November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Exhibitions | by RossoCinabro in Art News - Exhibitions on 18/11/2010- Comments (0)
 
Eugenia Liaci 'Il potere'
Il Potere, un tema su cui l'autrice si confronta, scegliendo strumenti volutamente diversificati, atti ad esprimere, nella loro diversità, il rapporto variabile che ogni essere umano costruisce con esso.
 
 
Il Potere, un tema su cui l'autrice si confronta, scegliendo strumenti volutamente diversificati, atti ad esprimere, nella loro diversità, il rapporto variabile che ogni essere umano costruisce con esso.
Il Potere è sovrano come quello del grande padre Zeus, che domina magnanimo su tutti gli dei elargendo doni generosi, ma anche legiferando, onde poter creare quell'armonia fra giustizia e libero arbitrio che ispiri aneliti di elevazione fra gli dei e senso per i valori che volta per volta si vanno formando.
E l'arancio, insieme al rosso e all'ocra in ampie superfici si espandono, trattenuti dal bianco, immagine animica dello spirito * .
Il ricordo di antiche leggi, di antichi rituali che accompagnavano i discepoli dell'iniziazione, si inabissa nel blu profondo delle caverne sotterranee consacrate alla rivelazione dei Misteri.
Un tempo in cui Potere era sinonimo di conoscenza e conoscenza era fecondazione della vita di un'intera civiltà..
Ma il Potere consuma chi lo esercita trasformandolo in posseduto se il suo detentore non si accorge che nell'espletare quella facoltà tradisce se stesso e l'intenzione originale.
Le campiture di aranci , rossi e ocra trattenuti dal bianco, tracciano una specie di caricatura, sorta di doppio che tenta la grottesca imitazione del dio padre.
Col passare del tempo le antiche conoscenze vengono schematizzate in dogmi e vengono in seguito denominate 'religione' e il popolo cresce protetto dalle varie Chiese che si assumono la responsabilità di educare le genti.
Le campiture arancio-rosso-bianco sono solo un ricordo. Domina una forma architettonico -fisica scura, nel marrone violaceo, che schiaccia qualunque facoltà spirituale individuale.
All'origine della caduta un albero, detto Della Conoscenza del Bene e del Male.
Sembra voler indicare una direzione con la sua postura sbilenca di un ocra smorto, mentre naviga in quel lontano turchese di cui una volta si diceva ricordasse l'aura del Paradiso...
E tutta insieme quella grande distesa di turchesi ocra e bianchi, grandi e piccoli, vorrebbe accennare a quell'aura di cui abbiamo dimenticato l'essenza... anche se fra essi c'è già qualcuno che si è conquistato uno spazio ambiguo, fra luce e tenebra e sarà prima o poi scacciato …
Per dire tutto questo e molto altro c'è la scrittura oggi,che è sinonimo di comunicazione autentica e poi di informazione, linguaggi , usanze, costumi e valori, anche se spesso , asservita al potere di turno, tende ad essere sinonimo di Confusione.
Completa l'esposizione di lavori propriamente cromatici una serie di tavole lignee coperte di bianco o metallizzate, alte e strette, su cui l'autrice ha inventato delle 'scritture' , opere che troneggiano misteriose e austere come cartelli indicatori di strade nuove...

*cfr. Rudolf Steiner: “L'Essenza dei Colori”

Eugenia Liaci, nasce a Bari, si Laurea in Fisica, si interessa all’arte dal 1985. Per oltre vent’anni approfondisce la ricerca del colore attraverso l’acquerello, spaziando dalla ricerca monocroma fino all’indagine di atmosfere cromatiche che caratterizzano particolari momenti del corso della natura. Accanto a quello del colore inizia, nei primi anni ’90 uno studio volto al dialogo tra matematica e musica, che conferisce al gesto pittorico una ‘temporalità’. Ne risulteranno opere grafiche realizzate ad acquerello in bianco e nero. Il filo della ricerca verrà ripreso su tele e tavole di piccolo formato, con una tecnica mista (acquerello, olio e sabbie). A partire dal 2003 lavora con fondi sempre più ruvidi realizzati con pezzetti di marmo raccolti sulle Alpi Apuane, sgretolati e usati come fondi nei quali far scintillare monocromi puri di blu, gialli, rossi e arancio. Vive e lavora a San Casciano val di Pesa (FI).
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from RossoCinabro 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 23/11/2010 to 27/11/2010
CITY: Roma
NATION: Italy
VENUE: RossoCinabro
ADDRESS: Via Raffaele Cadorna, 28
TELEPHONE: 06 60658125
FAX: 06 60658125
EMAIL: rossocinabro@gmail.com
WEB: www.rossocinabro.com
INSERTED BY: RossoCinabro
 
'Il potere - Zeus' olio su tela 70x100
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.