MUZEUM, Institute of Art Production, Mediation and Publishing
Masque teatro
Just intonation
Anteprima
martedì 17 maggio 2011 ore 20.00 - Ljubljana / Slovenia The Old Power Station
Lo spettacolo è realizzato nell’ambito del progetto “Focus on Art and Science in the Performing Arts” con il sostegno del Programma Cultura dell’Unione Europea.
La lunga fase di ricerca che ha portato Masque a investigare Franz Kafka, attraverso il diaframma teorico di Gilles Deleuze, prende corpo in “Just intonation”. De “La macchina di Kafka”, il nuovo lavoro “Just intonation” abbandona le macchine e trattiene la bestia …in attesa che il pericolo si faccia sostanza. Al centro della vicenda stanno due destini: quello dello strumento e quello della figura. Resta il corpo e il movimento che rende impercettibile la forma. La scena sembra, ora, capace di far rimbalzare un segreto. Il segreto opera nella più grande visibilità, data dalla moltiplicazione delle figure astratte e animali che creano l’effetto di un nascondimento. Il corpo-donna diviene-segreto senza nascondere niente, a forza di innocenza e precisione, persino a costo di una spaventosa tecnicità. “Just intonation” è dunque un lavoro di decifrazione. È il pianista che non suona che fa nascere il suono dal fatto stesso di non suonare, la cui musicalità è diffusa in tutto il corpo nella misura in cui non emette musica. Dappertutto la musica organizzata è traversata da una linea di abolizione, come il linguaggio sensato da una linea di fuga, per liberare una materia vivente espressiva che parla da sé e non ha più alcun bisogno di essere formata. In altre parole il suono non appare qui come una forma d’espressione bensì come “materia non formata d’espressione”, nutrita di desiderio che è svolgimento, processo. Solo allora potrà combattere con le armi a sua disposizione, le potenze sonore, gli impatti acustici, gli acufeni della memoria. Just intonation è corpo sonoro. Ci si allontana dalla orizzontalità melodica, in favore dell’armonia e di lunghi periodi di silenzio. Verticalità, di glissandi in intensità e frequenza. Fragile andamento con ritmo rotto alla necessità di originare un corpo-suono. Senza appendici o protesi di alcun genere.
|