Un caleidoscopico collage di micro testi pinteriani che vanno dagli anni ‘50 del 1900 al 2002 e compongono un ritratto della condizione del mondo in cui viviamo nel quale continua, comunque e tenace, ad aggirarsi la vita.
TEATRO VASCELLO Stagione di prosa 2010-2011 Sala Giancarlo Nanni
Debutto nazionale dal 27 aprile al 1 maggio “La donnola sotto il mobile bar” variazioni su Harold Pinter
con i giovani attori neodiplomati della Link Academy adattamento e regiaMarcello Cotugno
Link Academy, European Academy of Dramatic Art di Roma diretta da Alessandro Preziosi, debutterà il 27 Aprile (repliche sino al 1 Maggio) con “La donnola sotto il mobile bar”, un caleidoscopico collage di micro testi pinteriani che vanno dagli anni ‘50 del 1900 al 2002 e compongono un ritratto della condizione del mondo in cui viviamo nel quale continua, comunque e tenace, ad aggirarsi la vita.
Trame spaiate, apparentemente diacroniche, che rimandano ad immaginari collettivi e non della nostra società. Ecco allora la critica allo stato capitalista che sfrutta gli operai per guadagni plus/valorizzati ed egemonici; la fotografia di coppie borghesi allo sfascio che apparentemente si amano incontrastati “Notte”; la politica feroce e violenta di “Conferenza stampa”, o i tratti di violenza urbana di “Il nuovo ordine del mondo”; o i giochi di parole da teatro dell’assurdo di “Scusatemi”; oppure stralci improvvisi di vita vera, “L’ultima ad andare”, dove la stasi perenne domina le vite di omini-formiche, spersi nella sovranità di un universo assente, o comunque in ritardo; o la paura del comunista-mangiabambini che tanto era trendy nell’epoca della guerra fredda, “L’intervista”; o i ricordi di un uomo che perdendo la vista perde i legami interni ed esterni con la sua identità “Invito al the”; o il potere che accetta il cambiabandiera come modus operandi necessario, “L’esame”…
Questo solo per citare alcune delle eterogenee scene dello spettacolo che prende il titolo da una dichiarazione su - cosa fosse il suo teatro - dello stesso Pinter.
La critica si è scervellata per anni per capire il senso recondito di questa frase [la donnola sotto il mobile bar] che Harold stesso avrebbe poi rivelato essere una burletta.
“La donnola sotto il mobile” bar è il risultato dell’impegno degli studenti di Link Academy. Lo spettacolo nasce infatti come esperimento didattico di simulazione di un evento spettacolare. Il cast è composto da 18 attori diplomati della Link Academy, che per la prima volta si cimentano da professionisti sia con il palcoscenico sia con le molteplici declinazioni artistiche, organizzative e tecniche della messa in scena.
Orari: dal martedì al sabato ore 21 domenica ore 17 Prenotazioni e informazioni: email promozione@teatrovascello.it; botteghino@teatrovascello.it - telefono 065898031, 06 5881021
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido