nell’ambito della rassegna UNDOCUMENTARIOUNLIBROUNDISCOEUNCORTO Presentazione e proiezione del documentario Misria e Nobiltà. Sul mestiere dell'Attore
Un attore che intervista i colleghi fa domande più dirette, urgenti e ineludibili di quelle che farebbe un giornalista ed ottiene risposte dal profondo, risposte che riguardano le motivazioni più intime di questo mestiere "vago", come lo definiva Gassman. Mostrando con affetto e rispetto "l'altra faccia della luna", il documentario scopre che la "nobiltà" della fama e del ruolo sociale nulla sarebbe senza la "miseria" della sofferenza e della fragilità, che accompagnano la vita degli attori. Dalle interviste è nato un montaggio come se questi attori parlassero tra di loro sui vari aspetti del mestiere.
Gli intervistati: Sara BERTELA', Claudio BIGAGLI, Enrico BONAVERA, Benedetta BUCCELLATO, Margherita BUY, Giorgio COLANGELI, Angela FINOCCHIARO, Elio GERMANO, Roberto HERLITZKA, Beatrice KRUGER, Gea MARTIRE, Ricky MEMPHIS, Luis MOLTENI, Silvio ORLANDO, Alberto SIRONI, Giorgio TIRABASSI, Riccardo TOZZI.
Regia e interviste: Roberto Nobile Riprese: Mario Canale Montaggio: Lorenzo J. Nobile Musica: Linda M. Bongiovanni
L'attore Roberto Nobile gode di una certa popolarità per i serial tv "il Commissario Montalbano" e "Distretto di Polizia", ma ha lavorato tra gli altri con Fellini, Avati, I fratelli Taviani, Moretti, Tornatore, Luchetti, Piccioni, Mazzacurati, Ken Loach, Abbas Kiarostami, Robert Marshall. Come sceneggiatore ha vinto il premio Amidei per la migliore sceneggiatura (“Le amiche del cuore”) 1992-93 ed il premio della critica cattolica (“Santo Stefano”) al festival cinematografico di Venezia del 1997.
UNDOCUMENTARIOUNLIBROUNDISCOEUNCORTO
UNDOCUMENTARIO Roberto Nobile Miseria e Nobiltà Sul mestiere dell’Attore UNLIBRO Pierfrancesco Giannangeli Invisibili realtà Memorie di Re Nudo e incontri per un nuovo teatro (1987 2009) Titivillus UNDISCO Linda Maria Bongiovanni LES REVES POUSSENT LES VOILES UNCORTO Davood Kheradmand Un filo di fumo
|