La Provincia di Firenze e l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) organizzano il primo convegno di alto profilo internazionale dedicato alla letteratura omosessuale: a Firenze tra il 17 e il 18 marzo 2011, nelle sedi di Palazzo Medici Riccardi e di Palazzo Strozzi, ne discuteranno Sarah Schulman, Valeria Viganò, Mario Fortunato, Walter Siti, Tommaso Giartosio, Adam Mars-Jones, Marco Mancassola, Franco Buffoni, Maureen Duffy, Paul Burston, Massimo Fusillo.
L’esistenza di una “letteratura omosessuale” è da sempre una questione controversa: appare tuttavia evidente come la nuova visibilità attribuita all’esperienza di uomini e donne omosessuali abbia fatto emergere negli ultimi decenni un mondo di relazioni affettive, politiche e artistiche di grande varietà e ricchezza.
Difficile stabilire in modo nitido che cosa ne delimiti i confini: la vita erotica, presunta o dichiarata, di chi scrive? I temi trattati? La presenza di scelte formali legate da un rapporto privilegiato all’argomento omosessuale?
Se non sono le differenze a dividerci, bensì la nostra incapacità di riconoscerle e celebrarle, la forma di conoscenza che la letteratura ci consegna è fondamentale. Il convegno si propone quindi di creare un’occasione di confronto sul rapporto tra scrittura e sessualità, accogliendo testimonianze e riflessioni di autori del massimo prestigio in campo internazionale.
A cura di Nadia Fusini, Valeria Gennero e Gian Pietro Leonardi, il convegno “L’Arte del desiderio” si inserisce all’interno della campagna contro le discriminazioni e per la valorizzazione delle differenze – Liberté, Fraternité, Differenza - portata avanti dalla Provincia di Firenze, e fortemente voluta dal Presidente Andrea Barducci e dall’Assessore alle Pari opportunità Sonia Spacchini.
Programma
Giovedì 17 Ore 9.30 - 13.00 Saluti Andrea Barducci Presidente della Provincia di Firenze
Mario Citroni Direttore dell’Istituto Italiano di Scienze Umane
Sonia Spacchini Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze
Scelte di libertà Presiede: Nadia Fusini
Massimo Fusillo Franco Buffoni Sarah Schulman Walter Siti
Palazzo Medici Riccardi Sala Luca Giordano
La tradizione e il talento individuale Giovedì 17 Ore 15.30 - 19.00 Presiede: Gian Pietro Leonardi
Adam Mars-Jones Paul Burston Maureen Duffy Mario Fortunato
Palazzo Medici Riccardi Sala Luca Giordano
Gli anni più felici Venerdì 18 Ore 9.30 - 13.00 Presiede: Valeria Gennero
Valeria Viganò Marco Mancassola Tommaso Giartosio
Conclude: Nadia Fusini
Palazzo Strozzi Altana
Traduzione simultanea di tutti gli inteventi
|