Tra i principali ospiti del festival il meteorologo Luca Mercalli e la scrittrice Dacia Maraini. Un concorso cinematografico e dibattiti sul paesaggio come bene comune da tutelare, un grande convegno di studi nazionale per il 90° anniversario della prima edizione del romanzo “Rubè” del polizzano Giuseppe Antonio Borgese, una serata dedicata al ricordo dell’attore Vincent Schiavelli, una visita guidata sulla storia e le curiosità di Polizzi Generosa, un concerto di chiusura con giovani interpreti del conservatorio ed altro ancora…
L’inaugurazione della II edizione del Filmfestival sul Paesaggio avverrà il 22 maggio 2011 alle ore 17.30 con Luca Mercalli, protagonista di un incontro-dibattito dal titolo “Paesaggio-Ambiente: diritto dei cittadini alla bellezza e al benessere”. Il popolare meteorologo condurrà una lectio magistralis, con l’ausilio di alcune proiezioni di slide, dedicata al tema dei cambiamenti climatici ed ambientali del nostro futuro, al termine della quale risponderà alle domande del pubblico. Luca Mercalli è conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva “Che tempo che fa”, condotta su Rai 3 da Fabio Fazio. È un climatologo, presiede la Società Meteorologica Italiana, dirige la rivista specializzata Nimbus, si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi e dal 2003 fa parte del cast di TGR Montagne (Rai2). Ha pubblicato oltre 1000 articoli soprattutto su La Repubblica e su La Stampa. Ha al suo attivo un migliaio di conferenze e lezioni, in Italia e all’estero, ed ha anche avuto il tempo di scrivere libri, tra cui recentemente: Filosofia delle nuvole e Che tempo che farà.
Il festival terminerà il 29 maggio ed avrà tra i più noti ospiti e opinionisti anche la scrittrice Dacia Maraini.
Attraverso l’arte cinematografica, la letteratura, la musica e la natura, la II edizione del Filmfestival Sul Paesaggio intende valorizzare la risorsa del paesaggio come bene comune da preservare, in quanto bene primario tutelato dalla stessa Costituzione (Articolo 9: “La Repubblica... tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) e, nello stesso tempo, evidenziare come le persone, i loro volti e le loro storie siano parte integrante ed importante del nostro paesaggio quotidiano. Una manifestazione organizzata principalmente dalla Fondazione G.A. Borgese che concorre ad esaltare la bellezza naturale del Parco della Madonie come territorio fisico ma soprattutto come parco di cultura, valori, memoria, riflessione ed incontri.
Per il concorso cinematografico sono pervenute 90 opere da tutta Italia ed alcune dalla Spagna. Il concorso si articola in due sezioni di partecipazione: “Il paesaggio bene comune da preservare” è aperta a filmati dedicati a luoghi e comunità che esprimano l’universale concetto di diritto alla bellezza che dovrebbe essere insito in ogni essere umano e che ogni paesaggio dovrebbe portare con sé, e a filmati sulle diverse interpretazioni del paesaggio in relazione alla vita; “Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri” è riservata a filmati che raccontino incontri tra persone, volti umani del nostro paesaggio quotidiano portatori di storie, pensieri e sentimenti ai quali spesso non prestiamo attenzione, magari perché di un’altra etnia o religione, ma che possono essere il punto di partenza per la tracciatura di una nuova geografia umana aperta alla comprensione e alla condivisione.
All’interno del festival si svolgerà il grande convegno di studi nazionale dal titolo “Rubè e la crisi dell’intellettuale del Novecento”, sulla figura e sul pensiero ancora attuale del polizzano Giuseppe Antonio Borgese, noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima metà del Novecento. Il convegno è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche dell’Università degli Studi di Palermo e la MOD per la Scuola (sezione didattica della Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria), prevede gli interventi di illustri rappresentanti ed esperti della letteratura italiana tra i quali la nota scrittrice Dacia Maraini e celebra il 90° anniversario dall’uscita del romanzo Rubè (19 marzo 1921), opera molto significativa nella storia della narrativa contemporanea e dal sapore quasi profetico, per lo stile e per la trama psicologica di analisi delle contraddizioni morali e della crisi d’identità di un intellettuale. Il romanzo è stato scelto dagli esperti del Salone del Libro di Torino per l’esposizione “1861-2011 l’Italia dei Libri” costituita da 150 Grandi Libri che, secondo l’opinione dei selezionatori hanno scandito la storia d’Italia e hanno contribuito a plasmare il nostro costume. Nei suoi libri di viaggio Borgese era un autentico descrittore di paesaggi, in grado di rappresentare con una parola le emozioni e le sintesi espressive di un contesto ambientale ed in Rubè ci sono pagine davvero struggenti e romantiche di descrizioni paesaggistiche.
Oltre al concorso cinematografico ed al convegno, il programma prevede dibattiti e riflessioni sul paesaggio bene comune da tutelare, una serata dedicata al ricordo dell’attore Vincent Schiavelli, una visita guidata sulla storia e le curiosità di Polizzi Generosa, stand per la valorizzazione di prodotti tipici locali, per la promozione di libri e un concerto di chiusura con giovani interpreti del conservatorio di Palermo.
Dopo l’evento inaugurale con Luca Mercalli, la serata del 22 maggio è dedicata al ricordo dell’attore Vincent Schiavelli attraverso la proiezione di video e documentari inediti. Vincent Schiavelli è stato un noto attore americano che si mise in luce in molti film tra i quali “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, dove interpretò uno dei matti al fianco di Jack Nicholson, e “Ghost”, nella veste del dispettoso fantasma della metropolitana. Quando si spense, nel dicembre del 2005, dopo una lunga malattia, da circa dieci anni si era trasferito da Los Angeles a Polizzi Generosa, di cui la sua famiglia era originaria.
La giornata conclusiva del festival, il 29 maggio, inizierà al mattino con “Alla scoperta di Calinni” (Polizzi Generosa nel romanzo Rubè), una visita condotta dal dott. Vincenzo Abbate, già direttore della Galleria interdisciplinare regionale della Sicilia Palazzo Abatellis di Palermo, alla scoperta della storia e di varie curiosità della cittadina delle Madonie, proseguirà con la sessione conclusiva del convegno alla quale parteciperà Dacia Maraini e terminerà con Paesaggi Musicali, rassegna artistica di giovani interpreti in concerto organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo e a cura del Maestro Antonio Sottile.
Il Filmfest sul Paesaggio è organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Antonio Borgese” con il patrocinio di Federparchi e della Società Geografica Italiana, in collaborazione con ‘Re.Co.Sol. - Rete dei Comuni Solidali’ e con l’Associazione ‘Rete del Caffè Sospeso - Rete di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso’ composta dal Filmfestival sul Paesaggio e da Valsusa Filmfest (Valle di Susa - TO), Riaceinfestival (Riace - RC), Lampedusainfestival (Lampedusa - AG), S/paesati (Trieste), Festival del Cinema dei Diritti Umani (Napoli) e Marina Cafè Noir (Cagliari). Il Convegno “Rubè e la crisi dell’intellettuale del Novecento” è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche dell’Università degli Studi di Palermo e la MOD per la Scuola (sezione didattica della Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria).
PROGRAMMA
22 MAGGIO Polizzi Generosa, Cinema Cristallo - via Garibaldi 59
h 17.30 Inaugurazione II Edizione Film Festival sul Paesaggio Dibattito su: “Paesaggio-Ambiente:diritto dei cittadini alla bellezza e al benessere”. Conversa sul tema Luca Mercalli. Alla fine della lectio magistralis il popolare meteorologo risponderà alle domande del pubblico.
h 21.30 Paesaggi narrativi Proiezione di un documentario inedito in ricordo di Vincent Schiavelli, noto attore americano che ha vissuto gli ultimi anni della sua vita a Polizzi Generosa, paese di origine dei suoi nonni. L’attore giace nel cimitero di Polizzi Generosa.
27 MAGGIO Palermo, Palazzo Steri, Sede del Rettorato - Piazza Marina
h 10.00 > 11.30 Inaugurazione CONVEGNO “Rubè e la crisi dell’intellettuale del Novecento”. Indirizzo di saluto con Clara Aiosa (Presidente Fondazione “G. A. Borgese”), Gandolfo Librizzi (Direttore Fondazione “G. A. Borgese”), Roberto Lagalla (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo), Mario Giacomarra (Preside Facoltà Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Palermo), Laura Auteri (Direttore del Dipartimento Scienze Filologiche - Facoltà Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo), Sebastiano Missineo (Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana) e Natale Tedesco (Emerito di Letteratura Italiana Università degli Studi di Palermo)
h 11.30 > 13.00 I Sessione del Convegno Presiede Angelo Pupino (Università degli Studi di Napoli-Presidente della MOD Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria) Interventi di Massimo Onofri (Università degli Studi di Sassari) - “Borgese da Rubè a Golìa. Appunti di un’antropologia italiana”, Massimo Rizzante (Università degli Studi di Trento) – “Borgese e il tempo del romanzo”, Giovanni De Leva (Università degli Studi di Siena - Arezzo) – “Rubè e la letteratura della Grande Guerra”
h 13.15 > 15.15 Buffet
h 15.30 > 17.30 II Sessione del Convegno Presiede Roberto Bigazzi (Università degli Studi di Siena - Arezzo) Interventi di Annamaria Cavalli (Università degli Studi di Parma) – “Figli imbelli e ribelli. Percorsi tra i romanzi di Borgese e Tozzi”, Ambra Carta (Università degli Studi di Palermo) – “Il nuovo umanesimo nel romanzo e nella produzione critica di Borgese” e Maria Gotta (Milano) – “Filippo Rubè e Federico Monti. Rappresentazioni della crisi e del suo superamento”
h 21.30 > 24.00 Polizzi Generosa, Cinema Cristallo - via Garibaldi 59 Proiezione opere partecipanti alla II edizione del Filmfestival sul Paesaggio
28 MAGGIO Polizzi Generosa, Auditorium Comunale – Piazza san Francesco
h 9.00 > 13.00 III Sessione del Convegno Indirizzi di saluto con Patrizio David (Sindaco di Polizzi Generosa) e Clara Aiosa (Presidente Fondazione “G.A. Borgese”) Presiede Giulio Ferroni (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) Interventi di Domenica Perrone (Università degli Studi di Palermo) – “La voce inascoltata dei luoghi: i viaggi a Calinni di Filippo Rubè”, Vincenza D’Agati (Università degli Studi di Palermo) - “Nuclei autobiografici nel Rubè di Borgese”, Salvatore Ferlita (Università degli Studi Kore di Enna) - “Rubè stroncato” e Marta Barbaro (Università degli Studi di Palermo) - “Rubè. Il romanzo come confessione nazionale e individuale”
h 16.00 > 19.00 IV Sessione del Convegno Indirizzi di saluto con Vincenzo Cascio (Assessore alla cultura del Comune di Polizzi Generosa) e Gandolfo Librizzi (Direttore Fondazione “G.A. Borgese”) Presiede Mariarosaria Olivieri (Università degli Studi La Sapienza di Roma) Interventi di Ambra Meda (Università degli Studi di Parma) - “La ricezione critica di Rubè in America”, Giovanni Di Stefano (Universität Münster - Germania) - “Romanzo siciliano, romanzo europeo: la recezione di Rubè in Germania” e Mario Rubino (Università degli Studi di Palermo) - “Rubè di G. A. Borgese e Fabian di Erich Kästner”
h 21.30 > 24.00 Polizzi Generosa, Cinema Cristallo - via Garibaldi 59 Proiezione opere partecipanti alla II edizione del Filmfestival sul Paesaggio
29 MAGGIO
h 10.00 > 12.30 “Alla scoperta di Calinni” (Polizzi Generosa nel romanzo Rubè) Visita guidata dal dott. Vincenzo Abbate, già direttore della Galleria interdisciplinare regionale della Sicilia Palazzo Abatellis di Palermo
h 17.00 > 19.30 Polizzi Generosa, Cinema Cristallo - via Garibaldi 59 Sessione conclusiva del Convegno Tavola rotonda “Il ruolo (e la funzione) dell’intellettuale oggi” Modera Nuccio Vara (Giornalista RAI) Conversano sul tema Paolo Giordano (University of Central Florida - USA), Giorgio Vasta (scrittore), Romano Luperini (Università degli Studi di Siena-Arezzo), Giulio Ferroni (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), DACIA MARAINI (scrittrice) Conclusioni con Natale Tedesco (Emerito di Letteratura Italiana Università degli Studi di Palermo)
h 21.30 Polizzi Generosa, Cinema Cristallo - via Garibaldi 59 Paesaggi Musicali Rassegna artistica di giovani interpreti in concerto Organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo e a cura del Maestro Antonio Sottile
GIOVANNI DI GIANDOMENICO in J. Brahms - Intermezzo op. 117 n. 2 R. Schumann - Novelletta op. 21 n. 2
NORMA MURGANO in F. Mendelssohn - Variation serieuses op. 54
ERIKA GIANNUSA in F. Chopin - Ballata n. 1 in sol min. op. 23
GIUSEPPE MURATORE in F. Chopin - Grande Valzer Brillante op. 34 n.1 e Impromptu Fantaisie op. 66 post.
FRANCESCA LIBRIZZI in F. Chopin Ballata n. 3 op. 47
IL CONCORSO CINEMATOGRAFICO Proiezione opere selezionate
27 e 28 maggio 2011 dalle ore 21:30 alle ore 24:00 Cinema Cristallo - via Garibaldi 59 - Polizzi Generosa
Sezione “IL PAESAGGIO BENE COMUNE DA PRESERVARE”
Terre al margine Wasted di Alessandra Ondeggia - Martina Franca (TA) | durata 10’ 52” Un uomo rapito in un flusso tanto inaspettato si ritrova in un cinetico fluido di interferenze della sua vita reale ma irriconoscibile e dei luoghi di un immaginario collettivo in cui si identifica. Alla fine una sola certezza: si è smarrito. Siamo a Taranto città di fabbrica e di fumo, unico impulso di una realtà apparentemente afona, ultimo residuo di una terra al margine.
Aquiloni Controvento di Alessandro Stevanon - Jovençan (AO) | durata 25’ “L’aquilone controvento è uno, va controvento, contro tutti, contro la maggioranza... e forse questo mi credevo di essere io.” Francesco Nex Un viaggio nella vita del pittore valdostano nato “altrove” Francesco Nex, alle soglie dei suoi 90 anni, per rincorrere il suo ultimo grande sogno.
La vita, le piazze, il sogno… di Luigi Giuliano Ceccarelli - Roma RAI Educational | durata 30’ La piazza: centro della vita civile e cittadina per antonomasia, luogo di aggregazione sociale nelle città come nella rete. Il documentario vuole essere un’indagine sulle trasformazioni di questo luogo di accoglienza, socialità, comunicazione. Il percorso prende il via dalla concezione degli urbanisti italiani per i quali la città ideale raccoglie l’eredità del Foro Romano e della Agorà ellenica. E ancora: la piazza dei barboni, degli ambulanti e degli artisti, dei genitori e dei bambini. Le piazze come veicolo di cultura e identità dall’Italia all’Europa. E infine: la piazza che si fa stringa di bytes, Piazza Internet, luogo non-luogo ma che pur sempre, nel rispetto della storia, nasce dall’esigenza primigenia dell’uomo di non rimanere solo, di sentirsi parte di una comunità.
Il luogo, la memoria Di Vittorio Nevano – Roma RAI Educational | durata 54’ Lo scrittore Andrea Camilleri ripercorre alcuni anni della sua prima gioventù trascorsa ad Enna, la città nella quale scopre il piacere della lettura e della scrittura. Una Sicilia insolita, lontana dal mare, ricca di atmosfere struggenti, è quella narrata in video e in voce dallo stesso Camilleri.
Paradiso possibile di Davide Mancini, Enrico De Luca, Flavio Ricci – Napoli | durata 8’ L’eccezionale vicenda dei ragazzi del CSI Gaiola, tra ambientalismo, indifferenza e storia antica. Un viaggio nelle aree del parco Archeologico Pausilypon e del parco Sommerso di Gaiola, alla scoperta di un paradiso in via di guarigione e di una storia ancora tutta da raccontare. A scrivere le prime pagine di questa storia ci pensano tre figure tra mito e realtà, che provano a rispondere a questa domanda: è possibile vivere nuovamente questo paradiso?
Winter in Hell di Enrique Pacheco – Spagna | durata 9’ L’idillico paesaggio di Islanda soccombe al freddo artico. Le spiagge, i fiordi, gli innumerevoli laghi coperti da una cappa di gelo. Però la terra sta per cambiare: la terra trema, si riscalda, e poco dopo si apre una enorme fessura dal ghiaccio. Lava, fumo, fuoco e cenere salgono dalla terra.
Tre domande al poeta di Lucilla Pesce – Piombino Rese (PD) | durata 15’16” La voce del poeta Tonino Guerra definito da Elsa Morante “Omero della Civiltà contadina” racconta il suo rapporto con la terra e trasporta nell’incanto dei “Luoghi dell’anima”. Un contadino confida le difficoltà della vita agreste contemporanea. I colori, le parole e le visioni del maestro aprono alla possibilità di realizzare un sogno…
Underneath di Lungaroni Valeria – Milano | durata 3’24” Restare o andar via? Underneath è la storia di un personaggio che cercherà di denunciare i mali affari che distruggono il paesaggio, e non solo, del suo territorio. Ma intorno a lui solo corruzione, sconsolato deciderà di abbandonare la sua casa, ma alla fine un piccolo segno di speranza gli farà cambiare idea.
Sezione “IL VOLTO UMANO COME PAESAGGIO RACCONTA GLI INCONTRI”
Dulce di Ivan Ruiz Flores – Madrid | durata 14’4” Nella finestra di quella casa, dove qualcuno dice che viva la dolcezza, appare riflessa ogni notte la deliziosa storia che nasconde.
Traiettore invisibili di Luc Walpoth – Torino | durata 13’5” Per anni ho viaggiato senza muovermi. Il tempo passa come paesaggi deserti. Di villaggio in città, da silenzi a sorrisi, io cerco. Cerco la storia. La mia, la sua. Quella in cui noi siamo insieme. Come è cominciata questa storia? Come finirla?
Buonanotte di Riccardo Banfi – Saronno (VA) | durata 9’ Ogni notte, un uomo, prende con sé una borsa ed esce in silenzio dalla propria casa. Ha appena finito di raccontare ai suoi figli qualcosa che è servito a farli addormentare. L’uomo sa che tornerà soltanto alle prime luci dell’alba, succede così da molto tempo.
Solo di passaggio di Alessandro Zonin – Piacenza | durata 7’3” Un giovane militare torna a casa dopo una imprecisata missione di pace in Medio Oriente. Lo accompagna dalla madre una collega algida che tace per tutto il tempo. L’incontro appare, fin da subito, molto strano…
Facce nuove di Marzia Marzolla – Roma RAI Educational | durata 14’ Camminando per i vicoli di Riace, Badolato, Caulonia, paesi arroccati sulle colline della costa ionica, può capitare di incontrare facce nuove, volti che parlano di mondi geograficamente lontani ma qui meno distanti. I nuovi abitanti sono rifugiati e richiedenti asilo in fuga da paesi in guerra. Sono loro che stanno facendo rivivere paesi dove la disoccupazione, la ‘Ndrangheta e l’emigazione hanno lasciato case e negozi vuoti. Dal 2001 sono attivi numerosi progetti piccoli, ma concreti, aventi lo scopo di integrare l’accoglienza dei migranti con lo sviluppo del turismo solidale e la ripresa di attività artigiane; progetti analoghi sono sorti negli altri centri della costa ionica. Nel momento in cui la politica dell’accoglienza sembra aver lasciato il posto a quella dei respingimenti, la Calabria sperimenta l’accoglienza come occasione di sviluppo.
Battiti d’ali di Pierluigi Mazzeo – Bapoli | durata 11’ Il cielo e il mare dei Paesi Bassi accompagnano le emozioni del migratore bruno, le correnti della sua vita sono scandite da battiti d’ali.
|