November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Performances | by SuccoAcido in Theatre News - Performances on 12/04/2011- Comments (0)
 
Pillolè
Lo spettacolo Pillolè nasce come Lezione/Spettacolo sulla comicità e la sensibilità del clown. “Siamo qui per sfatare un mito”, queste le parole del presentatore e regista Andrea Saitta, che aprono lo spettacolo, il mito da sfatare è lo stereotipo che si è creato attorno alla figura del clown.
 
 
La compagnia più simpatica di Palermo,
La compagnia Tanto di Cappello
vi invita giorno 29 aprile 2011 ore 21:00
Arci Tavola Tonda in via Tavola Tonda
a Palermo

PILLOLE’
con


Andrea Saitta
Gaetano Basile
Luigi Ciranni
Virgilio Rattoballi
Dario Frasca


Lo spettacolo Pillolè nasce come Lezione/Spettacolo sulla comicità e la sensibilità del clown.

“Siamo qui per sfatare un mito”, queste le parole del presentatore e regista Andrea Saitta, che aprono lo spettacolo, il mito da sfatare è lo stereotipo che si è creato attorno alla figura del clown. La maggior parte delle persone infatti vede il clown come un personaggio coloratissimo, con il naso rosso, capelli verdi che fa i palloncini ai bambini o nel peggiore dei casi come il pupazzo che siede su una panchina davanti i rivenditori di una famosa azienda di hamburger. Niente di tutto questo...

La compagnia analizza tutti gli aspetti che “negl’anni” hanno caratterizzato la comicità di questo personaggio e tutte le emozioni e le sensazioni che il clown è riuscito a darci fino ad arrivare all’idea che dopo 7 anni di studi la “ Tanto di cappello” vuole trasmettere sulla figura del clown.

Si inizia prendendo in esame la clownerie vista nel cinema. Siamo negl’anni 20, nei cinema spopolano Charley Chaplin e Buster Keaton, la comicità muta, veloce e precisa e la musica rag time si sposano perfettamente con la comicità del clown. Il rag time vede i personaggi non entrare in contatto subito tra di loro, ma come appunto davanti una telecamera annunciare prima di tutto il loro sentimento al pubblico per poi farci vedere che succede. Tutto questo viene rappresentato nello spettacolo con due numeri classici:

IL BARBIERE e IL RISTORANTE cui segue SPERIAMO BENE, numero muto scritto dai due interpreti con temi classici e citazioni da film di Totò, in scena ci sono un povero e un ricco, fame e incomprensioni fanno da padrone.

Il secondo aspetto analizzato è il clown in pista. Il palco si fa rotondo, il teatro si fa tendone, ma la magia rimane. Qui compaiono le tre figure tipiche della clownerie del circo cioè l’AUGUST, lo scemo che molte volte si scopre furbo, il BIANCO quello più serio che da intelligente prende sempre le botte e Monsieur Loyal il direttore di pista, a questi tre personaggi la compagnia affianca le tecniche del mimo, quelle del Grammelot (farsi capire pur non parlando una lingua, producendo suoni o imitando una lingua) e la tecnica della giocoleria. Il clown inizia a parlare e a scoprire i suoni che aiutati appuntodalla mimica ci fanno capire quello che succede nel numero I SAMURAI.

Si prosegue con il numero L’ORCHESTRA. Il clown emigra ancora una volta, dal tendone alla strada, li si fonde con varie arti, le gags si riducono cercando di stare al passo con l’attenzione del pubblico da piazza. Il clown si allontana dalla 4° parete, entra in contatto diretto con il pubblico che affolla le piazze del mondo e ne fa uno strumento comico.

Nel finale si delinea quella che è la poetica del clown che la compagnia porta avanti (poetica spiegata nel testo scritto da Andrea Saitta consegnato agli spettatori all’inizio dello spettacolo), un’unione di tutte queste discipline, il cinema muto, il mimo, la pantomima, la giocoleria e i sentimenti che trasmette un naso rosso... qualcosa di più profondo, il sentimento che proviamo quando vediamo le cose come se fosse la prima volta, lo stupore che solo un bambino ci sa dare, il fracasso il ridicolo ecc...

 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 29/04/2011 to 30/04/2011
CITY: Palermo
NATION: Italy
VENUE: Circolo Arci Tavola Tonda
ADDRESS: Piazza Tavola Tonda, 21
TELEPHONE: Circolo Arci Tavola Tonda 327 2976973
FAX:
EMAIL: ass.tantodicappello@hotmail.it, info@tavolatonda.org
WEB: http://tanto-di-cappello.jimdo.com/
INSERTED BY: SuccoAcido
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.