«Che ognuno esponga la sua esperienza e la confronti con altre, vicine e lontane. Approfondiamo ed allarghiamo il confronto delle opere, riabituiamoci a discutere le soluzioni che abbiamo trovato dentro lo spessore delle difficoltà incontrate, superate e non superate, nel lavoro paziente del progetto. Ristabiliamo l’interesse a riconoscerci per il linguaggio che andiamo sperimentando. Costruiamo una nuova tensione morale ovunque, nel territorio abbandonato e nelle città congestionate, nella professione e nella Scuola. Questa è la prospettiva in cui ci siamo posti. Essa comprende tutta la materialità del mondo. In Architettura, dentro le cose, i bisogni, l’abitare dell’uomo» |
A cura di Antonio Biancucci (edizioni di passaggio)
Martedì 16 novembre 2010, ore 16,30 Facoltà di Architettura, Aula Magna Viale delle Scienze, edificio 14, Palermo
Nel 1979 a Cefalù, Pasquale Culotta fondava insieme a un gruppo di giovani architetti la rivista «In Architettura. Il giornale della progettazione». Il periodico ha rappresentato fino al 1993, anno di pubblicazione dell’ultimo numero, un luogo prezioso di dibattito e confronto, uno strumento per interrogarsi sul mestiere di architetto, sul senso del fare e dell’insegnare, oltre che un’occasione per stabilire contatti con realtà lontane, facendo della giovane architettura siciliana un’avanguardia conosciuta in campo internazionale. Il cofanetto Il progetto necessario. Pasquale Culotta e il giornale della progettazione – In Architettura (2 voll. oltre CD-Rom con la raccolta integrale della rivista In Architettura, 1979-1993, euro 38,00) rappresenta l’importante omaggio reso ad un momento culturale italiano nonché ad uno dei rappresentanti dell’architettura siciliana, Pasquale Culotta, ricordato come professionista e maestro.
Il volume, edito dalla casa editrice Edizioni di passaggio, sarà presentato martedì 16 novembre presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura di Palermo (Viale delle Scienze, ed. 14), alle ore 16,30, in presenza di: Giovanni Chiaramonte, Giuseppe Guerrera, Marcello Panzarella e Andrea Sciascia.
«Che ognuno esponga la sua esperienza e la confronti con altre, vicine e lontane. Approfondiamo ed allarghiamo il confronto delle opere, riabituiamoci a discutere le soluzioni che abbiamo trovato dentro lo spessore delle difficoltà incontrate, superate e non superate, nel lavoro paziente del progetto. Ristabiliamo l’interesse a riconoscerci per il linguaggio che andiamo sperimentando. Costruiamo una nuova tensione morale ovunque, nel territorio abbandonato e nelle città congestionate, nella professione e nella Scuola. Questa è la prospettiva in cui ci siamo posti. Essa comprende tutta la materialità del mondo. In Architettura, dentro le cose, i bisogni, l’abitare dell’uomo» (Pasquale Culotta).
Per informazioni: 091583368 – 333 6989769 http://www.edizionidipassaggio.it - info@edizionidipassaggio.it - edizionidipassaggio@gmail.com
|