Koreja fa tappa nel Nuovo Mondo
Giardini di Plastica in Bolivia al Festival Internazionale del Teatro Santa Cruz della Sierra
14-15 aprile 2011
Dopo le tappe in Svizzera e Iran proseguono gli appuntamenti internazionali dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce per il 2011. Prima di raggiungere Turchia (maggio) e Brasile (giugno), prossima tappa della compagnia, l’America meridionale nell’ambito Festival Internazionale del Teatro di Santa Cruz della Sierra, città definita il nuovo centro economico della Bolivia. L’appuntamento rientra tra le azioni dei FESR “Internazionalizzazione della scena”, la circuitazione all’estero promossa dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo finanziata dal FESR ASSE IV e attuata dal Teatro Pubblico Pugliese.
Il Festival Internazionale del Teatro Santa Cruz, riconosciuto in Bolivia come patrimonio nazionale, è il più prestigioso evento teatrale del paese. Giunto al suo 14esimo anno di vita, il Festival, a cadenza biennale, è promosso e organizzato dall’APAC (Asociación Pro Arte y Cultura), un’organizzazione senza scopo di lucro creata da cittadini volontari decisi a promuovere l'attività culturale nella regione orientale della Bolivia. Con il motto “moltiplicare le prospettive”, il Festival mira a portare il teatro fino alle periferie della città, educando alla cultura teatrale le giovani generazioni di pubblico e di professionisti coinvolti nelle arti dello spettacolo. Nel corso degli anni la politica adottata dall’APAC ha portato ad un notevole aumento del pubblico teatrale, ad una sempre maggiore attenzione rivolta al Festival da parte degli operatori teatrali nazionali ed internazionali (nel corso delle selezioni per l’ultima edizione sono pervenute oltre 200 richieste di partecipazione da parte di compagnie teatrali nazionali e internazionali) e all’istituzione della Escuela Nacional de Teatro del Plan 3.000 creata in un sobborgo della città di Santa Cruz, che opera orientando attraverso il teatro giovani e bambini ad una nuova forma di espressione di idee.
In scena giovedì 14 alle ore 20.00 e venerdì 15 aprile alle 18.30 presso il Teatro Casa della Cultura di Santa Cruz della Sierra (Bolivia) GIARDINI di PLASTICA lo spettacolo che da sedici anni accompagna Koreja in tutto il mondo. Premiato in Iran come miglior spettacolo di teatro ragazzi nell'ambito del XVI International Theatre Festival for Children and Young Adult, Giardini di plastica è un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici. Mondi a sé, ciascuno con le proprie meraviglie, dove si possono incontrare extraterrestri, samurai, fate e angeli. Dove c’è posto per i ricordi, i sogni, le emozioni. Tubi, abiti, copricapo, materiale povero e riciclato di vario genere che grazie all’uso fantasioso delle luci si trasforma fiabescamente in immagini, visioni strampalate e buffe, quadri plastici di un movimento della fantasia.
Non c’è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata, lì al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni.
con Alessandra Crocco, Giovanni De Monte, Maria Rosaria Ponzetta. tecnico luci Angelo Piccinni regia Salvatore Tramacere collaborazione all’allestimento Maria Rosaria Ponzetta
INFO Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 tel. 0832-242000 / 240752 e-mail: info@teatrokoreja.it www.teatrokoreja.it
|