Venerdì 19 novembre 2010, ore 19.00
L'associazione culturale Malaussène in collaborazione con la libreria AltroQuando presentano
MAURO ROSTAGNO Prove tecniche per un mondo migliore
saranno presenti Marco Rizzo, Nico Blunda e Giuseppe Lo Bocchiaro autori del libro a fumetti
"Mauro Rostagno. Prove tecniche per un giorno migliore" è il titolo del libro a fumetti, da pochi giorni nelle librerie, firmato dagli sceneggiatori trapanesi Nico Blunda e Marco Rizzo (già autore per la stessa casa editrice di due graphic-novel pluripremiate su Ilaria Alpi e Peppino Impastato) e dal disegnatore palermitano Giuseppe Lo Bocchiaro.
Il volume racconta la vita del sociologo e giornalista ucciso in un agguato mafioso il 26 settembre del 1988 nel Trapanese, in circostanze ancora da chiarire.
Dalle lotte del ’68 alla militanza in Lotta Continua, dal movimento degli "arancioni" all’esperienza con Saman, per finire con la battaglia contro la mafia a Trapani che gli è costata la vita, "Io sono più siciliano di voi, perché ho scelto di esserlo", diceva Rostagno, torinese che aveva scelto la Sicilia per il suo impegno.
La prefazione del libro, edito da Beccogiallo è firmata da Adriano Sofri, mentre la postfazione è stata curata da Benedetta Tobagi, figlia di Walter Tobagi.
L’opera è divisa in tre capitoli ciascuno dei quali è caratterizzato da un diverso colore: rosso, arancione, bianco, a contrassegnare le diverse fasi della vita di Rostagno: dalla militanza politica alla fondazione del centro culturale "Macondo" e alla comunità di recupero Saman, fino all’attività di giornalista, a metà degli anni ’80, con l’emittente televisiva Radio Tele Cine (RTC).
|