02/18 Oct 2010 Catania • Mauro Meli Antologica • Un’opera d’Arte e' un angolo della creazione visto attraverso un temperamento(Emile Zola 1840/1902)
Sarà un paradosso ma nell’arte astratta vi è il massimo rigore: Mauro Meli è un uomo “d’acciaio”: attraverso l’evoluzione della sua opera si può ben capire l’evoluzione di un uomo e del suo temperamento.
La personale dell’artista ci propone un percorso stilistico fatto da eleganti e minuziosi passaggi di ricerca e di sintesi che si concretano nell’ultimo ciclo di opere nell’essenza stessa delle emozioni, dunque puro colore.
La sua pittura nasce da flash back di vita quotidiana interpretati, estremizzati e sempre ben riconoscibili: il colore è forte, i tratti ben evidenti, successivamente il suo stile è “ripulito” da contorni codificati per ritrovare l’emozione che risiede nelle sue opere, il passaggio è lento ma fluido in un viaggio introspettivo alla ricerca di un proprio codice, i colori, le superfici, i segni hanno dei significati ben precisi: Meli non interpreta, compone!
Questa è la pittura di Mauro Meli fatta dalle sue emozioni, stratificazione di esperienza, fatta dai suoi ricordi, fatta dalla dolce energia della sua compagna di vita, linfa vitale dei suoi lavori.
Ciò si “traduce” in un suo personalissimo codice pittorico e trova la “soluzione” a quell’enigma che ogni osservatore si pone ammirando le sue opere.
Colore, superficie, segni: un viaggio dei sensi; nelle sue opere l’emozione non si vede ma si percepisce, in esse c’è musica.
L’artista non è il pianista che esegue la sinfonia ma il direttore d’orchestra che sceglie, mischia e sovrappone colori, emozioni, stoffe ed esperienza, fili e ricordi per trovare l’essenza, quel nucleo che si fa pura superficie.
Come, quasi un secolo fa, fece Vassilij Kandinskij l’opera astratta è un connubio inscindibile tra musica e pittura, la chiave di Mauro Meli dà colore ai sentimenti e suoni all’anima. - Sara Maricchiolo - Direttrice Galleria d’Arte Side-A
CATANIA • Palazzo della Cultura MAURO MELI Mostra Antologica ex convento S. Placido (cortile Platamone) via Vittorio Emanuele 121 - Catania da Sabato 2 a Lunedi 18 ottobre 2010 Orari apertura al pubblico: da lunedì a sabato h 9-13 e 15-19,30 - - - - domenica ore 9-13 Catania • Art • Mauro Meli Antologica inaugurazione 2 ottobre 2010 - h 19 |