November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 3 altri utenti online (-1 registrati, 4 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Writing News - Books | by ccf palermo in Writing News - Books on 04/03/2011- Comments (0)
 
I Poeti del Mediterraneo
Presentazione dell’antologia "Les Poètes de la Méditerranée" (Ed. Poésie/Gallimard - Culturesfrance/Institut Français). Voci e testimonianze per lanciare un invito a viaggiare con le parole sulle sponde del Mediterraneo attraverso un dialogo tra il noto poeta siriano-libanese Adonis, l'italiano Giuseppe Conte e il francese Serge Pey. Introduce Beatrice Monroy.
 
 
Les Poètes de la Méditerranée
venerdì 4 marzo h 18.30
Biblioteca Comunale (Piazza Casa Professa, Palermo)

Presentazione dell’antologia "Les Poètes de la Méditerranée" (Editions Poésie/Gallimard - Culturesfrance/Institut Français)

Voci e testimonianze per lanciare un invito a viaggiare con le parole sulle sponde del Mediterraneo attraverso un dialogo tra il noto poeta siriano-libanese Adonis, l'italiano Giuseppe Conte e il francese Serge Pey. Introduce Beatrice Monroy. Traduzione Jeanne Ribatto.

L’antologia “Les poètes de la Méditerranée” sarà il filo rosso del dialogo tra il poeta francese Serge Pey, il siriano-libanese Adonis e l'italiano Giuseppe Conte, tutti presenti nell’antologia pubblicata in Francia. Con la prefazione di Yves Bonnefoy, l’antologia offre un panorama della poesia contemporanea di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Da una riva all’altra del Mediterraneo il lettore naviga alla scoperta di alcune delle voci della poesia di oggi, voci affermate, riconosciute, sagge, ribelli o sperimentali, risonanti o dissonanti, amichevoli o diffidenti. Sono le voci che giungono dalla Grecia, da Cipro, dalla Turchia, dalla Siria, dal Libano, da Israele, dalla Palestina, dall’Egitto, dalla Libia, dalla Tunisia, d’Algeria, dal Marocco, dal Portogallo, dalla Spagna, dalla Francia, dall’Italia, da Malta, dalla Croazia, dalla Slovenia, dalla Bosnia, dalla Serbia, dal Montenegro, dall’Alban ia e dalla Macedonia.

Adonis, Giuseppe Conte, Serge Pey, grandi figure della poesia contemporanea si confronteranno sulle loro esperienze, su questa loro appartenenza a terre e culture così diverse tra di loro ma tutte affacciate sul Mediterraneo, crogiolo di incontri, scambi e diffusione del pensiero.

ADONIS nasce Ali Ahamd Said nel 1930 a Kassabeen, in Siria e adotta lo pseudonimo di Adonis all’età di diciassette anni. Poeta e critico letterario siriano-libanese di espressione araba e francese, è oggi considerato uno dei più grandi poeti arabi viventi. Autodidatta influente, adotta una visione originale della tradizione poetica araba, prescindendo dalle pressioni intellettuali, politiche e religiose. La sua opera riflette varie tematiche: ingiustizia, dittatura, guerra, povertà. Adonis trasforma la contemporaneità in mito, senza ergersi sul piedistallo del “poète engagé”.

GIUSEPPE CONTE nasce a Imperia Porto Maurizio nel 1945. Romanziere, consigliere e critico letterario, ha insegnato estetica all’università di Milano e letteratura italiana a Torino, prima di abbandonare l’insegnamento per la letteratura. Ha tradotto Blake, Shelley, Lawrence e Whitman. I suoi romanzi sono stati ampiamente pubblicati in francese. Definito da Le Monde "Grande viaggiatore", Conte da anni si muove per poetry readings, conferenze, o semplicemente per il piacere di muoversi e inseguire i propri miti, dal Marocco all'Indonesia, dall'Irlanda all'India.

SERGE PEY (1950) è uno scrittore e poeta francese. Nel 1975, ha creato la rivista Emeute, seguita da Tribu nel 1981. Professore universitario all’Université di Tolosa, Pey dirige un seminario di poetica di azione e un atelier di poesia. Vero e proprio attore, attua la sua poetica tramite performances. Oltre all’attività di poeta-esploratore dell’oralità, è un teorico e critico di spicco.


BCLA/Ambasciata di Francia in Italia - Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile
in collaborazione con Biblioteca Comunale / Città di Palermo
con il sostegno di Institut Français
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from ccf palermo 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 04/03/2011 to 05/03/2011
CITY: Palermo
NATION: Italy
VENUE: Biblioteca Comunale in Casa Professa
ADDRESS: Piazza Casa Professa
TELEPHONE: 091 6527220
FAX:
EMAIL: eric.biagi@france-italia.it
WEB: www.france-palermo.it
INSERTED BY: ccf palermo
 
La Plage à Agrigente (Nicolas de Staël, 1954)
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.