November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Writing News - Festivals | by SuccoAcido writing in Writing News - Festivals on 12/10/2010- Comments (0)
 
Il canto della parola 2010
Giunto alla sua terza edizione, “Il canto della parola” si propone di promuovere la lettura e lo sviluppo dell’attività libraria indipendente. Novità principale di quest’anno è la prima fiera dell’editoria indipendente organizzata sul territorio romagnolo.
 
 
Giunto alla sua terza edizione, “Il canto della parola” si propone di promuovere la lettura e lo sviluppo dell’attività libraria indipendente. Organizzato dall’unione dei Comuni della Bassa Romagna, dall’Associazione culturale Controsenso, da Discanti editore, e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Ravenna, il Festival offre molteplici occasioni di approfondimento per il lettore e di confronto tra editori, autori, artisti e pubblico, nonché tra editori e artisti locali con editori e artisti provenienti da altre parti d’Italia. Ben 8 Comuni della provincia di Ravenna ospiteranno una ricca serie di eventi, quali incontri con autori, readings, proiezioni, spettacoli, degustazioni e cene a tema. La novità principale di quest'anno è la prima fiera dell’editoria indipendente organizzata sul territorio romagnolo, che si svolgerà a Lugo per un intero weekend, da sabato 16 a domenica 17 ottobre, nel suggestivo chiostro dell'ex convento di piazza Trisi, nel pieno centro storico della città. La fiera gode del patrocinio di Fidare - Federazione Italiana degli Editori Indipendenti.


PROGRAMMA

Anteprima
Martedì 12 ottobre 2010, Bagnara di Romagna, La locanda, ore 20.30
Massimo Montanari presenta “Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo” (Laterza, Roma-Bari 2010). Interviene Marisa Fontana.
In cucina, il luogo ideale dove riflettere sulla vita quotidiana e sul nostro rapporto con il mondo, il riposo della polpetta è come il riposo dei pensieri: “se aspetti un po’, vengono meglio”.

A seguire, Polpette in tavola, cena a tema.


Venerdì 15 ottobre 2010, Fusignano, Brainstorm, ore 21
Giordano Sangiorgi presenta “Romagna nostra” (Zona, Arezzo 2007).
La storia della musica indipendente in Romagna, dagli albori a oggi, ha visto contrapporsi la “Romagna mia” delle balere, della piadina e del sangiovese, alla “Romagna loro”, rappresentata dalla Rimini anni ’80, tutta sballo-sesso-trasgressione. Il romagnolo Giordano Sangiorgi racconta, sulla base della sua esperienza, come la Romagna si sia emancipata da questi due luoghi comuni.
Suonano dal vivo Nevica su quattropuntozero e Angolo Giro.
In collaborazione con Mei (Meeting delle etichette indipendenti) e Brainstorm.


Sabato 16 ottobre 2010, Lugo, Aula magna del liceo ginnasio Trisi, ore 11
Il libro elettronico (e-book): presente e futuro.
Conversazione con Marco Croella e Anita Molino.
Con l’introduzione del libro elettronico si profila una rivoluzione nel mondo dell’editoria e nelle pratiche di lettura.


Da sabato 16 a domenica 17 ottobre 2010, Lugo, chiostro e corridoi del Carmine, piazza Trisi, LA FIERA con espositori da tutta Italia.
Orari: sabato dalle 16 alle 20; domenica dalle 9.30 alle 19.30. Ingresso libero.
Con quattordici incontri/presentazioni/readings proposti dagli editori.
In collaborazione con Università per Adulti di Lugo.
Con il patrocinio di Fidare (Federazione Italiana degli Editori Indipendenti).

INCONTRI IN FIERA
Sabato 16 ottobre

ore 16.30
Presentazione di “C’era una scuola di Giuseppe Gamberini” (Walberti); interviene l'autore.

ore 17.15
Presentazione della collana L’Altra Storia / Medioevo e dei volumi “Come rose d’inverno. Le signore della corte estense nel ‘400” di Maria Serena Mazzi, “Donne medievali” di Enrica Guerra e “Salariati nel Medioevo” di Maria Paola Zanoboni (Nuovecarte); intervengono le autrici.

ore 18.00
Presentazione del romanzo “Le mani in faccia” di Luca Martini (Voras); intervengono l’autore, Massimo Padua e Marta Casarini.

ore 18.45
Presentazione della raccolta di racconti “Antropometria” di Paolo Zardi (Neo); reading e interventi dell’autore.

Domenica 17 ottobre

ore 10.15
Presentazione del libro storico-politico “Per un marxismo libertario” di Daniel Guérin (Massari); interviene l’editore e curatore del volume Roberto Massari.

ore 11.00
Presentazione del saggio “Storia dell’astrologia. Trattato astrologico di quanto influiscono le stelle dal cielo” di Paolo Puntar (Granviale); interviene l’autore.

ore 11.45
Presentazione del romanzo “Ti tengo d'occhio. Io e il signor Parkinson quattro anni dopo” di Daniela Zampirollo (Apogeo); intervengono l'autrice e l'editore Paolo Spinello.

ore 14.15
Presentazione del saggio “Manifesto della moda durevole” di Germano Cioni (Libreria editrice fiorentina); interviene l’autore.

ore 15.00
Presentazione del romanzo “Un sogno chiamato Vittoria” di Emanuela Susmel (InEdition); intervengono l’autrice e il direttore editoriale Rino Tripodi, reading dal libro.

ore 15.45
Presentazione del romanzo “La leggenda della gru bianca” di Tiziana Colasanti (Caribou); intervengono l’autrice e l’editore Paolo Pellegrini.

ore 16.30
Presentazione del romanzo “Alit e il principe di porpora” di Peg Fly (Il ciliegio); interviene l’autrice.

ore 17.15
Presentazione del romanzo “La città nera di Mauro” Baldrati (Perdisa); intervengono l’autore e il giornalista Nevio Galetai.

ore 18.00
Presentazione della raccolta di poesie illustrate “Dimmi” di Davood Lotfollah (Serendipità); reading con Zeinab Heidary Firooz.

ore 18.45
Presentazione de “La Bibbia – Rimini come Magonza”, un progetto di traduzione ex novo dei libri biblici a opera di scrittori contemporanei (Raffaelli); intervengono l'editore Walter Raffaelli e Gian Ruggero Manzoni.


Lunedì 18 ottobre 2010, Cotignola, Palazzo Sforza, ore 20.30
Davide Reviati presenta “Morti di sonno” (Coconino Press, Bologna 2009).
Attraverso la storia di sei bambini, che vivono la loro infanzia nel villaggio di Anic di Ravenna, sede dal 1958 di un polo petrolchimico, si consuma la parabola di una generazione spazzata via dalla tossicodipendenza e dal disagio esistenziale.
Prima della presentazione, inaugurazione della mostra con le tavole originali del fumetto e altre opere dell’artista.
La mostra resterà poi aperta dal 18 al 31 ottobre, nei seguenti giorni e orari:
il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19;
il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
In collaborazione con Primola.


Martedì 19 ottobre 2010, Bagnacavallo, Sala Oriani, ore 21
100% pubblica? Si parla di acqua.
Con: Luca Martinelli (autore di “L’acqua è una merce e Imbrocchiamola!”, Altreconomia, Milano 2010) e Giulia Gabrielli (ideatrice del progetto 100%pubblica).
Interviene Alessandra Saviotti (Arci).
Conduce Alex Zannoni (Gruppo dello zuccherificio).
A conclusione dell’incontro, degustazione della acque del sindaco, servite dai sindaci della Bassa Romagna.
In collaborazione con il Gruppo dello zuccherificio.
“Imbrocchiamola!” è una piccola guida al consumo critico dell’acqua; 100%pubblica è un progetto artistico che nasce a Venezia dalla volontà di riflettere sul problema globale della privatizzazione dell’acqua, partendo dalla nostra esperienza quotidiana. Del kit antiminerale hanno dato notizia anche il Guardian e il Tg2.


Giovedì 21 ottobre 2010, Massa Lombarda, Centro culturale C. Venturini, ore 21
Di lavoro si muore. Dalla Mecnavi a oggi.
Nel Porto di Ravenna, cantiere Mecnavi, il 13 marzo 1987 tredici operai muoiono soffocati dentro la stiva di una nave. Le vittime dipendevano da cinque aziende diverse e otto lavoravano in nero.
A vent’anni circa da quella sciagura, ci si interroga su che cosa sia cambiato nell’ambito degli incidenti sul lavoro.
Con Rudi Ghedini, autore di “Nel buio di una nave”, Bradipolibri, Torino 2007.
Interviene Leonardo Guardigli (autore del fumetto Mecnavi, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Cremona 2007).
In mostra le tavole del fumetto.
In collaborazione con Cgil Ravenna.


Venerdì 22 ottobre 2010, Alfonsine, Agriturismo L’Angelina, ore 20.30
Mario Gurioli presenta “Padrõ, fatur e cuntadè. Tre modi di vivere nella Romagna contadina” (Faenza, Tempo al Libro 2010).
Il libro, arricchito da circa 80 foto d’epoca, è una preziosa testimonianza degli stili di vita della società agricola romagnola, articolata in padrõ, i proprietari terrieri che vivevano in modo agiato, fatur, gli intermediari benestanti addetti alla gestione dei poderi, e cuntadè, il cui duro lavoro era scandito da feste, tradizioni e usanze tramandate di generazione in generazione.
Interviene Gianfranco Ferri alla fisarmonica.


Sabato 23 ottobre 2010, Lugo, Istituto comprensivo Lugo 1 (scuola media Baracca), ore 9
L’avventura di scrivere, conversazione con alcune scrittrici imolesi che partecipano a Progetto Calliope: Luisa Manzoni, Muriel Pavoni, Elisa Pederzoli, Marina Sangiorgi.


Sabato 23 ottobre 2010, Fusignano, Istituto comprensivo Battaglia, ore 11
Emanuele Marfisi presenta “Diario di classe” (Discanti, Bagnacavallo 2010), la storia della “sopravvivenza” di Michele Marchesi, un maestro precario, il quale ritorna da insegnante nella stessa scuola che aveva frequentato da bambino.


Sabato 23 ottobre 2010, Lugo, L’albero della vita – negozio abbigliamento bio, ore 17
Elena Balsamo presenta “Sono qui con te. L’arte del maternage” (Il leone verde, Torino 2007).
Il maternage è il complesso di quei saperi ancestrali comune a tutte le femmine di mammifero.
L’autrice, pediatra omeopata e specialista in puericultura, esplora questo mondo variegato e complesso attraverso lo sguardo dei bambini.
In collaborazione con L’albero della vita, Lugo.


Sabato 23 ottobre 2010, Massa Lombarda, Sala del Carmine, ore 21
Che Bio ce la mandi buona!
Spettacolo di cabaret ecosostenibile. Risate biodegradabili al 97%.
Di Riccardo Piferi, scritto con Diego Parassole, Carlo Turati e la collaborazione di Mario Angioni. Regia di Marco Rampoldi. Produzione Teatro della Cooperativa.
Con DIEGO PARASSOLE.
Musiche dal vivo di Matteo Giudici.
Tematiche ambientali ed ecologiche vengono affrontate nello spettacolo in modo divertente e popolare, ma senza escludere un approccio scientifico alle problematiche insite nel consumismo.


Domenica 24 ottobre 2010, Conselice, Biblioteca Giovanna Righini Ricci, ore 17
Elisa Soncini presenta “I Rossi e il nero. Il dopoguerra raccontato dai film di Don Camillo” (Lupetti Editori di Comunicazione, Milano 2009).
I film di Don Camillo rappresentano una risorsa importante per ricordare la “guerra fredda” in versione italiana.
A seguire, Maratona Guareschi, con i volenterosi e volontari lettori ingaggiati da Controsenso, diretti da Daniele Tassinari. Poi, brindisi di chiusura della rassegna.
In collaborazione con Open days delle biblioteche della Romagna e di San Marino.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido writing 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 12/10/2010 to 24/10/2010
CITY: Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda, Fusignano, Cotignola, Alfonsine, Conselice e Lugo.
NATION: Italy
VENUE: various venues
ADDRESS: Associazione culturale Controsenso, via Cairoli 7 | 48012 Bagnacavallo (Ravenna)
TELEPHONE: 0545/63002
FAX: 0545/63002
EMAIL: kontrosenso@virgilio.it, segreteria@discantieditore.it
WEB: www.cantodellaparola.it
INSERTED BY: SuccoAcido writing
 
Davide Reviati
Diego Parassole
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.