First Shanghai-based Chen Hangfeng's solo exhibition in Italy.
CHEN HANGFENG Curated by Cecilia Freschini
The show will display works from Logomania serie, where the artist, with an ironic touch, mixi and manipulate corporate logos and traditional Chinese symbols, particularly interesting, are the famous paper cuts that riff on both the era of mega-businesses and his own ancient heritage.
Chen Hangfeng was fascinated by the ancient art of carving paper since his childhood. Finished his studies at University College of Fine Arts in Shanghai, Chen chose to specialize in graphic arts instead of the more popular oil painting. According to the artist, this choise has allowed greater freedom of expression and the highest level of creativity. Once he has understood and assimilated to live in a world of “brand”, Chen Hangfeng creates a new series of work, installation, videos, paintings and “paper cuts” in which replaces the traditional symbolism with contemporary symbolism made of logos and references more immediate for us. If the traditional “paper cuts” is decorated with auspicious motif such as flower, animals which in chinese culture have a precise value, the paper of Chen Hangfeng have similar designs but these are derived from an ironic play on joints of the most famous logos international. Looking carefully, you can recognize the symbol or icon of Adidas, Louis Vuitton, rather than the puma of the famous brand of shoes.And as happens in the best advertising campaigns, the message is not communicated explicity. Observing the work of Chen Hangfeng you are immediately caught by the perfect harmony of the composition so as not realize that the elegant figure of Phoenix, is nothing but the famous “comma” of Nike along with other brands.
Links: www.kn-studio.it www.ceciliafreschini.com
Chen Hangfeng
Per la prima volta in Italia vengono esposte le opere di Chen Hangfeng, artista emergente cinese che gode già di una certa visibilità sia in patria che sulla scena internazionale. In mostra saranno esposti lavori della serie Logomania, dove l’artista, con pungente ironia, porta avanti una profonda indagine sullo sfrenato consumismo che domina la società contemporanea.
CHEN HANGFENG a cura di Cecilia Freschini
Per la prima volta in Italia vengono esposte le opere di Chen Hangfeng, artista emergente cinese che gode già di una certa visibilità sia in patria che sulla scena internazionale. In mostra saranno esposti lavori della serie Logomania, dove l’artista, con pungente ironia, porta avanti una profonda indagine sullo sfrenato consumismo che domina la società contemporanea. Particolarmente interessanti sono gli intagli di carta, i famosi “paper cuts”, dove l’artista sapientemente riprende una tecnica e una passione millenaria, adattandola e riproponendola con i motivi che sono propri del nuovo tessuto sociale. Chen Hangfeng è rimasto affascinato da questa antica arte, sin dalla sua infanzia, quando per abbellire le sale in occasione delle festività, come un matrimonio o il nuovo anno, venivano usati questi intagli come semplici, ma eleganti decorazioni. Così appena terminati gli studi presso l’University College of Fine Arts di Shanghai, Chen ha preferito specializzarsi in arti grafiche anziché nella più popolare pittura ad olio. Secondo l’artista, infatti, questa scelta gli ha permesso una maggiore libertà d’espressione e il massimo livello di creatività. Durante la sua attività come graphic designer, Chen Hangfeng, realizza molti loghi per locali e negozi di moda di Shanghai. L’artista entra così a stretto contatto con il mondo commerciale e si accorge di quanto possano essere potenti dei simboli che costantemente ci circondano e di come si possa, attraverso questi, controllare il desiderio di acquisto. Dopo aver compreso e assimilato di vivere in un mondo fatto di “brands”, Chen Hangfeng da vita a una nuova serie di opere, installazioni, video, tele e “paper cuts” in cui va a sostituire la simbologia tradizionale con quella contemporanea fatta appunto di loghi e riferimenti a noi certamente più vicini e immediati. Se, infatti, la tradizionale carta intagliata è decorata con motivi di buon auspicio come fiori, animali che nella cultura cinese hanno una precisa valenza, le carte di Chen Hangfeng presentano disegni affini che sono però ricavati da ironico gioco a incastri dei più famosi loghi internazionali. Guardando con attenzione, si può, così, riconoscere il simbolo dell’Adidas o l’icona di Louis Vitton, piuttosto che, il puma del famoso marchio di scarpe. E come succede nelle migliori campagne pubblicitarie, il messaggio non viene comunicato esplicitamente. Osservando i lavori di Chen Hangfeng si viene immediatamente catturati dalla perfetta armoniosità della composizione tanto da non accorgersi che l’elegante figura della fenice, non è altro che la famosa “virgola” della Nike unita ad altri brands!
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido