Il 13 Novembre, alle ore 19:00, Emilia Badalà presenterà, presso Scenario Pubblico, a Catania, l'installazione Grammophon. Nel corso dell'evento l'artista realizzerà una prformance sonora stimolando anche l'interazione del pubblico.
Grammophon è un’installazione multimediale dalla fortissima carica semantica: in un corpo coesistono organi distinti connessi da sottili comunicazioni interne che si sviluppano progressivamente nella dialettica tra elementi strutturali e tra questi e il contesto, o ambiente, circostante.
L’organismo nel suo complesso è, al tempo stesso un meccanismo che richiede l’avvio del congegno ad opera dell’artista o del pubblico e il mantenimento del movimento che consente al disco di girare. Un corpo vivo, che suona e che parla, reso ancora piu’ vitale dalla fisicita’ del gesto e dalla specificita’ di tempo e di azione della performance.
Le diverse accezioni del grammofono : da oggetto di recupero , di modernariato, a strumento antico e dolcemente familiare, vengono qui manipolate per dar vita ad una nuova identita’ di strumento d’arte che articola un proprio senso nella risemantizzazione del proprio uso, lontano dal ready made.
Le componenti in gioco in questo intervento sono molteplici, a partire dalla scelta del vetro come materia del disco, supporto del suono, ma anche dell’immagine impressa sulla sua superficie. Il vetro è fragile e duro ad un tempo, da un punto di vista visivo, la sua trasparenza si contrappone nettamente al nero del vinile: un colore che costituisce la materia di un ricordo sinestetico legato, nella nostra storia recente, alla vista e al tatto, prima ancora che all’ascolto. Il disco di vetro si presenta dunque ai nostri sensi come un oggetto che contrasta con le nostre abitudini e dissente sulla nostra esperienza precedente: è infatti prezioso, oltre che delicato; è l’opera in nuce, gia’ cosi’ ricco di rimandi al percorso artistico dell’autrice.
(Testo critico di Giovanna C.Meli)
Emilia Badalà è membro dell'associazione culturale SSRG Sicilian Soundscape Research Group che ha organizzato l'evento. |