Sala Teatro Regio’ Presenta
Babilonia Teatri in Made in Italy
Premio Scenario 2007
un grande groviglio di tubi luminosi struttura luccicante che rimanda a un cartellone pubblicitario a uno studio televisivo a una luminaria natalizia la scena è vuota tubi luminosi tra le mani degli attori un groviglio di parole
Made in italy
Lo spettacolo racconta in modo ironico e dissacrante le contraddizioni del nostro tempo a partire dai discorsi sentiti al bar, per strada, in pizzeria. Lo spettacolo procede per accumulo: fotografa e fagocita quello che ci circonda. I continui messaggi che ci arrivano, il bisogno di catalogare, sistemare, ordinare tutto per trovare una sicurezza e una tranquillità che non abbiamo. E’ uno spettacolo che non racconta una storia. Procede per accostamenti, per intersezioni. Le scene non iniziano e non finiscono. Vengono continuamente interrotte. Morsicate. Le immagini e le parole nascono e muoiono di continuo. La musica è sempre presente e spesso detta la logica con cui le cose accadono. Come in un video-clip. Sullo sfondo è presente una struttura che rimanda a un cartellone pubblicitario. A uno studio televisivo. A una luminaria natalizia. Tubi luminosi uguali a quelli con cui è costruita la struttura saranno utilizzati anche come oggetti di scena. Per un teatro pop. Nel senso profondo e originario del termine. Pop nel senso di popolare. Utilizzare una cifra e un codice conosciuti per scoprirne fino in fondo la forza e le potenzialità e allo stesso tempo per mettere in discussione i messaggi che veicola. Un teatro carico di input e di immagini: sovrabbondante di suggestioni, ma privo di soluzioni.
Autori: Valeria Raimondi ed Enrico Castellani – musiche Babilonia Teatri - scene Gianni Volpe - costumi Franca Piccoli - luci e audio Nicola Fasoli, Marco Spagnolli e Luca Scotton - movimenti di scena Giovanni Marocco - una coproduzione Operaestate Festival Veneto
Informazioni sul “premio Scenario” L’Associazione Scenario è nata nel 1987, con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura teatrale con particolare riferimento alle esperienze di nuova drammaturgia portate avanti dai giovani artisti di teatro. Promuove, con scadenza biennale, il Premio Scenario, che si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti che abbiano intrapreso un nuovo percorso di ricerca e seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena. Il progetto premiato e i tre segnalati debutteranno come spettacoli compiuti nell'autunno 2007 dando vita alla Generazione Scenario 2007 .
Motivazione della giuria per “Made in Italy” di Babilonia Teatri vincitore dell’edizione 2007 “Il Nord Est italiano ritratto come fabbrica di pregiudizi, volgarità e ipocrisia; straordinario produttore di luoghi comuni sciorinati come litanie, e di modelli famigliari ispirati al presepe ma pervasi da idoli mediatici, intolleranza, fanatismo. Il made in Italy è un prodotto dozzinale e tragicamente umoristico, raccontato in uno spettacolo apprezzabile per compiutezza, in cui la comicità non è ottenuta dal meccanismo televisivo della barzelletta, ma dalla durata dell’elenco e dalle impercettibili ma fortissime variazioni, grazie a una sensibilità per le virtù e le potenzialità della parola che si fa maestria del contrappunto musicale. Strutture verbali semplici ma efficacissime fanno sbottare il riso e la percezione del non senso, in un lavoro che coniuga sapientemente stilizzazione interpretativa e parossismo gestuale. Con un ritratto spietato delle “sacrosante” manifestazioni del tifo calcistico e delle telecronache enfatiche e patriottarde, normalmente rese impercettibili dalla generale assuefazione. Un lavoro dove si infrangono con sagacia e leggerezza tabù e divieti, per rilanciare anche il teatro oltre gli schemi e i conformismi.”
SABATO 26 GENNAIO ORE 21.00 SALA TEATRO REGIO’ VIA AGOSTI, 6 REGGIO EMILIA
INGRESSO EURO 10 RIDOTTO EURO 8
AL TERMINE DELLO SPETTACOLO DIBATTITO CON ATTORI E REGISTA
BANCARELLA LETTERARIA A CURA DI INFOSHOP MAG 6
Link: http://salaregio.it/ |