“Alla maniera della Polonia” in esclusiva nazionale sguardi sul teatro polacco contemporaneo
In scena Rookie e Howie Lee
28 aprile 2011
Si conclude, con una sezione dedicata al teatro internazionale, Strade Maestre 2010-2011, la stagione teatrale promossa da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Istituto Polacco di Roma con il sostegno del FESR ASSE IV “Internazionalizzazione della scena” (azioni 4.3.2 e 4.1.2), la circuitazione all’estero promossa dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e attuata dal Teatro Pubblico Pugliese. La rassegna “Alla maniera della Polonia” è interamente dedicata al teatro contemporaneo polacco, attualmente uno dei più interessanti in Europa, con spettacoli provenienti da tre importanti città: Legnica, Cracovia e Varsavia.
In collaborazione con la Cattedra di Lingua e Letteratura Polacca dell'Università del Salento, Prof. Andrea De Carlo, giovedì 28 aprile aprile alle ore 10.30 presso l’Ateneo leccese, aula De Maria, i Cantieri Koreja, Modjeska Theatre di Legnica incontreranno gli studenti e quanti vorranno intervenire all’incontro sulla rinnovata scena teatrale polacca e sulle giovani compagnie. In Polonia, infatti, il teatro vive un periodo di grande fermento con oltre ottanta teatri pubblici e una programmazione innovativa, sperimentale, aperta alle nuove tendenze di regia e soprattutto alla drammaturgia contemporanea.
La rassegna si inaugura giovedì 28 Aprile alle ore 20.45 con il pluripremiato (The George Devine Award -1999; Rooney Prize for Irish Literature -1999, Irish Times New Play Award -2000) Rookie e Howie Lee della compagnia Modjeska Theatre di Legnica. Lo spettacolo, in lingua polacca con sottotitoli in italiano è tratto dal testo di Mark O'Rowe, giovane irlandese nato nel 1970 ed è la storia contemporanea di una vita che scivola via, una sorta di cronaca di guerra tra due ragazzi, Rookie e Howie Lee, la cui ostilità diventa amicizia e termina con un sacrificio cruento.
traduzione: Rozhin Klaudyna adattamento e regia e interpreti: Joanna Gonschorek, Rafał Cieluch, Paweł Palcat stage design: Małgorzata Bulanda Musica: Amadeusz Naczyński Luci: Władysław Sajda Traduzione in italiano: Jakub Porcari
Venerdì 29 Aprile ore 20.45 sarà la volta del Teatr Nowy di Cracovia in scena con Filosofia nel Boudoir tratto dal Marchese de Sade mentre a concludere la rassegna sabato 30 aprile alle ore 20.45 Luna del Laboratorium Dramatu Theatre di Varsavia. |