Progetto di Pietro Gaglianò, The Wall è un archivio in progress itinerante che si costituisce di contributi formali e teorici di artisti, critici, studiosi, architetti, autori, designer, che si interrogano sul concetto attuale di “muro”, inteso nella sua declinazione geopolitica, sociale, morale, generazionale, relazionale, fisica.
Per tutta la durata di apertura di The Wall, Nosadella.due prevede anche un calendario di incontri che vedranno protagoniste associazioni di Bologna Bartleby, Comunicattive, Crudo, DryArt, eLaSTiCo, Hamelin, Il Cassero, Leggere Strutture, Pesci Pneumatici, Spazio Labò, Teatrino Clandestino.
In questo contesto si inserisce il progetto video Today and Tomorrow. Confusa conoscenza del futuro, che va a legarsi ad un'azione artistica compiuta pochi giorni prima da To/Let – artiste e fondatrici di Elastico – ad Atlantide. Di seguito, il progetto.
Nel mito greco, Atlantide è insieme spazio fisico e utopia politica. A Bologna, definisce da quasi 15 anni un luogo di elaborazione politica dal basso, un riferimento per autoproduzioni culturali indipendenti, uno spazio di associazionismo per gay, lesbiche, trans, queer, femministe e non solo.
Il 29 marzo, in assenza di dialogo, il Comune ne ha deciso lo sgombero. Un muro che viene eretto più alto, nel ventre della città.
Proprio in questi giorni, proprio su un muro di Atlantide, To/Let ha lavorato ad un graffito: due artiste che vivono Bologna compiono un'azione artistica e politica in un luogo che è stato tentativo di scambio.
Attraverso la documentazione video dell'azione su questo preciso sfondo attuale, Elastico – associazione culturale fondata a Bologna da To/Let – vuole creare una riflessione condivisa con le altre associazioni e gli spettatori.
INFORMAZIONI GENERALI
Cosa Today and tomorrow. Confusa conoscenza del futuro Nell'ambito di The Wall (archives) # 3 http://www.nosadelladue.com/showAzioni.asp?id=60
Chi To/Let – Elastico www.flickr.com/to_let
Dove Nosadella.due Via Nosadella 2, Bologna http://www.nosadelladue.com/
Quando martedì 12 aprile 2011, a partire dalle 18.00
|