Martedì 17 agosto, alle ore 22:00, il duo composto da Oriana Civile e Maurizio Curcio si esibirà in concerto con lo spettacolo Arie di Sicilia, nella splendida cornice di Piazza Franceso Lo Sardo a Naso, comune della Costa Saracena (ME).
Arie di Sicilia è un progetto di ricerca e di studio, basato su melodie della tradizione orale siciliana.
Oriana Civile (cantante) e Maurizio Curcio (polistrumentista, arrangiatore, produttore) prendono spunto dalle loro antiche radici musicali per ricercare nuove sonorità con cui vestire vecchi canti a rischio di estinsione.
Oriana, che si occupa di etnomusicologia da almeno 5 anni, conosce molto a fondo le tradizioni musicali dell'isola siciliana e le interpreta con reverenziale rispetto e con la totale consapevolezza del loro valore. Maurizio, in qualità di sound engineer, ha restaurato centinaia di documenti etnousicologici siciliani venendo a stretto contatto con modalità esecutive ed espressive che hanno da subito attirato la sua attenzione e la sua curiosità di musicista.
Lo spettacolo verte sulla straordinaria voce di Oriana Civile, sulla quale Maurizio Curcio, attraverso un sistema di Live Electronics, tesse trame sonore, in tempo reale, utilizzando strumenti dalle sonorità differenti, quali il pianoforte, la chitarra, il Chapman stick, le percussioni.
La performance a cui siamo invitati ad assistere è ricca di musica, racconti di vita popolare e forti, ancestrali emozioni. Ingresso libero
info: www.arieidsicilia.org |