Si è conclusa la prima edizione di Sguardi S-velati punti di vista al femminile a cura di Ambra Postiglione e Annalisa Siciliano
LA RASSEGNA IN CIFRE
7 settimane di rassegna, 14 spettacoli, 42 repliche, 12 compagnie, 34 attrici, 18 autrici, 80 tra registe, operatrici ed operatori tecnici, organizzatrici, addette stampa, costumiste, scenografe ed assistenti di scena, quasi 3000 spettatori, oltre 210 articoli dedicati all’iniziativa, 90 tra testate web, quotidiani nazionali (tra i quali La Repubblica, Il Corriere della Sera, Libero, il Messaggero, Metro, Liberazione, DNews), reti televisive (come RAIUNO o LA7) e Radio (tra cui Eco Radio, Radio Città Futura, Radio Onda Rossa) interessate alla rassegna ed agli spettacoli in programmazione.
Questi, in breve, i numeri registrati dalla prima edizione della rassegna “Sguardi S-velati: punti di vista al femminile” in scena al Teatro Due Roma dall’11 gennaio al 27 febbraio 2011 che hanno confermato l’originaria convinzione di come – in un momento così difficile per il teatro – la funzione (e la reazione) dei nostri spazi debba essere necessariamente quella di accogliere e promuovere le proposte più interessanti del panorama contemporaneo, per raccontare i molti punti di vista che lo compongono.
Il Teatro Due Roma torna quindi a selezionare progetti per la II EDIZIONE della rassegna che sarà in scena dal 4 ottobre al 20 novembre 2011 in apertura del prossimo cartellone teatrale.
II EDIZIONE Sguardi S-velati e Sguardi d'essai: come partecipare?
PREMESSA:
“Sguardi S-velati: punti di vista al femminile” è una rassegna che individua nel punto di vista femminile una prospettiva per indagare la realtà che ci circonda. Sette settimane di spettacoli, 14 giovani compagnie ed altrettante proposte per svelare il mondo, filtrandolo attraverso il velo di un’identità culturale di genere: punti di vista al femminile, appunto, espressi nella molteplicità delle strade possibili.
Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa si arricchisce del calendario di appuntamenti “Sguardi d’essai”: incontri, conferenze, presentazioni, dibattiti e anche piccole esposizioni di pittura o fotografia, videoproiezioni, installazioni e proposte interdisciplinari per dar nuova vita a quel teatro d’essai (letteralmente “di prova”) in cui sperimentare, elaborare e recepire i nuovi fermenti della scena capitolina. Il progetto collaterale esordirà contestualmente alla rassegna con una cadenza di due appuntamenti a settimana e si estenderà per tutto il corso della stagione 2011/2012 con cicli di appuntamenti settimanali.
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
Il Teatro Due Roma realizzerà la II EDIZIONE di Sguardi S-velati: punti di vista al femminile dal 4 ottobre al 20 novembre 2011.
Il calendario della rassegna prevede 14 spettacoli in scena per 3 repliche ciascuno, dal martedì al giovedì o dal venerdì alla domenica. Le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2011.
Le compagnie avranno la possibilità di organizzare – il giorno precedente alla data del debutto – un evento in seno alla sezione “Sguardi d’essai” (un incontro con le scuole, una conferenza stampa, un’esposizione, una presentazione-spettacolo o altro) che possa aumentare la visibilità e la promozione del proprio spettacolo.
INDICAZIONI GENERALI:
La rassegna è aperta a Compagnie di lingua italiana attive e residenti sul territorio nazionale che propongano spettacoli in grado di esprimere un punto di vista femminile sulle più diverse tematiche.
Ogni Compagnia potrà presentare uno o più spettacoli (tra i quali ne saranno selezionati al massimo due) da inserire nella programmazione della rassegna “Sguardi S-velati” e/o uno o più progetti da articolare nel corso di tutta la stagione nell’ambito dell’iniziativa “Sguardi d’essai”.
La Direzione del Teatro Due Roma selezionerà 14 spettacoli tra le proposte pervenute che avranno rispettato le caratteristiche artistiche ed i requisiti indicati entro e non oltre il 30 giugno 2011.
La selezione dei progetti per il calendario di appuntamenti “Sguardi d’essai” procederà, invece, fino all’inizio della prossima stagione e non prevede particolari vincoli e restrizioni: l’intenzione è quella di programmare insieme le attività d’essai della prossima stagione del Teatro Due Roma accogliendo, elaborando e discutendo le idee e le proposte di giovani Artisti e/o Compagnie.
REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
* Saranno selezionate solo opere che esprimono con chiarezza un significativo punto di vista femminile. * Saranno prese in considerazione proposte senza distinzioni di genere e cast realizzati in lingua italiana ma sarà riservata maggiore attenzione a spettacoli:
- che, nella rassegna, debutterebbero in prima assoluta, senza tuttavia escludere produzioni già rappresentate.
- che coinvolgano artisti di età inferiore ai 35 anni.
- che siano tecnicamente agili e non richiedano tempi di montaggio troppo lunghi.
* Il referente di ogni progetto selezionato potrà essere contattato dalla direzione artistica per eventuali informazioni e chiarimenti sullo spettacolo proposto. * La Direzione artistica si riserva il diritto inappellabile nella selezione degli spettacoli. Le compagnie selezionate saranno contattate entro il 30 giugno 2011. * Il calendario della rassegna e l’ordine degli spettacoli sarà stabilito dalla Direzione del Teatro Due Roma che cercherà di tenere conto, nei limiti del possibile, delle eventuali esigenze espresse dalle compagnie.
TERMINI CONTRATTUALI:
* Saranno presi in considerazione solo progetti presentati da compagnie legalmente costituite in grado di produrre regolare certificazione di Agibilità ENPALS e che siano munite di PARTITA IVA. * Sarà fondamentale, in tutti i casi, l’assoluta regolarità della documentazione SIAE relativa al testo e alle musiche utilizzate. * Le compagnie selezionate parteciperanno marginalmente alle spese fisse relative a:
- Service audio/luci
- Presenza di un Tecnico Responsabile di supporto al tecnico della compagnia per le fasi di montaggio e smontaggio. (Per tutte le repliche ogni compagnia farà necessariamente riferimento al proprio tecnico)
- Promozione della rassegna “Sguardi S-velati: punti di vista al femminile” nel suo complesso, in sinergia con le attività promozionali e con gli Uffici Stampa delle singole compagnie per ottenere la più vasta visibilità a beneficio di tutti i partecipanti.
Versando al teatro una quota parte pari ad un importo di €100 + IVA per ciascuna serata.
* Gli incassi della serata saranno ripartiti al netto delle spese SIAE al 70% a favore della compagnia ed al 30% a favore del Teatro Due Roma. Eventuali spese SIAE derivanti da mancato incasso saranno suddivise nella stessa percentuale di contratto pari a 70% per la compagnia e 30% al teatro. * Qualora richiesto, la compagnia dovrà provvedere a fornire il certificato di conformità ignifuga per i materiali di scena. * L’ingresso in teatro sarà consentito per ogni compagnia la mattina stessa del debutto secondo le disposizioni che il Teatro Due Roma comunicherà all’inizio della manifestazione. * L’organizzazione darà una serie di disposizione in materia di sicurezza che le compagnie si impegneranno ad accettare. * Le compagnie si impegneranno a gestire autonomamente la proprie attività all’interno del teatro.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
Le compagnie dovranno far pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2011 il progetto contenente:
1) testo di presentazione dello spettacolo e/o breve sinossi;
2) curriculum dell’artista/compagnia e dei singoli componenti;
3) scheda tecnica, con un elenco dettagliato degli arredi di scena;
4) video (promo o integrale) in dvd o, preferibilmente, link del video caricato su youtube;
5) calendario con le eventuali date già effettuate e da effettuare;
6) eventuale rassegna stampa;
7) Contatti del responsabile organizzativo dello spettacolo;
8) Eventuali progetti collaterali (presentazioni, incontri e/o dibattiti, mostre fotografiche, esposizioni) relativi all’elaborato presentato da inserirsi nella programmazione dell’iniziativa “Sguardi d’essai”;
9) Scheda Anagrafica (allegato 1) che potrete richiedere scrivendo all'indirizzo teatrodueroma@virgilio.it.
NOTA BENE:
- tutti i testi dovranno essere scritti al computer, le domande accompagnate da testi scritti a mano non saranno prese in considerazione;
- non saranno ammessi alla selezione progetti la cui documentazione risulti incompleta;
- i materiali inviati non saranno restituiti.
Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2011 all’indirizzo di posta elettronica teatrodueroma@virgilio.it o a mezzo posta ordinaria (farà fede il timbro postale) a:
Ass. Cult. Teatro Due Roma
Vicolo Due Macelli n.37
00187 Roma
indicando sull’oggetto della e-mail o sulla busta la dicitura: “SELEZIONI RASSEGNA GIOVANI SGUARDI S-VELATI II EDIZIONE”.
La direzione del Teatro Due Roma si solleva da ogni responsabilità in caso di problemi di spedizione.
SCHEDA TECNICA
Sala:
Ingresso teatro: Vicolo due macelli, 37 – 00187 Roma
Totale posti platea: 99
Pavimentazione sala: marmo
Poltrone: imbottite in velluto
Servizi: accesso per disabili
Dimensioni platea: 7m x 15m
Palcoscenico:
Pavimentazione palco: legno
Dimensioni:
- Larghezza: 7,20m - 4,50m - 7,20m
- Profondità: 5,60m
- Altezza graticcio/soffitto: 5,20m - 3,50m - 3,40m
- Altezza dal piano di platea: 1,20m
- Declivio: 3%
Accesso al palcoscenico: 1 scala di accesso, mobile
Sipario: apertura elettrica e manuale
Scarico materiali: livello terra. (zona ZTL)
Servizi: 5 camerini con 2 bagni
Dotazione tecnica:
12 canali
24 riflettori di cui:
- 12 PC da 1000
- 6 PC da 500
- 6 sagomatori
Lettore audio CD + impianto di amplificazione
Il palcoscenico è inoltre dotato di uno schermo fisso per proiezioni motorizzato a discesa, del formato di 4m x 3m.
Qualunque altro materiale non compreso nell’elenco (per esempio l’eventuale video proiettore) è a carico della compagnia.
Ricordiamo che il palco ha una portata massima di 12 KW. |