Memorie di Re Nudo e Incontri per un nuovo teatro (1987-2009) Il volume indaga la storia del Laboratorio teatrale “Re Nudo” e quella dei Teatri Invisibili, intesi sia come Associazione culturale che come Incontri. Appuntamenti che, per almeno cinque anni, dal 1995 al 2000, hanno dato vita a una nuova, curiosa, e ascoltata scena.
|
Venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 19.00
nell’ambito della rassegna UNDOCUMENTARIOUNLIBROUNDISCOEUNCORTO
verrà presentato il libro
“Invisibili realtà”
Memorie di Re Nudo e incontri per un nuovo teatro (1987 – 2009)
di Pierfrancesco Giannangeli
Memorie di Re Nudo e Incontri per un nuovo teatro (1987-2009) Titivillus di Pierfrancesco Giannangeli
Il volume indaga la storia del Laboratorio teatrale “Re Nudo” e quella dei Teatri Invisibili, intesi sia come Associazione culturale che come Incontri. Senza la presenza di Re Nudo, infatti, e il suo impegno per organizzare a San Benedetto del Tronto l’appuntamento annuale del movimento, gli Invisibili sarebbero stati altro rispetto a quei vitali happening, gli Incontri appunto, che hanno caratterizzato la loro natura e che si sono sviluppati su questo tratto della costa adriatica nel sud delle Marche: appuntamenti che, per almeno cinque anni, dal 1995 al 2000, hanno dato vita a una nuova, curiosa, e ascoltata scena. Due storie parallele, dunque, che hanno vissuto fondamentali incroci. Oltre ai capitoli di carattere storico, il volume contiene gli approfondimenti etico-estetici di alcuni critici teatrali che hanno partecipato alle prime edizioni dell’Incontro nazionale dei Teatri Invisibili e le testimonianze di quegli artisti che qui hanno mosso i primi passi o hanno portato il peso della propria storia. In appendice sono riportati i documenti fondamentali che hanno ispirato il lavoro del movimento e i programmi di tutte le edizioni degli Incontri.
Con i contributi critici di Antonio Audino, Massimo Marino, Paolo Ruffini, Cristina Ventrucci - i contributi artistici di Babilonia Teatri, Ascanio Celestini, Paola Chiama, Sandro Cianci, Piergiorgio Cinì, Andrea Cosentino, Saverio La Ruina e un intervento di Angelo Ferracuti - prefazione di Marco De Marinis - postfazione di Gino Troli - Titivillus Edizioni
Parteciperanno Antonio Audino, Piergiorgio Cinì, Enrico Falaschi (Titivillus), Enrico Pulsoni, Paolo Ruffini.
Pierfrancesco Giannangeli (1967) è docente di Storia dello spettacolo e Storia della scenografia all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Tra le sue pubblicazioni ci sono una serie di voci per il Dizionario dello spettacolo del ’900 (Baldini & Castoldi, 1998) e il saggio Adriano Tilgher. Filosofia del teatro (Eum, 2008). Ha curato, insieme a Pier Luigi Pizzi, un adattamento di Corruzione al palazzo di giustizia di Ugo Betti per lo Sferisterio Opera Festival 2009. Collabora con quotidiani e riviste.
|