November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Performances | by Roberta Petralia in Theatre News - Performances on 18/12/2010- Comments (0)
 
T4: vite indegne di essere vissute - Studio per un racconto
Raccontare cosa accadde serve a comprendere come lo sterminio delle persone disabili e malate di mente non sia semplicemente derubricabile a nefandezza commessa da un regime, bensì il frutto di un processo che ancora oggi imbarazza e coinvolge tutti noi, perché fondato su uno strisciante silenzio. Ciò che lì accadde in modo così estremo iniziò prima, altrove, e continuò poi.
 
 
Prosegue Strade Maestre 2010-2011, la stagione teatrale promossa da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dice Franco Ungaro, Direttore artistico e organizzativo di Koreja, "I tagli alla cultura e allo spettacolo fanno pendant con la paura del vivere che attanaglia le nostre coscienze. STRADE MAESTRE vuole costruire una barriera di valori culturali che aiutano le persone a riflettere sulle contraddizioni del presente e a stare insieme, soprattutto con chi è diverso da noi. Gli spettacoli che ospitiamo raccontano il mondo che sta cambiando e di cui ascoltiamo voci a noi vicine e lontane. La stagione teatrale è soprattutto una occasione per incontrare e lavorare con gli artisti che meglio di altri ci aiutano a capire il mondo e a tenere in moto sentimenti ed emozioni forti. Più che una vetrina di spettacoli la stagione è un vero e proprio cantiere fra incontri, laboratori, residenze e spettacoli"

Sabato 18 dicembre alle ore 20,45 ritorna sul palcoscenico dei Cantieri Teatrali Koreja Marco Paolini con T4: vite indegne di essere vissute, studio per un racconto nato da un'idea di Giovanni De Martis e Mario Paolini, produzione Jolefilm

Lo spettacolo è il racconto di una storia che per molto tempo è stata taciuta, considerata minore, come tutto ciò che ha ruotato attorno ad essa e come minori furono le pene inflitte ai responsabili dal processo di Norimberga..
Tra il ’39 e il ’41 nella Germania nazista, prima di altri, vennero uccise decine di migliaia di tedeschi: erano bambini e persone adulte disabili o malati di mente, vite considerate “indegne di essere vissute”. Aktion T4 è il nome più noto per una vicenda poco conosciuta e letteralmente insabbiata per decenni dopo la guerra. È la realizzazione, drammaticamente efficiente, di un progetto di eliminazione del “diverso” e dell’”inutile”. Progetto segreto e ideato da pochi, ma nei fatti realizzato sotto gli occhi di tutti, con una regia attenta a cogliere il consenso della classe medica e della popolazione, indotta a credere che fosse la cosa giusta. Nel ’41, anche a seguito delle proteste della popolazione e della Chiesa Cattolica che denuncia lo sterminio, Aktion T4 cessa ufficialmente. Le uccisioni proseguirono fino a dopo la fine della guerra: furono oltre trecentomila le persone che sparirono in questo modo. Non solo in Germania e in Austria. Gli esiti di questa operazione vedono coinvolti anche ospedali psichiatrici italiani (Trieste, Venezia, Treviso, Pergine Valsugana). Raccontare cosa accadde serve a comprendere come lo sterminio delle persone disabili e malate di mente non sia semplicemente derubricabile a nefandezza commessa da un regime, bensì il frutto di un processo che ancora oggi imbarazza e coinvolge tutti noi, perché fondato su uno strisciante silenzio. Ciò che lì accadde in modo così estremo iniziò prima, altrove, e continuò poi.

Nato a Belluno nel 1956, Marco Paolini è autore, attore e regista. Tra i suoi spettacoli teatrali più conosciuti: Il racconto del Vajont 1956/ 9 ottobre 1963 (1993); Il Milione. Quaderno Veneziano di Marco Paolini (1997), Bestiario Veneto (1998), Bestiario Italiano i cani del gas (1999), I-TIGI Canto per Ustica (2000), Parlamento chimico. Storie di plastica (2002), Il Sergente (2004), Miserabili.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Roberta Petralia 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 18/12/2010 to 19/12/2010
CITY: Lecce
NATION: Italy
VENUE: Cantieri Teatrali Koreja, Stabile di innovazione del Salento
ADDRESS: Via Guido Dorso 70, Lecce, Italia
TELEPHONE: +39.0832.242000 . 240752
FAX: +39.0832.242000 . 240752
EMAIL: info@teatrokoreja.it
WEB: http://www.teatrokoreja.it
INSERTED BY: Roberta Petralia
 
Marco Paolini
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.