21 marzo 2011 A Bologna, ore 22.15 Teatri di Vita e Luca Sossella Editore presentano
LA VOCE DELLA POESIA
con Chiara Carminati, Luigi Cinque, Roberto Paci Dalò, Gabriele Frasca, John Giorno, Jacopo Incani/Iosonouncane, Canio Loguercio, Luigi Nacci, Frank Nemola, Debora Petrina, Rapsodi Gruppo Fonografico, Têtes de Bois, Lello Voce.
Il 21 marzo è la giornata mondiale della poesia. Teatri di Vita e l’accorto e sensibile editore Luca Sossella, da poco attivo a Bologna con la sua preziosa casa editrice, hanno deciso di celebrare l’evento con una festa della poesia e della musica con il patrocinio dell’Unesco e del Comune di Bologna.
Questo sarà dunque “La voce della poesia”: un flusso di voci e di musiche che vedrà alternarsi in scena numerosi protagonisti, cui seguirà una vera e propria festa con un evento aggiunto a sorpresa che sarà svelato in una conferenza stampa il 18 marzo.
Quelli invitati sono artisti di confine, capaci di suggerire nuovi modi di “sentire poesia”. C’è Canio Loguercio, musicista, performer, “agitatore culturale” e già finalista al Premio Recanati. E c’è Iosonouncane, originale progetto cantautoral-elettronico, in cui Jacopo Incani usa “voci vocine vocione vociacce” in canzoni che sono un’esplosione di satira psichedelica. E ancora il poeta triestino Luigi Nacci, anche interprete, autore e regista di spettacoli teatrali e cortometraggi, e Chiara Carminati, impegnata nella delicata e divertente poesia per i bambini e dei bambini.
Il programma prosegue con tre performance-session in ardite “coppie di fatto”: Gabriele Frasca e Roberto Paci Dalò, ovvero il raffinato poeta (nonché traduttore beckettiano) che torna a Teatri di Vita tanti anni dopo la celebrata rassegna che la struttura dedicò alla poesia con la direzione di Alessandra Berardi (“Riman forte” era il titolo) e l’eclettico compositore elettronico, performer, videoartista e regista.
Seguiranno le esibizioni attesissime di John Giorno e Luigi Cinque, ovvero il celebre poeta sperimentale americano classe 1936 e il musicista siciliano in costante crossover tra musica popolare, jazz e moderna. Non meno interessante sarà il duo Lello Voce e Frank Nemola, ovvero il poeta del Gruppo 93, impegnato in numerosi reading e “poetry slam” e il musicista che accompagna con la sua tromba le canzoni di Vasco Rossi.
A chiudere la serata altre tre esperienze di musica della poesia, con Debora Petrina, cantautrice e pianista, vincitrice del Premio Rivelazione Indie-Pop al Mei 2009; Rapsodi Gruppo Fonografico, funambolico gruppo teatral-letterario di invenzioni verbali; e Têtes de Bois, il gruppo musicale di lavori come “Avanti Pop” e “I riciclisti”.
|