La Fondazione VOLUME! e HippoGroup presentano, domenica 14 novembre 2010 - dalle ore 16.00, il Premio Yves Klein presso l'Ippodromo Capannelle di Roma in Via Appia 1245.
Nel calendario dell’entusiasmante ventottesima giornata di corse all’Ippodromo romano, s'inserisce infatti l’omaggio di Roberto de Simone al celebre artista francese che, nel 1958, mise in opera il “vuoto” come osservazione della realtà vissuta oltre la rappresentazione.
Lo storico teatro dell’attività ippica romana con i suoi protagonisti d’eccezione, fantini, purosangue, proprietari, artieri, allenatori e gli appassionati frequentatori, si schiude all’arte percepita attraverso l’immaginazione, vissuta nella sensibilità astratta del suo farsi e del suo rivelarsi nel “traguardo” profondo dell’opera.
Per l’occasione, i duemilacento metri della pista grande si “riempiono” dell'ineffabile opera di Roberto De Simone che, con la voce dello storico speaker Piero Celli, conduce il pubblico attraverso la dinamica della “Corsa Tris Straordinaria” fino alla visione di un altrimenti etereo Fotofinish.
La straordinaria testimonianza fotografica di Claudio Abate, visibile nella “Sala della Vittoria”, disloca e rielabora l’unicità del Premio Yves Klein, riassumendo negli scatti astratti della pista ellittica lo spirito dissolto dell’opera e la memoria di un luogo che ha fatto da scenario alle vittorie dei più leggendari campioni, fino a diventare oggi il primo ippodromo d’Italia.
Il rinfresco del Premio Yves Klein si terrà presso la Club-House. Gradita la cravatta. Per accedere all’Ippodromo, esibire l’invito cartaceo o e-mail, valido per due persone. |