O ZOO NO e CIRCOLO DEI LETTORI IN COLLABORAZIONE CON OZMotic presentano Un Progetto di Massimo Giovara
I-Cons Letteratura e Icone Rock
Quattro reading in una formula seriale di riscoperta della letteratura mondiale attraverso le icone del Rock. Gli scrittori da cui alcuni tra i massimi personaggi dello starsystem musicale hanno tratto ispirazione, affiancati dalle canzoni che ne sono scaturite e i materiali tratti dall’attività letteraria parallela degli stessi musicisti. Ogni serata mette a fuoco uno stato d’animo e un punto di vista sulla realtà grazie ad attori e musicisti che hanno da sempre cercato di mettere in comunicazione aree artistiche spesso tenute ben separate dalla cultura accademica. Conduttore virtuale della serie uno degli autori più significativi della letteratura americana post-moderna: Don De Lillo e il suo romanzo “Great Jones Street”, una splendida iconizzazione iperreale del mito della rockstar.
9 MARZO 2011 CIRCOLO DEI LETTORI | VIA BOGINO 9 - TORINO ORE 21 PRIMA PUNTATA LAURIE ANDERSON L’arte della scienza
Con Eliana Cantone, Massimo Giovara, e OzMotic (Simone Bosco, Riccardo Giovinetto).
Scrittori: Henry Wadsworth Longfellow, Thomas Pynchon, William Burroughs, Herman Melville, Laurie Anderson.
Artista visiva, poetessa, cantante, musicista, mago della tecnologia, è l’icona che ha incarnato ai massimi livelli di ricerca e qualità i concetti di multimedialità e contaminazione d’avanguardia, coniugandoli nello stesso tempo con la necessità di comunicare arte al maggior numero di persone. Il suo genio conquista sorprendentemente le classifiche pop nel 1981 con il singolo “Oh Superman”, che le permette di entrare a tutti gli effetti nel mondo dello star-system musicale. In seguito, il suo vastissimo elenco di collaborazioni include, tra gli altri, i registi Wenders e Demme, la Nasa, i musicisti Brian Eno, Philip Glass, Peter Gabriel, lo scrittore William Burroughs, e Lou Reed, che ha sposato nel 2008. Il tipo di perfomance elaborata da Laurie Anderson spazia dal semplice reading musicale al grande evento multimediale, il che rende il suo repertorio particolarmente ricco di contaminazioni letterarie dal Moby Dick di Melville a William Burroughs. Laurie Anderson è a tutti gli effetti la donna che ha realizzato nell’era post- moderna l’ideale artistico rinascimentale. Il reading che apre questa serie di I-cons, sarà condotto dalla versatile voce di Eliana Cantone in duetto con Massimo Giovara, accompagnata dalle elaborazioni musicali di OzMotic tratte dalle più significative canzoni dell'artista newyorkese da "Oh Superman" a "Only An Expert".
Prossime puntate: 22 marzo 2011 Nick Cave con Domenico Brioschi, Massimo Giovara e Paolo Serazzi 5 aprile 2011 David Bowie con Guendalina Tondo, Massimo Giovara, Federico Marchesano e Riccardo Giovinetto 10 maggio 2011 LOU REED & Velvet Underground con Massimo Giovara e Giorgio Licalzi
INFO E PRENOTAZIONI CIRCOLO DEI LETTORI 011.432.68.27 WWW.CIRCOLOLETTORI.IT / WWW.OZOONO.IT OZOONO@OZOONO.IT
|