Venerdì 28 gennaio 2011 ore 18.00 presso il Centro Culturale βιοτος, in via XII Gennaio 2, Palermo
Giovanni di Benedetto (redattore di kom‐pa.net) Franco Fortini (poeta e critico) Felice Trupiano (presidente del Villa Airoldi Golf Club)
parleranno con l’autore del romanzo IL RE ANARCHICO, di Carmelo Lucchesi, edito da Arbogast libri, scaricabile gratuitamente all’url carmelolucchesi.wordpress.com
Seguirà aperitivo semi‐rinforzato
Sinossi del romanzo
Sicilia, estate 2009. Punto da un’ape muore a 66 anni Saro Minnella, figura preminente della cultura: poeta, romanziere, critico, operatore culturale. Mimmo Frendo, un giornalista trentenne, ripercorre l’esistenza di Minnella attraverso lunghe interviste a sei persone che gli sono state vicine. Si ricostruisce così la parabola esistenziale di Minnella (gli studi, l’impegno politico, le esperienze letterarie ecc.) dal 1958 al 1980, l’anno in cui Minnella, deluso dai cambiamenti politici e culturali, si ritira a vita privata nelle campagne dell’entroterra siciliano, dove si spegnerà. Nel corso delle interviste vengono raccontati alcuni momenti fondamentali della biografia di Minnella (personaggio inventato) che corrispondono ad altrettanti momenti reali della vita culturale, sociale e politica dell’Italia e, in particolare, della Sicilia, con una puntata nella Spagna Franchista. Si intrecciano così episodi inventati della vita di Minnella con eventi realmente accaduti, nel corso dei quali sfilano e partecipano alla narrazione numerose persone realmente esistite: Orson Welles, Nanni Balestrini, Umberto Eco, Danilo Dolci, Fred Buscaglione, Alessandro Tasca di Cutò, i poeti della beat generation e tantissimi altri.
Carmelo Lucchesi
|