Berlin - a cosmopolitan, exciting capital, a city of culture with international appeal. In the middle of it all: the Berlinale – not only the city’s largest cultural event, but also one of the most important dates on the international film industry’s calendar. The Berlinale's film programme is divided into seven sections: Competition, Panorama, Forum, Generation, Perspektive Deutsches Kino, Berlinale Shorts and Retrospective.
Berlinale Filmfestival
Berlin: ein weltoffener und aufregender Kulturschauplatz von ungebrochener Anziehungskraft. Mittendrin die Berlinale: nicht nur das größte Kulturereignis der Stadt, sondern auch eines der wichtigsten Events der internationalen Filmindustrie.
La Berlinale
La Berlinale, ovvero il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, è uno dei più prestigiosi festival cinematografici al mondo, dopo quello di Cannes e di Venezia. Il Festival berlinese rappresenta una piattaforma dell’arte cineasta e dell’industria cinematografica, dove vengono a collaborare diverse culture, presentando film innovativi e di buona qualità.
Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, più noto al pubblico come “Berlinale”, è uno dei più grandi e prestigiosi festival cinematografici al mondo. La sua prima edizione risale a ben 60 anni fa, e i principali premi assegnati sono il "Goldener Bär" e il "Silberner Bär" ("Orso d'oro" e "Orso d'argento", in quanto l’orso altro non è che il simbolo della città) ai migliori film, ad attori e registi. La “Berlinale” rappresenta una piattaforma al servizio dell'arte cineasta e dell'industria del film. L'obiettivo del festival è di promuovere la collaborazione tra le culture, presentando dei film innovativi e di buona qualità. Molti registi e autori che dopo sarebbero diventati famosi sono stati scoperti durante gli appuntamenti annuali del festival, che attira, per il suo vasto programma e la presenza di personaggi importanti del cinema internazionale, sempre più visitatori.
La kermesse si terrà dal 10 al 20 febbraio 2011. La locandina di questa edizione del Festival presenta una grande "B" che ha iniziato a invadere la capitale tedesca da metà gennaio a partire da Potsdamer Platz. Come ogni anno, oltre alla sezione dedicata alle produzioni per il grande schermo, si premierà anche il cinema indipendente e i giovani artisti emergenti.
La sezione tra le più interessanti del Festival di Berlino è sicuramente quella denominata “Forum” dedicata ai format sperimentali e distanti dagli standard produttivi cinematografici. Un momento pieno di senso e di stimoli culturali che spesso diventano provocazione e denuncia. Sezione particolarmente curiosa è quella del “Cinema culinario”, giunta al suo quinto anno di programmazione, che vedrà la partecipazione (tra gli altri) di Carlo Petrini, fondatore del movimento “Slow Food”, con la presentazione del nuovo libro "Terra Madre".
Insomma, un'occasione, quella del Festival di Berlino, che gli amanti del cinema in tutte le sue declinazioni non potranno perdere per rimanere al passo con le nuove uscite e le nuove tendenze della sperimentazione.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido