LUNEDI’ 2 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Guardassoni (sito all’interno del Collegio San Luigi ed adiacente alla galleria – via D’Azeglio 55, Bologna), si terrà il quinto incontro dal titolo L’ARTE ILLUSTRA LA MUSICA. In questa serata due protagonisti dell’arte italiana quali Valerio Berruti e Lucio Dalla parleranno della loro collaborazione e non solo. Infatti, Berruti ha realizzato l’opera I can fly per la copertina dell’album di Lucio Dalla Angoli nel cielo (2009). Entrambi gli artisti, però, vengono da diverse collaborazioni di questo genere: ricordiamo che Paolo Conte è stato l’autore della colonna sonora della videoinstallazione La figlia di Isacco che Berruti ha portato alla 53° Biennale di Venezia – Fare Mondi nel Padiglione Italiano, mentre è ben noto che Lucio Dalla ha espresso il suo amore per l’arte aprendo per qualche tempo una galleria d’arte -NO CODE- nel cuore di Bologna. Durante la serata saranno proiettati alcuni video di Valerio Berruti come La figlia di Isacco, E più non dimandare (musicato da Francis Lai, vincitore di Premio Oscar e Golden Globe) e Kizuna, quest’ultimo realizzato in collaborazione con il maestro Ryuichi Sakamoto, musicista, compositore e attore giapponese, vincitore di vari premi quali un Oscar, due Golden Globe e un Grammy. Lucio Dalla parlerà anche dell’ultima collaborazione con Mimmo Paladino avendo composto una colonna sonora appositamente per l’opera I dormienti esposta nella Cripta medievale della Chiesa dell’Assunta di Postano e per la collaborazione per le scenografie del tour e la copertina del cd di Dalla e De Gregori Work in progress.
Una conversazione tra amici sullo stato dell’arte e della musica e su come, unendosi, si può far fronte comune per risolvere le problematiche odierne.
Interverranno:
- Lucio Dalla, cantautore
- Valerio Berruti, artista visivo
Condurrà gli interventi:
- Giuseppe Lufrano, Direttore di OTTO Gallery
Al termine delle serate si potrà visitare la mostra in corso alla OTTO Gallery sorseggiando un bicchiere di Pignoletto dei Colli Bolognesi offerto dalla Cantina Manaresi (Zola Predosa).
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Con il Patrocinio del Comune di Bologna |