L'incontro sarà l'occasione per un resoconto sulle più recenti installazioni sonore di Agostino Di Scipio tenuto dall'artista stesso. Nell'ultima mostra berlinese presso la Galleria Mazzoli Di Scipio ha presentato diversi nuovi lavori tra cui i Boylean Sound Object, due Sound Portrait e Condotte Pubbliche.
I primi devono il nome al chimico Robert Boyle noto tra l'altro per essere stato tra i primi a costruire una macchina del vuoto abbastanza efficiente da poter condurre una serie di esperimenti; uno dei più celebri è quello in cui si dimostra che il suono non si propaga nel vuoto. I Boylean Sound Object sono appunto delle sculture non-sonore, ovvero circuiterie elettroniche che hanno suonato quando erano immerse nell'aria ma che adesso sono sotto vuoto e quindi mute. I Sound Portrait sono commoventi rappresentazioni sonore di due persone che, sospese nell'istallazione tra linguaggio e metalinguaggio, parlano di sé e del proprio vissuto. L'installazione Condotte Pubbliche continua la riflessione di Di Scipio sul rapporto tra suono e ambiente che l'artista porta avanti da diversi anni. Nella discussione con Andrea Arcella, Tiziana Pangrazi e Sergio Cavaliere verranno affrontate le tematiche della reificazione del suono nella società di massa e del rapporto tra comunicazione, suono e spazio che le istallazioni di Di Scipio suggeriscono.
Università Orientale di Napoli - Incontro/Seminario Ragionamenti per un'istallazione Berlino 20-21 marzo 2011 - Agostino Di Scipio discutono: Andrea Arcella, Tiziana Pangrazi, Sergio Cavaliere
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido