November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 2 altri utenti online (-1 registrati, 3 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Cinema News - Festivals | by Emanuela Colli in Cinema News - Festivals on 17/03/2011- Comments (0)
 
Far East Film Festival 2011
Il Far East Film Festival è una manifestazione dedicata al cinema asiatico, ed è stata definita “la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa”. Si tiene a Udine, in Friuli, nella seconda metà del mese di aprile dal 1999. Attualmente è la più rilevante manifestazione europea dedicata al cinema popolare asiatico.Quest'anno il Far East Film di Udine raggiunge quota "13" e contagia l'Estremo Oriente con un italianissimo “FACCIAMO LE CORNA” servito in salsa Hongkonghese!
 
 
L’edizione 2011 si aprirà venerdì 29 aprile presentando una sessantina di nuovissimi titoli dall’Estremo Oriente e due sezioni speciali: L’ASIA RIDE! (Asia Laughs!), una pioneristica retrospettiva sulla commedia pan-asiatica, e un piccante excursus nella storia del PINK EIGA dagli anni Sessanta ai giorni nostri.


Conosciuto in Asia e in tutto il mondo come l’avamposto occidentale più importante per il cinema asiatico di genere, il Far East Film Festival si è conquistato in Oriente la fama di… festival portafortuna! Chi (e per “chi” s’intende: attori e attrici, registi e produttori) a Udine ha visto puntare su di sé le luci della ribalta, dopo quell’approdare in terra friulana, ha conosciuto, negli ultimi dodici anni, fama e apprezzamenti internazionali incontestabili e costanti. Si pensi a Johnnie To, Park Chan-wook, Wang Quan’an, Zhou Xun, Kim Jee-woon, Pang Ho-cheung soltanto per fare alcuni nomi illustri.
Ed è così che nello scaramantico mondo dello spettacolo, per esorcizzare il numero “13” di questa sua tredicesima edizione e giocare con gli spettatori, il Festival di Udine ha scelto come proprio simbolo le corna. Secondo le credenze popolari, infatti, con il dito indice e mignolo posizionati all’ingiù si allontanano il malocchio e la cattiva sorte!
Lo spiega molto bene Clement Cheng dirigendo il cortometraggio (poco più di 40 secondi) che annuncia le nuove date del Festival friulano: dal 29 aprile al 7 maggio (2011). Cheng, regista prodigio del cinema di Hong Kong di oggi (nel 2010 a Udine con l’esilarante kung-fu comedy chiamata Gallants) facendo sua la leggenda popolare gira, con due camere Canon 5D, un Festival Trailer ambientato tra i grattacieli della metropoli. Il cortometraggio (in esclusiva dall’8 febbraio su Mymovies.it e sul sito www.fareastfilm.com) ha come protagonisti zombie volanti e preti Taoisti e si rifà, in tono scanzonato e divertito, alla tradizione popolare acrobatica del vecchio cinema di Hong Kong. Tra balzi e piroette, il trailer racconta di un divertente esorcismo che può riuscire soltanto attraverso il “gesto di mano” latino, dell’indice e del mignolo all’ingiù! L’Ovest incontra l’Est!
Guest star: niente meno che l’indimenticabile attore, musicista e regista hongkonghese Teddy Robin, straordinaria icona pop anni Sessanta (recentemente nominato, dalla prestigiosa Hong Kong Film Critics Society, miglior attore protagonista per il suo esilarante ruolo di Gallants).

Far East Film Festival, in 9 giornate di programmazione, dal 29 aprile al 7 maggio, presenterà oltre 60 nuovissime pellicole in arrivo da Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Vietnam, Taiwan e, new entry, Mongolia.
Una panoramica a 360 gradi, curata dal Centro Espressioni Cinematografiche, sulla produzione popolare e di genere che incontra i gusti del grande pubblico dell’altra parte del globo indagando, ancora una volta, un universo produttivo tra i più originali, artisticamente frizzanti e economicamente più esplosivi dell’intero pianeta.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Emanuela Colli 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 29/04/2011 to 07/05/2011
CITY: 3100 Udine
NATION: Italy
VENUE: Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”
ADDRESS: C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche Via Villalta, 24
TELEPHONE: 0432/299545
FAX: 0432/229815
EMAIL: cec@cecudine.org
WEB: http://www.fareastfilm.com
INSERTED BY: Emanuela Colli
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.