In libreria il nuovo numero di Margini: Davide Enia, Francesco Giambrone, Salvatore Nicosia e Gianfranco Perriera lo presentano insieme giovedì 14 aprile ai Cantieri culturali alla Zisa.
Giovedì 14 aprile alle 17.00, nella sede dell’Istituto Gramsci ai Cantieri culturali alla Zisa, Davide Enia, Francesco Giambrone, Salvatore Nicosia e Gianfranco Perriera presenteranno il nuovo numero della rivista Margini, edita da Navarra e diretta da Beatrice Agnello, Giuseppe Barbera, Marcello Benfante, Gian Mauro Costa, Arturo Grassi e Mario Valentini. Margini torna in libreria, dopo una pausa di riflessione, con un numero in cui ognuno degli autori invitati a partecipare ha declinato a suo modo lo spunto “Mi ricordo…”, ripreso da un noto testo di Perec del 1975, che è stato anche il punto di partenza di un laboratorio di scrittura degli Amici di Oblomov, di cui la rivista propone alcuni brani. Il numero si apre con il ricordo di un episodio della vita dell’indimenticato presidente del Palermo Renzo Barbera, raccontato dal figlio Giuseppe. Fra gli altri, testi di Eliodoro Catalano, Alessandro Locatelli, Salvatore Nicosia, Giuseppe Rizzo, Nino Russo, Francesco Terracina e un brano di Michele Perriera, uno dei personaggi della cultura palermitana che ci hanno lasciato nei mesi scorsi – come Elvira Sellerio, Francesco Orlando, Anselmo Calaciura – che Margini vuole ricordare. Un’operazione sulla memoria, individuale e collettiva, non adagiata sulla nostalgia, ma tesa a indagare chi siamo per mezzo della narrazione del come eravamo, un’operazione, anche, di resistenza alla smemoratezza del presente, dilagante nel nostro paese e soprattutto in questa terribile Palermo di oggi, che sembra involversi in forme di degrado culturale mai così allarmanti. La scelta di presentare Margini ai Cantieri culturali alla Zisa e l’invito a intervenire rivolto a Francesco Giambrone, che ne è stato l’ideatore, mirano a rilanciare il problema degli spazi per la cultura in questa città, anche sulla base di esperienze di un passato recente ma che sembra seppellito sotto l’incuria e l’indifferenza dell’attuale amministrazione. La rivista nasce con l'intento di pubblicare, insieme ad autori già noti, narratori sommersi degni di qualche attenzione e di creare uno spazio condiviso da chi pratica il racconto, da chi si fa delle domande e cerca delle risposte leggendo e scrivendo. Ogni numero è tematico. Il titolo, Margini, fa riferimento anche alla linea di confine geografico e culturale su cui si colloca la Sicilia, segnalando quindi l'apertura ad ospitare racconti dagli “altrove” con cui il confronto sembra più necessario.
Sommario
RICORDO CHE... Narrazioni sulla memoria INDICE 1. Editoriale 2. Giuseppe Barbera Qualche cosa del mondo 3. Alessandro Locatelli London calling 4. Raffaella Saba Flusso di memoria 5. Giuseppe Rizzo L’ultima volta che ho messo piede al Giornale di Sicilia 6. Gian Mauro e Sandra Rizza Palermo 8 luglio ’60 7. Beatrice Agnello La strage dell’innocenza 8. Salvatore Nicosia Alberi 9. Enzo Di Pasquale L’espresso 10. Nino Russo Le storie di Maredolce 11. Marcello Benfante L’amico ritrovato 12. Mario Valentini Un modo di essere sudditi 13. Eleonora Chiavetta Destinazione sconosciuta 14. Angelo Barbato Dove sono le astronavi di un tempo? 15. Michele Perriera La spola infinita 16. Francesco Terracina La tristezza dei naufragi Arturo Grassi La cerimonia 17. Eliodoro Catalano Chiare, fresche, dolci acque? LABORATORI 18. Fabio Casano 1984 19. Giovanna Lombardo Ricordando un amico 20. Piero Manno Ventinove settembre 21. Luigi Modica La memoria è un’anguilla 22. Stella Scirè Le scarpe rosse 23. Cosima Ticali La Seicento verde CARTE SCOPERTE 24. Vito Bianco Dreaming Palermo GLI AUTORI
|